Tester fotovoltaico multifunzione

Conrad amplia l'offerta di prodotti nel campo della tecnologia di misurazione con una nuova soluzione di test all-in-one di Fluke

  • Il display a colori segnala la presenza di eventuali errori
    Il display a colori segnala la presenza di eventuali errori
  • Il kit di accessori funzionali facilita l'integrazione di test avanzati
    Il kit di accessori funzionali facilita l'integrazione di test avanzati
  • La soluzione Conrad è pensata per gli impianti fotovoltaici
    La soluzione Conrad è pensata per gli impianti fotovoltaici
  • La soluzione Conrad presenta caratteristiche di sicurezza e funzionalità avanzate
    La soluzione Conrad presenta caratteristiche di sicurezza e funzionalità avanzate
  • Conrad semplifica verifica e prove di potenza di impianti solari
    Conrad semplifica verifica e prove di potenza di impianti solari

Per i professionisti che desiderano eseguire test di sicurezza e di potenza più efficienti su impianti solari fino a 1000 V CC, il fornitore di apparecchiature elettroniche di misurazione e test compatte e professionali e di software di Conrad Electronic presenta il tester fotovoltaico multifunzione SMFT-1000, analizzatore di potenza e tracciatore di curve I-V.

Funzioni di misurazione

Per garantire un'elevata efficienza degli impianti solaritempi di inattività minimi o nulli, i tecnici del settore solare che si occupano di installazione, messa in servizio e manutenzione hanno bisogno di strumenti veloci, precisi e sicuri. Sono ora possibili tutte le funzioni di misurazione per la porzione CC di impianti fotovoltaici residenziali, commerciali, industriali e di pubblica utilità con un unico dispositivo che unisce precisione, sicurezza e affidabilità. Semplificando i flussi di lavoro del settore solare, il nuovo tester portatile riduce i tempi di lavoro sul campo del 20% e i tempi di documentazione di circa il 50%.

Prestazioni

Il flessibile SMFT-1000 consente un confronto rapido della curva I-V con i dati di misurazione in loco e mostra in tempo reale sul display a colori ad alta risoluzione l'eventuale presenza di un errore. Ne deriva un facile riconoscimento senza l'ausilio di un computer portatile o di un tablet. Il tester può essere utilizzato anche per misurare la tensione a vuoto, la corrente di cortocircuito o di esercizio, le prove di isolamento, polarità, diodi e messa a terra. Inoltre è possibile eseguire misurazioni di potenza CA/CC sull'inverter volte a migliorare l'efficienza. Offre funzioni di autodiagnosi complete per verificare in modo sicuro e accurato la qualità degli impianti solari e ottimizzare i flussi di lavoro in modo rapido. 

Analisi dei dati

Il sistema “Keep-the-Leads” di Fluke permette di collegare una sola volta l’impianto solare per eseguire tutti i test. La visualizzazione in tempo reale di sequenze di autotest di facile utilizzo permette così un risparmio di tempo. Le funzioni includono la prova IEC/EN 62446-1 per le categorie 1 e 2 e la prova di isolamento per il metodo A e B. Gli elementi di comando mostrano la resistenza di terra, la polarità, la tensione e la corrente, la potenza CA/CC e la funzione, la resistenza di isolamento, la curva I-V e i test dei diodi. I dati possono essere archiviati e scaricati su un computer grazie al software TruTest Data Management and Reporting di Fluke che semplifica la gestione, la reportistica e l'analisi dei dati. Queste ultime funzionalità sono disponibili per gli esperti di fotovoltaico nella versione estesa SMFT-1000/PRO.

Accessori funzionali

Insieme all'analizzatore, gli esperti del settore fotovoltaico ricevono anche un kit di accessori funzionali. Per risultati ottimali, il tester fotovoltaico multifunzione SMFT-1000 può essere ampliato con la pinza amperometrica CA/CC i100 di Fluke e con il misuratore di irraggiamento solare IRR2-BT con LCD ad alto contrasto. La pinza amperometrica può essere utilizzata per eseguire un'analisi della potenza dell'inverter, mentre l'IRR2-BT misura l'irraggiamento e la temperatura. Il misuratore di irraggiamento comunica con l’SMFT-1000 via Bluetooth per fornire una valutazione I-V accurata. Se la connessione radio si interrompe, l'IRR2-BT registra i dati per un massimo di 17 ore, che possono essere confrontati con le misurazioni dell'SMFT-1000.