Terminali omologati ATEX

  Richiedi informazioni / contattami

Gassco, colosso norvegese del gas, si affida al sistema TETRA di Motorola Solutions, il quale ha consentito di operare una transizione graduale a una rete radio digitale

Automazione

Terminali omologati ATEX
Terminali omologati ATEX

I terminali MTP850Ex omologati ATEX di Motorola Solutions, con funzioni integrate 'man down' e rilevazione GPS SafeMobile in tempo reale, consentono ai lavoratori di rimanere in contatto in tutta l'estensione degli impianti, migliorando la sicurezza e l'efficienza. Gassco Norvegia è proprietaria di 7.975 km di gasdotti ed è responsabile per il trasporto sicuro ed efficiente del gas dal Mare del Nord verso l'Europa. Gassco Emden gestisce tre stazioni di approdo a Emden e Dornum. La qualità e il volume del gas vengono controllati alla stazione di misurazione Europipe a Emden, a distanza dalla sala di controllo che si trova nell'impianto di approdo Europipe a Dornum. Quando arriva a Dornum, la pressione del gas viene ridotta, quindi il gas è riscaldato e misurato prima di essere immesso nella rete di distribuzione.

Problema

Gassco aveva la necessità di espandere le funzionalità del sistema radio analogico esistente per essere in grado di individuare la posizione del personale e migliorare la sicurezza avvisando automaticamente il centro operativo nel caso un membro del personale fosse ferito e non in grado di rispondere. Aveva anche necessità di un numero maggiore di canali di comunicazione per aggiungere operatori all'interno e all'esterno dei propri impianti nonché di coordinare in modo più efficiente le diverse squadre di manutenzione, cosa particolarmente importante durante i periodi di chiusura dell'impianto, quando più gruppi di lavoro hanno bisogno di collaborare. L'azienda voleva anche un canale di emergenza dedicato, capace di intercettare tutte le comunicazioni e trasmettere un messaggio a tutti gli utenti contemporaneamente in caso di incidente. Anche se gli impianti gas di Emden e Dornum funzionano in modo indipendente, il personale lavora su entrambi i siti e i centri operativi e in ​​ogni sito devono essere in grado di mantenerli e controllarli. Pertanto ambedue i siti avevano la necessità di essere collegati a una rete centrale. La natura potenzialmente esplosiva di impianti di distribuzione del gas necessita di norme di sicurezza rigorose e questo ha fatto sì che i dispositivi di comunicazione dovessero rispettare i livelli di protezione richiesti per il funzionamento sicuro nei pressi di materiali pericolosi.

Soluzione

AIRadio Deutschland, distributore dei prodotti Motorola, e il rivenditore locale FSN Neermoor hanno proposto il sistema TETRA Dimetra IP Micro (DIPM), che ha consentito a Gassco di operare una transizione graduale a una rete radio digitale capace di fornire comunicazioni vocali business-critical e simultaneamente anche brevi servizi di dati. L'interfaccia di gestione di rete basata sul web e la facilità di implementazione garantiscono un utilizzo semplice del sistema DIPM, riducendo al minimo le interruzioni e rendendo più facile per gli utenti adattarsi alla nuova tecnologia. Sono state installate due stazioni base TETRA MTS2 leggere per fornire la migliore sensibilità del ricevitore e ottenere una copertura radio ottimale mentre le loro dimensioni compatte hanno permesso di abbassare i costi di installazione. I sistemi DIPM a Emden e Dornum sono collegati tramite una rete locale a uno switch centrale che consente ai centri operativi di entrambi i siti di controllare ciascun impianto. Un dispatcher TBG825 formato desktop facilita il controllo a distanza dei terminali radio. I terminali MTP850Ex sono conformi alle norme internazionali di sicurezza ATEX e IECEx e sono stati progettati per essere utilizzati dagli utenti in modo intuitivo e anche quando indossano i guanti, garantendo agli operatori di Gassco e alle squadre di manutenzione la possibilità di comunicare in modo sicuro anche in zone pericolose. La protezione del personale è ulteriormente garantita dalla funzione integrata "man down", che attiva un allarme di emergenza se rileva anomalie nel movimento e nell'angolo di inclinazione rispetto ai valori preimpostati. I terminali hanno anche un ricevitore GPS che, combinato con l'applicazione di localizzazione AVL basato su GPS di SafeMobile, consente di identificare sulle mappe del sito la precisa localizzazione del personale.

Pubblicato il 7 Marzo 2017 - (815 views)
Motorola Solutions Italia S.r.l.
Via Giovanni I Lorenzini, 4
20139 Milano - Italy
+39-02522071
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Sistema di posizionamento ad alta precisione
Soluzioni integrate per l'automazione
Software All-in-One UniLogic
Software di supervisione
Sistemi per il condition monitoring
Encoder incrementali FA-Coder
IoT Connectivity Solutions
ENCODER FA-CODER GARNET
DataFEED edgeGate di Softing
Encoder con versioni mono e multigiro
Sistema di misura Quality Automotive Radome
Verso un mondo sempre più collaborativo
Modelli 3D e 2D
Valvola a getto Liquidyn® P-Jet SolderPlus®
L’Intelligenza Artificiale entra in fabbrica con FANUC
Master IO-Link decentralizzati
FANUC presenta il suo primo robot SCARA
Centro di lavoro FANUC ROBODRILL α-DiB ADVANCED
Sistema automatizzato a 4 assi per la dosatura dei fluidi: ottima ripetibilità dei depositi
Sistema di comunicazione aziendale