40 anni di impegno costante in oleodinamica e pneumatica

  Richiedi informazioni / contattami

Intervista esclusiva allo staff di Batistoni Srl, distributore industriale attivo in Toscana e partner storico di Parker Hannifin

Fabio Mariani, Roberto Landi e Leonardo Landi, Management di Batistoni Srl
Fabio Mariani, Roberto Landi e Leonardo Landi, Management di Batistoni Srl
La sede di Batistoni Srl, in Via del Pratignone 52 a Calenzano (FI)
La sede di Batistoni Srl, in Via del Pratignone 52 a Calenzano (FI)
Nel 2011 Batistoni inaugura il ParkerStore e introduce il nuovo servizio Parker Tracking System (PTS), uno strumento che rende la soluzione dei tubi assemblati veloce e precisa per il cliente che può richiedere lo stesso tubo in qualsiasi ParkerStore
Nel 2011 Batistoni inaugura il ParkerStore e introduce il nuovo servizio Parker Tracking System (PTS), uno strumento che rende la soluzione dei tubi assemblati veloce e precisa per il cliente che può richiedere lo stesso tubo in qualsiasi ParkerStore
Negli anni l’azienda ha implementato varie migliorie, tra cui la ristrutturazione interna degli uffici, il ParkerStore, l’insegna, la facciata ventilata e il magazzino verticale automatizzato
Negli anni l’azienda ha implementato varie migliorie, tra cui la ristrutturazione interna degli uffici, il ParkerStore, l’insegna, la facciata ventilata e il magazzino verticale automatizzato
Lo staff di Batistoni Srl. L’azienda è oggi diretta da tre soci: Fabio Mariani, responsabile commerciale; Roberto Landi, responsabile qualità e tecnico-commerciale; Leonardo Landi, responsabile ufficio vendite
Lo staff di Batistoni Srl. L’azienda è oggi diretta da tre soci: Fabio Mariani, responsabile commerciale; Roberto Landi, responsabile qualità e tecnico-commerciale; Leonardo Landi, responsabile ufficio vendite

La redazione de Il Distributore Industriale ha intervistato il management di Batistoni Srl, azienda nata nel 1981 come distributore di organi di trasmissione, che si è poi evoluta negli anni fino a diventare, grazie anche al costante affiancamento di Parker Hannifin, un riferimento in vari settori e comparti dell’industria per il territorio. L’azienda è oggi diretta da tre soci: Fabio Mariani, responsabile commerciale; Roberto Landi, responsabile qualità e tecnico- commerciale; Leonardo Landi, responsabile ufficio vendite. 

Ci potete raccontare la storia di Batistoni e come si è sviluppata l’azienda fino a raggiungere il traguardo dei 40 anni di attività? 

L’azienda nasce a Firenze, in via Pisana, nel 1981, dopodiché si trasferisce in via Baccio a Montelupo e successivamente in via Palazzo Dei Diavoli, sede nella quale è iniziata la trasformazione dell’azienda, da società concentrata prevalentemente sulla distribuzione di organi di trasmissione ad azienda maggiormente coinvolta nel trattare prodotti di strumentazione, oleodinamica e pneumatica. Solo nel 1999, quando l’azienda inizia ad espandere il suo commercio e il suo organigramma interno, cambia e si trasferisce definitivamente nella sua sede attuale, collocata a Calenzano (FI) in Via del Pratignone, 52. In questo modo può disporre di un ampio magazzino ed un’area uffici attrezzata a ricevere qualsiasi esigenza del cliente. Nel 2004 Batistoni mette a disposizione per i clienti il nuovo servizio “Hose Doctor”, un furgone attrezzato ad officina mobile, per la riparazione di tubi flessibili in loco in tutta la Toscana. Nel 2005 inizia un progetto di comunicazione istituzionale e infografica, crea un nuovo logo, below the line (carta da lettere, buste, biglietti da visita) e brochure. 

Nel 2006 viene creato il nuovo sito interattivo dell'azienda, www.batistonisrl.it, che negli anni viene costantemente migliorato e adattato alle continue evoluzioni tecnologiche. Batistoni inaugura il ParkerStore per la vendita al dettaglio nel 2011, insieme ad esso il nuovo servizio Parker Tracking System (PTS), uno strumento che rende la soluzione dei tubi assemblati veloce e precisa per il cliente che può richiedere lo stesso tubo in qualsiasi ParkerStore del mondo. Batistoni S.r.l. ha ottenuto in data 30/10/2009 la Certificazione UNI EN ISO 9001 ed in data 27/10/2014 la Certificazione di Sistema Ambientale DNV GL ISO 14001. La Direzione della Società considera prioritaria la diffusione della cultura della qualità, del rispetto e tutela dell’ambiente e dell’attenzione alla salute e sicurezza sul lavoro, per la crescita dell’azienda e di tutte le parti interessate con cui essa interagisce direttamente o indirettamente. 

A tal fine, si ritiene fondamentale il miglioramento continuo dei processi di gestione interni, operando secondo le modalità previste dal sistema di gestione integrato, qualità ambiente e salute e sicurezza sul lavoro. Nel 2015 la società viene scelta come una delle tappe del “Parker Automation Truck Tour”, con l’esposizione di 220 prodotti e soluzioni di automazione. 

Un’opportunità di promozione e sviluppo.  Negli anni Batistoni ha apportato varie modifiche sia strutturali che lavorative quali la ristrutturazione interna degli uffici e della sala riunioni, il ParkerStore, l’insegna, la facciata ventilata, il magazzino verticale automatizzato, che rappresenta la soluzione ideale per lo stoccaggio di prodotti industriali, semilavorati, ricambi e ogni tipo di prodotto scelto per riorganizzare e migliorare il flusso di lavoro; la sua semplicità d’uso consente di migliorare l’accuratezza e l’efficienza delle operazioni di picking all’interno del magazzino. Ad oggi abbiamo in progetto di espandere il magazzino verticale con un ulteriore unità gemella.

Oggi a dirigerla ci sono tre soci: Roberto Landi, Fabio Mariani e Leonardo Landi. Sono stati 40 anni di obiettivi mirati, scelte e cambiamenti talvolta audaci; 40 anni di impegno costante e tante soddisfazioni. Tuttavia, vogliamo considerare questo anniversario solo come una tappa del percorso che abbiamo intrapreso, convinti che ve ne siano molte altre da raggiungere, con lo stesso entusiasmo e la stessa tenacia che ci hanno motivato fin dagli inizi e che ci hanno permesso di arrivare fin qui. 

Quali sono i prodotti principali da voi distribuiti e quali servizi offrite? 

Offriamo un’ampia gamma di prodotti di strumentazione, idraulica, oleodinamica, pneumatica, filtrazione, fluid control e seals. L’azienda mette a disposizione molti servizi ai suoi clienti oltre all’assistenza tecnica e la consulenza dei nostri addetti alle vendite. Fra le più importanti troviamo una delle novità più significative offerte dal ParkerStore presente in Batistoni ovvero il Parker Tracking System (PTS), uno strumento che rende la soluzione dei tubi assemblati veloce e precisa, utilizzando un’applicazione sicura e basata sul web. PTS genera un codice univoco per ogni tubo (anche quelli che appaiono identici) assemblato, stampato su un’etichetta ultra resistente con codice a barre. 

L’utilizzo del PTS riduce i tempi di inattività dell’impianto aumentando velocità tempi di precisione delle sostituzioni necessarie dei tubi assemblati. Il sistema registra e richiama informazioni uniche di tubi assemblati a richiesta. Grazie alla conoscenza dettagliata dei prodotti maturata nel tempo, a un’impostazione di tipo artigianale che include anche le realizzazioni di impianti dal progetto al collaudo e grazie alle soluzioni a pacchetto. Il risultato finale è che il cliente può richiedere lo stesso tubo in qualsiasi ParkerStore del mondo, il codice può essere comunicato anche telefonicamente allo store in modo da trovare, al momento del ritiro, il tubo già pronto. 

Un altro servizio importante offerto alla clientela è "Hose Doctor". Attraverso un furgone attrezzato ad officina mobile, per la riparazione di tubi flessibili, Batistoni è in grado di fornire un servizio personalizzato e veloce al proprio cliente in loco, in tutta la Toscana, entro 24 ore dalla chiamata. Un ulteriore servizio offerto da Batistoni ai propri clienti è un servizio di magazzino a Consignment Stock, attraverso un apposito sistema di approvvigionamento; sulla base di consumi storici definiti, per far sì che il cliente in ogni momento abbia a disposizione presso il proprio magazzino e vicino alla propria produzione i materiali di cui necessità.

Com’è strutturata la vostra clientela e quali sono i vostri clienti di riferimento? Operate più con gli OEM o con la manutenzione? 

Batistoni opera in egual modo con gli OEM e con la manutenzione. Uno dei nostri punti di forza è l’ampio mercato in cui l’attività dell’azienda è indirizzata che copre tutti i settori, da Oil & Gas al chimico, dal farmaceutico al navale, dal tessile al meccanico, dall’agricolo a quello dei trasporti, il cartario, il settore del marmo, l’alimentare e il ferroviario; nell’intero territorio toscano. 

Come è nata la collaborazione con Parker Hannifin e come si è sviluppata negli anni fino a farvi diventare Parker Premier Distributor? 

Nel 1983 inizia la partnership tra Batistoni S.r.l. e Parker Hannifin, l’impresa diviene distributore Parker Fluid Power (oleodinamica, pneumatica e filtrazione). Batistoni nasce come distributore di organi di trasmissione, oleodinamica e pneumatica per le officine meccaniche del territorio toscano, nel 1986 diventa distributore Parker Connector. Nel 2001 l’azienda diventa distributore Parker Strumentazione. Con il tempo l’azienda si è specializzata anche nei componenti per l’industria di processo, fino a diventare nel 2010 Parker Premier Distributor. 

Cosa significa potervi avvalere del ParkerStore e poter offrire il servizio Hose Doctor? Qual è il loro valore aggiunto per voi e per il cliente? 

Batistoni inaugura il ParkerStore per la vendita al dettaglio nel 2011, uno spazio che da sempre più visibilità ai piccoli clienti. Ma non solo, una delle novità più significative offerte dal ParkerStore presente in Batistoni è il Parker Tracking System (PTS), uno strumento che rende la soluzione dei tubi assemblati veloce e precisa, utilizzando un’applicazione sicura e basata sul web. PTS genera un codice univoco per ogni tubo creato.

Batistoni effettua il servizio Hose Doctor attraverso un furgone attrezzato ad officina mobile, per la riparazione di tubi flessibili in loco in tutta la Toscana entro 24 ore dalla chiamata. L’officina mobile dispone di attrezzatura per il taglio dei tubi flessibili, attrezzatura per la graffatura dei raccordi sul tubo flessibile, carrello mobile di flussaggio e/o filtrazione olio, conta particelle per l’analisi dell’olio, attrezzatura per rilevare pressione, portata e temperatura. Questi sono i servizi clienti più importanti e comodi, che aiutano a ridurre i costi di fermo della macchina e offrono i migliori prodotti disponibili direttamente sull’impianto. Di conseguenza un valore inestimabile per la nostra azienda poiché ci permette di essere scelti. 

Come si è evoluto il vostro modo di “fare distribuzione” nell’ultimo anno di pandemia? In che modo è cambiato, se è cambiato, il rapporto con la vostra clientela? 

Ad evolversi, nell'ultimo anno di pandemia, è stato anche il rapporto con il cliente e la capacità di essere presenti e raggiungibili anche da remoto tramite assistenza online post-vendita attraverso piattaforme dedicate a riunioni, attraverso canali per videoconferenze o trasmissioni globali, oppure tramite una comunicazione che non richiede la partecipazione di tutte le parti contemporaneamente come il sito Wiki.

Durante l’emergenza sanitaria, in questo anno di pandemia, la nostra azienda non si è mai fermata poiché la richiesta è arrivata da diversi nostri clienti facenti parte delle filiere dei settori ritenuti essenziali. Previa autorizzazione dalla prefettura, abbiamo quasi sempre lavorato in presenza o in smart working ove possibile e soprattutto in sicurezza; per garantire ai settori essenziali i materiali di cui avevano bisogno e senza i quali non avrebbero potuto continuare le proprie attività che producono beni e servizi indispensabili. La pandemia è stato un acceleratore di processi già in atto nel mondo e così siamo diventati sempre più digitali, spinti dall’impossibilità di avere contatti fisici. Se la pianificazione è importante nel lavoro in loco lo è ancora di più con il lavoro da remoto. Ci troviamo a parlare con colleghi a distanza che potrebbero avere anche orari diversi. Altri potrebbero essere concentrati sul proprio lavoro e non poter vedere le chat aziendali. È quindi importante pianificare la comunicazione in anticipo. 

Qual è a vostro parere il futuro del Distributore Industriale come attore della catena del valore? Come si dovrà evolvere per rispondere ai cambiamenti del mercato? 

Nel nostro caso specifico deve essere visto come parte della società Parker Hannifin in quanto grazie a quest’ultima tutte le informazioni raccolte sul territorio potranno essere sviluppate in comune. Il distributore riesce a creare valore aggiunto quando con le conoscenze acquisite nel tempo riesce a farsi riconoscere come reale e concreto aiuto nel lavoro di tutti i giorni. Questo si traduce in un affiancamento presso il cliente dalle fasi di progettazione all’assistenza post-vendita. Inoltre possiamo affermare di avere un magazzino di assoluto valore che ci permette di gestire in assoluta tranquillità la nostra clientela. 

Quali sono gli obiettivi e le aspettative di Batistoni per il prossimo futuro? 

Offriamo un’assistenza continua, mettendo a disposizione il nostro sapere nelle fasi di specifica e garantendo la gestione dell’aftermarket, restando a completa disposizione. Nel mondo industriale che si sta evolvendo e sviluppando vogliamo essere protagonisti mettendo ed incrementando il nostro know-how al servizio del cliente, cercando di fidelizzarlo e attuare la trasformazione da semplice fornitore a partner con il quale affrontare il futuro. 

Infine la nostra domanda di rito. Cosa significa per Batistoni “fare Distribuzione Industriale”? 

Per Batistoni fare “distribuzione industriale” significa professionalità e competenza, acquisita nei 40 anni di esperienza; ma soprattutto significa confrontarsi con il cliente per servirlo nella maniera più consona alle sue esigenze curando ogni pratica con dedizione e passione. Se siamo qui a raccontarci oggi dobbiamo tutto ai nostri clienti. La ricorrenza del nostro anniversario è un forte stimolo per guardare avanti con fiducia e affrontare il futuro insieme. 

Alessandro Ariu 
comunicazione@fndi.it 

Pubblicato il 9 Luglio 2021 - (847 views)
Parker Hannifin Italy Srl
Via Archimede, 1
20094 Corsico - Italy
+39-02-451921
+39-02-4479340
Visualizza company profile
Descrizione

Con vendite annuali superiori a 10 miliardi di dollari, Parker Hannifin Corporation è il principale produttore diversificato a livello mondiale di tecnologie di movimentazione e controllo e fornisce soluzioni sistematiche di massima precisione, progettate per una vasta gamma di mercati nei settori commerciale, mobile, industriale e aerospaziale.

I nostri prodotti sono vitali praticamente per qualsiasi cosa implichi movimento o controllo, incluse la produzione e la trasformazione delle materie prime, dei beni durevoli, lo sviluppo delle infrastrutture e il trasporto in tutte le sue forme.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Connessione per tubi
Il ParkerStore Product Center arriva anche in provincia di Sondrio
Software per macchine agricole
Essiccatori frigoriferi a basso GWP
Motore PMAC
Guarnizioni in mescola
Valvola Steer-by-Wire
Materiale termoconduttivo monocomponente
Modulo HMI con display touchscreen
Servizio e competenza per vincere la sfida della globalizzazione
Creare gli stabilimenti del futuro: la sfida di Parker
Creare gli stabilimento del futuro
Creare gli stabilimenti del futuro
Stabilimenti del futuro
Creare gli stabilimenti del futuro
Costruire le macchine del domani
Costruire le macchine del domani
Costruire le macchine del domani
Tubi Idraulici ToughJACKET
Sistema autoserrante
Motore PMAC
Guarnizioni in mescola
Raccordi a innesto
Nodo IO-Link per valvole
Valvola di scarico di sicurezza pneumatica
Cilindri pneumatici con profilo estruso
Attuatore di ritrazione dell'acqua
Cilindri pneumatici con profilo estruso
Sistema di filtrazione ed essiccamento
Convertitori di frequenza
Articoli correlati
Schaeffler ottimizza la propria piattaforma online
Due nuove acquisizioni per il Gruppo Mondial
Rometec è il nuovo distributore del marchio TriTool per l'Italia
Distribuzione Industriale, un canale di vendita sempre più strategico
CSC Bearing e Mondial annunciano la loro collaborazione
SKF investe 40 milioni per lo stabilimento di Airasca
Accordo di distribuzione tra RS Components e Schneider Electric per le soluzioni di gestione dei carichi
Maria José Massaro è il nuovo Managing Director di Conrad Italia
Chiavi maschio esagonali
Frese integrali in metallo duro
Hardware Forum 2018
Accessori per pneumatica e oleodinamica
Cuscinetti orientabili a rulli schermati
Impianti produttivi efficienti
Cuscinetti e unità lineari lubrificati
Componenti meccanici per l'industria
Consulenza applicativa per utensileria
Maschi per materiali specifici
Utensili a mano multiuso
Team Brand Protection
Termocamere altamente configurabili
Soluzioni di Smart Safety per la ripresa produttiva
Il ricambio generazionale, una forte spinta alla Digital Transformation
Valvola a impulsi
Trasmettitori di livello
Strumento per prove di tenuta impianti
Misuratore per lo stoccaggio delle ceneri
Confermarsi un partner affidabile per l’industria di oggi e del futuro
Elettrovalvola per alto vuoto
Distributore non metallico per sistemi di lubrificazione
Partecipa all'Industrial Distribution Week, dal 12 al 16 aprile
Strumento per prove di tenuta impianti
Misuratore per lo stoccaggio delle ceneri
Analizzatori di ossigeno per l'ottimizzazione della combustione
Tester elettrici senza contatto
Termocamere con App dedicata
Inaugurata una nuova ala dello stabilimento SKF a Villar Perosa
Multimetro con tecnologia Igm