ABB ha acquisito Codian Robotics

  Richiedi informazioni / contattami

L'accordo consolida l’offerta di robot industriali ad alta velocità per i settori di alimenti e bevande, farmaceutico e logistica

ABB ha acquisito Codian Robotics
ABB ha acquisito Codian Robotics

ABB ha acquisito Codian Robotics B.V., leader nella fornitura di robot a cinematica parallela (delta), impiegati principalmente in applicazioni pick-and-place ad alta precisione. L'offerta di Codian Robotics comprende una famiglia di robot per ambienti sterili, ideali per i settori con condizioni igieniche critiche come l'industria alimentare e farmaceutica. Con questa operazione ABB imprime un'accelerazione al suo impegno nel settore dei robot delta.

Sede, clienti e accordo

Codian Robotics ha sede a Ede, nei Paesi Bassi, e 20 addetti in tutto il mondo. L'azienda continuerà a seguire direttamente i propri clienti. L'accordo è stato firmato e finalizzato in data 1 ottobre 2020; le parti hanno concordato di non pubblicare dettagli sul valore dell'acquisizione.

“L'operazione sottolinea la nostra attenzione verso tecnologie innovative che possano aiutare i nostri clienti a realizzare pienamente il potenziale dell'automazione e ad aumentare la loro flessibilità in un contesto in rapida evoluzione,” ha dichiarato Sami Atiya, Presidente di ABB Robotics & Discrete Automation. “Le tecnologie e le competenze specifiche di Codian Robotics si integrano perfettamente con la nostra offerta di soluzioni per l'industria alimentare, il settore farmaceutico, la robotica di servizio e la logistica, oltre a potenziare l'offerta di robot ABB per l'asservimento di macchine.”

“Negli anni abbiamo sviluppato un portafoglio di prodotti amplissimo. Grazie alla rete globale e alle competenze settoriali di ABB, la nostra gamma sarà disponibile in tutto il mondo. Non vedo l'ora di cominciare a lavorare insieme per scrivere il prossimo capitolo della nostra storia di successo," ha detto Freek Hartman, fondatore di Codian Robotics.

Caratteristiche di progettazione igienica

Attualmente la maggior parte dei robot nell'industria alimentare e delle bevande non è progettata per entrare a contatto con gli alimenti, mentre la gamma di Codian Robotics offre caratteristiche di progettazione igienica che consentono la lavorazione sicura dei cibi.

“C'è una forte richiesta di robot pick-and-place che rispettino le normative igienico-sanitarie, ulteriormente accelerata dalla pandemia di COVID-19. I nostri clienti nei settori alimentare, farmaceutico e logistico sono particolarmente interessati alle potenzialità dell'automazione, grazie alla quale le supply chain continuano a funzionare, tutelando al tempo stesso il benessere dei dipendenti," ha aggiunto Atiya.

Robot e soluzioni integrate da un unico partner

In futuro ABB sarà in grado di offrire ai propri clienti una gamma più ampia di robot delta e soluzioni integrate da un unico partner, rafforzando la strategia di robotica incentrata sui macchinari che integra l'automazione di macchina e il controllo robotico su un'unica piattaforma.

Hans Wimmer, Presidente della divisione Machine Automation di ABB e Managing Director di B&R, ha dichiarato: “Con Codian Robotics acquisiamo uno dei migliori fornitori mondiali di robot delta, con un curriculum straordinario nel campo dei costruttori di macchine. In futuro potremo offrire ai nostri clienti soluzioni pienamente integrate, in tutto il mondo e in tutti i settori industriali."

Pubblicato il 22 Ottobre 2020 - (72 views)
Articoli correlati
Alimentatori CA/CC in scatola metallica
Danfoss DrivePro® Remote Monitoring
Relè di potenza Finder della Serie 68
Ritorna “Il Mese della Manutenzione”
Accordo SCHAEFFLER - BEGA International B.V
Verso l'Industria 4.0, un workshop RS-Zerynth
Roadshow europeo CONRAD
Azionamenti FAULHABER per l'Ungheria
Fluke lancia una promozione di permuta per vecchi tester
Datalogger di profilatura termica
Monitoraggio isolamento elettrico di sicurezza
Valvole oleodinamiche e pneumatiche di sicurezza
Sensori a ultrasuoni
Sensori induttivi Weld-Immune
Sensori con uscita analogica
Motore Brushless con driver integrato, PROFINET ed Ethercut
Controller multi asse MiniMACS6-AMP-4/50/10
EC-i 40 High Torque brushless da 130 Watt
Controllore di posizionamento EPOS4 Disk
Nel 2018 Maxon ha acquisito il più grande produttore britannico di micromotori elettrici, Parvalux
Danfoss DrivePro® Remote Monitoring
Centraline standalone per monitorare le velocità e l’arresto delle macchine
Connettore per applicazioni di gestione batteria
Telecamera acustica di precisione
Interruttore di sicurezza e sistema di trasferimento chiavi
Sistemi di serraggio pezzo per ogni attrezzamento
Tecnologia di dosatura senza contatto PICO XP
Misuratore di portata elettromagnetico MIM
Serie GRS-H di Gefran
HYPERWAVE PROFINET® di Gefran
Alimentatori CA/CC in scatola metallica
Danfoss DrivePro® Remote Monitoring
Datalogger di profilatura termica
Nuovo Regolamento UE sull'efficienza dei motori
Connettore per applicazioni di gestione batteria
Contatori di energia smart
Telecamera acustica di precisione
Interruttore di sicurezza e sistema di trasferimento chiavi
L'E-Store di mini motori Portescap è aperto!
Serie GRS-H di Gefran