Accordo fra Siemens e Dresser-Rand

  Richiedi informazioni / contattami

con questa mossa l'azienda multinazionale vuole rafforzare il suo portfolio per il settore energetico e dell’oil & gas

Accordo fra Siemens e Dresser-Rand
Accordo fra Siemens e Dresser-Rand

Siemens compie una mossa decisiva per rafforzare il proprio core business firmando un accordo con Dresser-Rand per l'acquisizione delle azioni attraverso un'offerta di acquisto amichevole, accolta all'unanimità dal Consiglio di amministrazione di Dresser-Rand. Il prezzo d'offerta è di 83 dollari ad azione per un totale di circa 7,6 miliardi di dollari (circa 5,8 miliardi di euro). Con il suo completo portfolio di compressori, turbine a vapore, turbine a gas e motori, Dresser-Rand, società quotata sul listino New York Stock Exchange, è uno dei fornitori leader nell'industria oil & gas di processo e del settore energetico a livello globale. L'acquisizione arricchisce l'attuale portfolio di Siemens dedicato ai comparti oil & gas e della generazione di energia distribuita.

"In quanto leader nei mercati internazionali delle infrastrutture energetiche, Dresser-Rand si colloca perfettamente all'interno del portfolio Siemens. L'unione delle attività darà vita a un fornitore mondiale di primo piano nei crescenti mercati dell'oil & gas. Dresser-Rand diventerà l'azienda oil & gas per eccellenza adattandosi perfettamente all'interno di Siemens e della nostra Vision 2020" ha affermato Joe Kaeser, Presidente e CEO di Siemens AG.

Siemens prevede di chiudere l'operazione di acquisizione entro l'estate 2015. Il portfolio prodotti di Dresser-Rand completa l'offerta Siemens aggiungendo nuovi compressori e turbine adatti ad applicazioni quali l'iniezione ad alta pressione e il recupero olio, la liquefazione del gas, il suo trasporto e i processi di raffinazione.

Dresser-Rand inoltre è in grado di offrire ulteriori tecnologie per la generazione distribuita come azionamenti per i compressori e la generazione e le soluzioni di micro LNG. In questo modo Siemens rafforza la propria offerta con nuovi turbo compressori, applicazioni industriali e downstream e turbine a vapore di grandi dimensioni. Siemens conta di ottenere sinergie per 150 milioni di euro l'anno, entro il 2019.

Secondo Vincent R. Volpe Jr., CEO e Presidente di Dresser-Rand: "Considerato il ruolo che Siemens vuole garantire a Dresser-Rand all'interno del settore oil & gas e la sua volontà di far crescere il portfolio prodotti e servizi di Dresser-Rand ampliandolo con le offerte già esistenti di Siemens (in precedenza commercializzate separatamente nel mercato oil & gas), è evidente che quest'operazione consentirà la creazione di valore per i clienti e per entrambi gli azionisti delle due società".

"Il nostro scopo è diventare leader nella fornitura di equipaggiamento rotante e System Integrator per l'industria oil & gas. Dresser-Rand ha una forte presenza nel settore, leadership tecnologica, e un team di esperienza. Il nostro obiettivo è fare leva su questi punti di forza mantenendo il brand dell'azienda, spostando in modo selettivo i prodotti e i servizi complementari dal portafoglio Siemens a quello di Dresser-Rand consentendoci così di offrire un ventaglio molto più ampio di prodotti, soluzioni e servizi in grado di soddisfare ancora meglio i bisogni dei clienti" ha specificato Lisa Davis, membro del Managing Board di Siemens AG.

Pubblicato il 6 Ottobre 2014 - (200 views)
Articoli correlati
In arrivo la sesta edizione di Energy
L’edizione 2019 di LAMIERA
In che modo i motori di precisione di ultima generazione stanno potenziando l'Internet delle cose e l'industria 4.0
La diciassettesima edizione di MaintenanceStories
Misura e controllo della portata di un gas?
Più di 43.000 articoli normalizzati per le moderne officine
Controllo e tracciabilità dell'avvitatura con un'unica centralina
Martello senza fili
Termocamere a infrarossi a elevata sensibilità termica
L'importanza della sicurezza alimentare
A&T 2019: Human Based Technology
SURT - Trasmettitore di UR% e °C
PS12 - Indicatore multifunzione
PK10 - Programmatore rampe
Scanner - Indicatore multicanale
EPOS4 con EtherCAT
Interazione di componenti di azionamento
Sistemi di azionamento meccatronici
Sistema di avvitatura elettronico
RODOGRIP di Getecno
Misura e controllo della portata di un gas?
Più di 43.000 articoli normalizzati per le moderne officine
Controllo e tracciabilità dell'avvitatura con un'unica centralina
Termocamere a infrarossi a elevata sensibilità termica
Nuovi posizionatori con bus di campo integrato per cambio formato
Trasmettitori di livello
Sistema di avvitatura elettronico
Curvatrice per tubazioni idrauliche
Attuatore lineare elettrico
Trasmettitori di pressione piezoresistivi
Misura e controllo della portata di un gas?
Controllo e tracciabilità dell'avvitatura con un'unica centralina
Termocamere a infrarossi a elevata sensibilità termica
Cilindri elettrici miniaturizzati
Interruttori d'arresto compatti
Stampante segnaletica
Sensori induttivi full metal con IO-Link
Servomotori DC brushless piatti
Dosatura con ago vs. dosatura a getto, senza contatto
ROTALIGN touch