ABB sigla un accordo con Kazakhmys

per una soluzione che migliorerà la produttività della rete nelle miniere di Bozshakol e Aktogay

  • 18 Dicembre 2012
  • 192 views
  • ABB sigla un accordo con Kazakhmys
    ABB sigla un accordo con Kazakhmys

ABB ha ricevuto ordini per un ammontare di 51 milioni di dollari nell'ambito della partnership stipulata con Kazakhmys PLC, il maggiore produttore di rame kazako: installerà soluzioni complete per l'elettrificazione e l'automazione di due nuovi impianti estrattivi di rame in Kazakistan. Il primo ordine riguarda la fornitura di una stazione elettrica, una switch room, vari dispositivi elettrici e il relativo sistema di controllo per la miniera di Bozshakol. Kazakhmys si doterà così di un'infrastruttura elettrica affidabile che ottimizzerà l'efficienza dei processi e la produttività.

Kazakhmys è uno dei principali produttori mondiali di rame e il primo in Kazakistan, dove possiede 16 miniere. Il complesso di Bozshakol, nel nord del paese, produrrà solfuri e argilla con una prevista capacità di lavorazione annua di 30 milioni di tonnellate di minerale. Da Aktogay, nel sud-est, si ricavano invece ossidi e solfuri, e la capacità prevista è di 30 milioni di tonnellate di minerale l'anno. Kazakhmys ne ha appena approvato lo sviluppo. Entrambi i siti sono tra i depositi di rame più grandi e sottosfruttati al mondo: aiuteranno la crescita industriale a lungo termine del Kazakistan. "ABB ha grande esperienza nel settore minerario, una forte presenza locale che semplificherà l'erogazione dei servizi nel ciclo di vita, e un rapporto commerciale di lunga data con Kazakhmys. Tutti questi fattori hanno contribuito al buon esito dell'accordo" ha dichiarato Veli-Matti Reinikkala, responsabile della divisione Process Automation di ABB. "In qualità di fornitore unico, ABB permette a Kazakhmys di far leva sulle sinergie che si creeranno nei due siti durante e dopo l'attuazione del progetto."

L'accordo, preceduto da altri due ordini del valore di 45 milioni di dollari ciascuno e relativi ad azionamenti gearless di mulini, copre l'intera elettrificazione, strumentazione e automazione delle miniere. La fornitura comprende sottostazioni e trasformatori di potenza, compensatori del fattore di potenza ad alta tensione e filtri armonici, trasformatori di distribuzione, switch room mobili e il Sistema 800xA per l'automazione estesa, punta di diamante delle tecnologie aziendali. Il via all'installazione e messa in servizio delle apparecchiature a Bozshakol è fissato per settembre 2013; un anno più tardi partiranno i lavori ad Aktogay. ABB (www.abb.com) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility e alle industrie di migliorare le loro performance, riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB impiegano circa 145.000 dipendenti in oltre 100 Paesi.