Affidabilità e Tecnologie 2015: tecnologie innovative per la fabbrica intelligente

  Richiedi informazioni / contattami

il progetto per la prossima edizione si basa sulle tecnologie e soluzioni volte a garantire processi più innovativi ed efficienti

La robotica e i controlli in produzione: focus centrale di Affidabilità & Tecnologie
La robotica e i controlli in produzione: focus centrale di Affidabilità & Tecnologie
La manifestazione presenta metodi, soluzioni e tecnologie per l’innovazione competitiva ai decisori e responsabili tecnici delle aziende manifatturiere
La manifestazione presenta metodi, soluzioni e tecnologie per l’innovazione competitiva ai decisori e responsabili tecnici delle aziende manifatturiere

242 espositori (+12%) e 7.208 visitatori (+18%) hanno decretato il successo dell'ottava edizione di AFFIDABILITÁ & TECNOLOGIE, la manifestazione italiana dedicata alle Soluzioni, Tecnologie e Servizi per l'Innovazione Competitiva in ambito manifatturiero, svoltasi a Torino, presso Lingotto Fiere. L'ampia parte espositiva (13.000 mq, il 50% in più rispetto all'edizione 2013), ospitata nel padiglione 3 di Lingotto Fiere, ha presentato migliaia di novità e oltre 300 casi applicativi, caratterizzati dall'innovatività e dalla capacità di rispondere alle precise esigenze delle aziende manifatturiere. La preziosa e fattiva collaborazione di importanti Aziende, Istituzioni, Centri Ricerca e Università ha dato vita a un programma contenutistico di assoluto livello e attualità: 13 convegni specialistici, 24 seminari pratici ed easy speech.

Gli Espositori, i Main Partner e i Visitatori, al termine della manifestazione hanno fornito agli Organizzatori concreti suggerimenti, di sui proponiamo una breve sintesi.

È visto positivamente un progetto A&T 2015 ancora più centrato sulle soluzioni volte a garantire processi più innovativi, efficienti ed efficaci, sviluppando il focus sull'automazione e i controlli in produzione, integrati con innovative soluzioni di misura, sulla "visione artificiale" e le tecnologie a essa correlate, sulla marcatura, tecnologia laser e tracciabilità, approfondendo ulteriormente tematiche come la sensoristica e l'energy saving, al centro delle più attuali sfide industriali. Offrire ancora maggiore spazio alle soluzioni informatiche mirate alla programmazione della produzione, in sinergia con macchine utensili speciali, alle tecnologie della fotonica e ai sistemi di acquisizione dati, di fondamentale importanza nell'attuale panorama dello sviluppo tecnologico e della conversione da R&D a produzione, dando la massima visibilità a soluzioni riguardanti il tema della prognostica nella manutenzione, dedicate alle aziende che intendono ridurre i problemi legati al "fermo macchina" durante il ciclo produttivo A livello più generale si suggerisce di porre al centro del progetto A&T 2015 un ulteriore ampliamento dei casi applicativi presentati e di coinvolgere maggiormente i System Integrators e gli OEM: la fabbrica del futuro sarà una fabbrica "smart" e l'automazione svolgerà un ruolo significativo in ogni settore dell'industria. Da parte degli Espositori, infine, si sottolinea l'interesse per un progetto di comunicazione integrato e ancora più evoluto, che preveda l'utilizzo di specifiche applicazioni informatiche in grado di semplificare e ottimizzare le loro attività di inoltro degli inviti personalizzati.

Il progetto 2015

Anticipazioni sulla prossima edizione 22/23 aprile 2015, Torino - Lingotto Fiere

Sulla base dei preziosi suggerimenti raccolti, il progetto di A&T 2015 si svilupperà nell'ottica del nuovo modello di FABBRICA INTELLIGENTE, ampliando la gamma delle soluzioni proposte, integrate in una serie di nuove iniziative nate con l'obiettivo di fornire risposte concrete alle attuali sfide industriali. Queste le prime direttrici di sviluppo del progetto 2015:
• Tecnologie innovative per la FABBRICA INTELLIGENTE: l'area espositiva sarà organizzata con una logica innovativa e una sorta di filiera produttiva ideale consentirà ai Visitatori di avvicinarsi concretamente al modello della Fabbrica Intelligente.
• Focus SYSTEM INTEGRATORS: per offrire ai Visitatori soluzioni concretamente applicabili, obiettivo puntato sugli Integratori di Sistemi, che potranno presentare le proprie applicazioni con l'ausilio di soluzioni espositive speciali, funzionali all'esposizione delle proposte e alla loro fruizione da parte dei visitatori.
• Comunicazione integrata: A&T potenzia il proprio programma di comunicazione per garantire all'evento un'elevata visibilità e raggiungere il corretto target di visitatori. Oltre a sviluppare ulteriormente i propri strumenti consolidati, A&T metterà a disposizione degli Espositori formule innovative di comunicazione.

Pubblicato il 20 Giugno 2014 - (135 views)
Articoli correlati
Manometro digitale dV-2
Manometro digitale autonomo
LAPP IN CRESCITA
Nominato il nuovo CEO di Siemens Italia
Siglata partnership tra SKF e Hexatronic
Due nuove filiali europee per DAB
Conclusa l'acquisizione di Aventics da parte di Emerson
Accordo tra Siemens e Confindustria
Seconda edizione di "Porte Aperte alle Scuole" di Mitsubishi Electric
Avnet Abacus: nominato il nuovo presidente
Soluzioni Industry 4.0-ready
Soluzione per la sicurezza industriale
Sensori per termocoppie Labfacility
Misuratore di portata plug-and-play
Trasmettitore seriale da 1 a 4 ingressi
Amplificatore per celle di carico
Indicatore con 3 uscite a relè
EL-FLOW Prestige: nuovi misuratori di portata
Misuratori Mini CORI-FLOW
Controllore elettro-pneumatico