Attuatore lineare per ambienti difficili

  Richiedi informazioni / contattami

L’attuatore elettrico di Thomson Industries garantisce un funzionamento affidabile e duraturo dell’ultima macchina introdotta da Amazone

Motori & Azionamenti

Attuatore lineare per ambienti difficili
Attuatore lineare per ambienti difficili

A cura di: Håkan Persson Global Product Line Manager Industrial Linear Actuators

ZA-TS è l'ultimo spandiconcime ad alte prestazioni dell'azienda tedesca AMAZONEN-WERKE H. DREYER (Amazone). Il design innovativo incorpora la più recente tecnologia: un'elevata efficienza e un utilizzo ottimale del fertilizzante vengono così assicurate agli utilizzatori. Le condizioni di funzionamento per cui questa macchina è stata progettata sono eccezionalmente dure e difficili. Al fine di garantire un funzionamento affidabile e duraturo, è stato selezionato l'attuatore lineare Max Jac®, uno degli ultimi prodotti di Thomson Industries, azienda leader nella produzione di prodotti di attuazione lineare.

Max Jac: l'attuatore lineare ideale per un utilizzo negli ambienti più difficili
Max Jac è un attuatore lineare elettrico specificamente progettato per garantire prestazioni affidabili e di lunga durata anche nelle condizioni più difficili. È in grado di gestire la polvere e lo sporco derivanti dall'ambiente in cui deve operare, grazie a un grado di protezione IP66. L'unità ha inoltre superato ulteriori test, quali l'IP69K, rendendola adatta anche a lavaggi ad alta temperatura ed elevata pressione. Si tratta di un'unità completamente incapsulata sempre lubrificata che, rispetto a una soluzione idraulica equivalente, riduce in modo significativo i costi, le esigenze di manutenzione, le perdite di olio e altre perdite. Nell'ambito della produzione di macchine agricole, l'accesso alla componentistica e lo spazio necessario per l'alloggiamento, rappresentano un problema per la progettazione del macchinario.

L'attuatore Max Jac si presenta con una forma molto compatta, con una lunghezza totale breve rispetto alla corsa ed è ideale in spazi ristretti. È inoltre dotato di un feedback di posizione, senza contatto, per garantire l'assenza di usura o ricalibrazione per tutta la durata dell'attuatore. A differenza di un sistema idraulico, con l'attuatore Max Jac non vi è alcuna necessità di avere sistemi di supporto e componenti aggiuntivi. L'unità non richiede praticamente alcuna manutenzione e di conseguenza può essere facilmente e perfettamente posizionata assicurando un vantaggio competitivo al macchinario. Max Jac ha un design semplice e per funzionare richiede solo l'utilizzo di energia elettrica. Tollera polvere, sporcizia, fango e acqua, nonchè le sostanze più aggressive come fertilizzanti, olio e detergenti. La sua semplicità è un valore aggiunto e la sua affidabilità lo rende ideale per l'applicazione progettata da Amazone. Gli attuatori lineari devono avere la capacità di operare perfettamente in ambienti difficili, umidi con alti livelli di vibrazione e a contatto con la polvere del fertilizzante. L'indiscusso livello qualitativo delle unità Max Jac di Thomson aiuta ad assicurare che il funzionamento di questo sistema di spargimento intelligente sia totalmente affidabile e duraturo, fattori determinanti per Amazone.

ZA-TS : una macchina innovativa che consente il risparmio di tempo e costi
ZA-TS di Amazone offre la possibilità di raggiungere elevate velocità di propagazione con la massima precisione, riducendo al minimo sia il tempo necessario per coprire un'area sia la quantità di fertilizzante da impiegare. Nel complesso, la macchina consente agli agricoltori di ottenere maggiori prestazioni riducendo il tempo di lavoro. Gli attuatori lineari elettrici Max Jac sono utilizzati per spostare le valvole dello spandiconcime e per la rotazione dell'intero sistema di erogazione intorno al centro dei dischi di spargimento. Max Jac soddisfa le esigenze di precisione e di riduzione dei tempi di reazione brevi richiesti dalle ZA-TS per muoversi velocemente. ZA-TS è disponibile per la vendita dal 2014, alcuni clienti stanno già testando dei prototipi e i risultati ottenuti sono eccezionali. La macchina consente un raggio di lavoro fino a 54 metri e un'elevata precisione grazie all'innovativo sistema di diffusione rapida limitata. Essa soddisfa i requisiti di non diffusione del fertilizzante oltre i limiti di un campo pur non riducendo la sua velocità di spargimento. Quando la macchina si avvicina a un confine, l'attuatore Max Jac chiude rapidamente l'otturatore, consentendo al trattore di mantenere una velocità di 30 km/h e di ottimizzare l'utilizzo dei fertilizzanti. ZA-TS raggiunge così ottimi livelli di efficienza nella diffusione del fertilizzante. Il sistema offre un elevato livello di automazione e fornisce fino a 10,8 kg/s di fertilizzante per un'area di 54 mq con una velocità operativa fino a 30 km/h. La scelta di inserire nella progettazione l'attuatore lineare elettrico di Max Jac di Thomson, è perfettamente in linea con l'elevato standard di qualità e di affidabilità del macchinario.

Un prodotto affidabile con un servizio eccellente
Gli ingegneri meccanici che lavorano per l'agricoltura moderna si sforzano continuamente per aumentare le prestazioni e il vantaggio competitivo. Amazone è leader in Europa, in particolare per la produzione di apparecchiature per fertilizzanti. Il design delle sue macchine incorpora tecnologie ingegneristiche all'avanguardia e le ultime innovazioni del mercato. Thomson è un partner ideale grazie all'esperienza accumulata in questi anni nelle applicazioni del settore agricolo dove precisione, performance ottimali e affidabilità sono costantemente richieste. L'attuatore lineare Max Jac di Thomson Industries, Inc. è stato specificamente progettato per fornire un funzionamento affidabile e facile con prestazioni di alto livello per applicazioni off-highway in condizioni estreme. Fornisce un movimento lineare ad alta velocità ed efficienza e non richiede praticamente alcuna manutenzione.

Grazie a questo attuatore, Amazone è riuscita a ottimizzare la progettazione della nuova ZA-TS, una macchina agricola veramente innovativa in grado di massimizzare i benefici per gli utenti finali e garantire ottime performance. L'attuatore lineare Max Jac è disponibile con vite a trapezio o vite a sfera per soddisfare varie esigenze applicative in termini di rendimento e di carico. La versione con vite senza fine si blocca da sé e non presenta una forza di controspinta durante lo spegnimento, mentre la versione con vite a sfere offre un funzionamento più veloce, per carichi più elevati e può funzionare per cicli di lavoro più pesanti. Il prodotto è fabbricato con materiali di alta qualità con componenti in acciaio inox e un tubo di copertura in alluminio anodizzato, progettati e collaudati per l'uso in ambienti corrosivi. Come tutti gli attuatori lineari elettrici di Thomson, Max Jac è facilmente personalizzabile per soddisfare tutti i requisiti di progettazione e di applicazione per il mobile off-highway.

Pubblicato il 12 Ottobre 2015 - (322 views)
Thomson Industries
Fishleigh Road, Roundswell Business Park
EX31 3UD Barnstaple - United Kingdom
+44-1271-334500
+44-1271-334502
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Motori sincroni a riluttanza
Motoriduttori per nastri trasportatori
Unità automotive
Cuscinetti a strisciamento
Cuscinetti e unità lineari lubrificati
SERIE BSR BONFIGLIOLI
Motore brushless
Azionatore a distanza maggiorata
Frizioni a molla di torsione
MIS17x Motore stepper integrato