Analizzatore di reti vettoriale e di spettro

Permettono di effettuare misure avanzate quali potenza di canale, ALCR e SNR

  • Analizzatore di reti vettoriale e di spettro
    Analizzatore di reti vettoriale e di spettro

Nell'epoca dell'Industria 4.0, sempre più dispositivi sono connessi alla rete, con la necessità di essere durevoli nel tempo, dovendo inviare e ricevere messaggi basilari. Per soddisfare queste necessità, unite alla capacità di coprire grandi distanze tra emettitore e ricevente, sono nate tecnologie di trasmissione a basso consumo e basso datarate quali Bluetooth Low Energy, LoRaWAN e NB-IoT. Rohde & Schwarz ha sviluppato una soluzione per la misura dei parametri dei suddetti standard, al fine di permettere al progettista uno sviluppo più approfondito e facilitato del proprio dispositivo.

Analizzatore di spettro e di reti vettoriale

L'analizzatore di spettro R&S®FPL1000 lavora nel range di frequenza da 5 kHz a 3 GHz e offre prestazioni RF molto solide, con un rumore di fase di -108 dBc a 10 kHz di offset (portante a 1 GHz) ed un rumore di fondo (DANL) di -167 dBm grazie al preamplificatore opzionale. Sia l’Analizzatore di reti vettoriale R&S®ZNL (da 5 kHz a 3 GHz o 6 GHz) e l'Analizzatore di Spettro R&S®FPL1000 (da 5 kHz a 3 GHz) permettono di effettuare misure avanzate quali potenza di canale, adjacent-channel leakage ratio (ALCR), rapporto segnale-rumore (SNR), misura di spurie, distorsioni armoniche, third-order intercept (TOI) e profondità di modulazione AM. Grazie ad una banda di analisi di 10 MHz (standard) e persino 40 MHz (opzionale), è possibile analizzare segnali analogici grazie all'opzione FPL-K7, mentre i segnali digitali, siano essi Bluetooth Low Energy o i recentemente diffusi NB-IoT, possono essere caratterizzati utlizzando il software R&S VSE e l'opzione VSE-K70. 

Opzioni e caratteristiche

L'opzione FPL-K130, in combinazione con una sorgente esterna di rumore, permette sia allo ZNL che all'FPL di fungere da misuratore di cifra di rumore. Caratteristica peculiare dello R&S®ZNL è la possibilità di estendere le sue funzionalità equipaggiandolo con un hardware dedicato per l'analisi spettrale, oltre alla possibilità di fungere da power meter, una volta collegata una testina di misura.