Adesivo strutturale

Resistente alle alte temperature e polimerizzabile in forno o a induzione

  • Adesivo strutturale
    Adesivo strutturale

DELO MONOPOX HT2860 è un adesivo di DELO che raggiunge con le alte temperature una forza fino a tre volte superiore rispetto a quella dei modelli precedenti. Può inoltre essere polimerizzato a induzione (così accelerando i processi di produzione) ed è utilizzabile nel campo dei motori elettrici.

RESISTENZA ALLE ALTE TEMPERATURE

In molte resine epossidiche, temperature di +150°C e più comportano una variazione delle strutture polimeriche e, quindi, un calo delle prestazioni. Inoltre, l’elasticità spesso aumenta al di sopra di questa soglia. Con DELO MONOPOX HT2860, DELO ha ora sviluppato un adesivo strutturale con una temperatura di transizione vetrosa (Tg) pari a +168°C. Ne consegue che il modulo di Young al di sotto della Tg non muta significativamente, l’adesivo ottiene una stabilità alle temperature molto elevata e la flessibilità aumenta solo al di sopra di questa temperatura. Su alluminio sabbiato e a +150°C DELO MONOPOX HT2860 raggiunge una tenuta di 18 MPa, ovvero fino a  tre volte superiore rispetto a quello delle resine epossidiche standard.

VANTAGGI: ADESIONE, POLIMERIZZAZIONE E STABILITÀ

L’adesivo mostra una buona adesione ai metalli, nonché alle plastiche termoresistenti, ai composti ferritici e alle ceramiche. A temperatura ambiente raggiunge uno sforzo di taglio a compressione pari a 65 MPa su alluminio e 55 MPa su ceramica. L’adesivo è polimerizzato tramite riscaldamento in forno o a induzione. Quest’ultimo, idoneo per l’incollaggio di superfici metalliche, consente una riduzione dei tempi di processo fino al 90%, laddove un processo standard richiederebbe una Temperatura di 150°C e 40 minuti nel forno per la completa polimerizzazione. Un altro vantaggio è che il codice DELO MONOPOX HT2860 può essere stabile, nella linea di produzione, a temperatura ambiente, per quattro settimane prima della polimerizzazione a calore. DELO MONOPOX HT2860 presenta un intervallo di temperatura di utilizzo compreso tra -55 e +220°C ed è adatto per incollare superfici con elevati carichi sia statici che dinamici. Un esempio, nell’industria automobilistica, è l´incollaggio di magneti nei motori elettrici.