System on Modul sbRIO-9651

una soluzione National Instruments che consente lo sviluppo di sistemi embedded complessi e affidabili in tempi brevi

  • System on Modul sbRIO-9651
    System on Modul sbRIO-9651

National Instruments ha annunciato NI SOM, un prodotto che unisce un sistema programmabile SOC (system on a chip) Xilinx Zynq All Programmable con il supporto di componenti come memorie su PCB, e che presenta una soluzione completa basata sul sistema operativo real-time Linux (RTOS) integrato.
NI SOM permette la personalizzazione di un SOM senza l'incremento di rischi relativi allo sviluppo del software custom.

"Abbiamo valutato diverse SOM e SBC embedded, e la soluzione di National Instruments è la migliore," ha affermato Sebastien Boria, leader della tecnologia meccatronica at Airbus. "Stimiamo che i costi di sviluppo con NI SOM sono un decimo rispetto ai costi relativi ad approcci alternativi poiché la produttività beneficia dell'approccio NI alla progettazione di sistema, in particolare grazie a NI Linux Real-Time e LabVIEW FPGA."

NI SOM consente lo sviluppo di sistemi embedded complessi e affidabili in tempi brevi perchè basato sugli stessi standard rigorosi della progettazione, come l'architettura RIO (riconfigurable I/O). Quest'architettura è stata già impiegata in applicazioni ad altà affidabilità come i veicoli aerei senza pilota e i macchinari per gli interventi chirurgici alla cataratta.

"Oggi le applicazioni di controllo e monitoraggio embedded sono più complesse di una volta. Le scadenze di mercato stringenti e l'aumento dei costi rappresentano un problema per i progettisti di sistema", ha affermato Jamie Smith, direttore marketing per i sistemi embedded in National Instruments. "Gli studi mostrano che i team di sviluppo che usano l'architettura LabVIEW RIO riescono a superare le problematiche relative al mondo embedded nella metà del tempo rispetto agli approcci di progettazione tradizionale".

 

Benefici principali:

· Completa la soluzione: In NI SOM è inclusa una soluzione completa per eliminare il rischio associato allo sviluppo di un sistema operativo embedded, i driver del software e altri componenti comuni del software.
· Integrazione con LabVIEW FPGA: LabVIEW FPGA permette la progettazione anche a coloro che non hanno una conoscenza profonda del linguaggio hardware, rendendo così la tecnologia FPGA più accessibile di prima.
· NI Linux Real-Time: NI SOM offre RTOS basato su Linux, che permette l'accesso alla comunità delle applicazioni e IP.
· La fase di prototipazione è più breve con CompactRIO: i gruppi dedicati alla progettazione possono utilizzare CompactRIO per sviluppare i prototipi e distribuirli riutilizzando lo stesso codice usato per la prototipazione, con un risparmio di tempo e risorse.