Automazione di fabbrica

Fanuc fornisce robot industriali agli stabilimenti Volvo

  • 23 Ottobre 2023
  • 1098 views
  • Soluzioni per l'automazione di fabbrica
    Soluzioni per l'automazione di fabbrica

Con un accordo globale Fanuc si impegna a fornire i suoi robot industriali agli stabilimenti della casa automobilistica di Volvo, compresi gli impianti di produzione di batterie in Europa, Asia e America. 

Prima fase

In una fase iniziale Fanuc consegnerà più di 700 robot allo stabilimento pianificato a Kosice, in Slovacchia, dove Volvo prevede di completare i primi veicoli nel 2026. Questo stabilimento sarà il primo sito di Volvo a produrre esclusivamente veicoli elettrici. Nella stessa fase, Fanuc fornirà anche i siti di Gand, in Belgio, e Daqing, in Cina.

Soluzioni specifiche

Per assicurare l'integrazione ottimale dei robot nelle linee di produzione, il team ingegneristico Fanuc ha sviluppato soluzioni hardware e software specifiche per un'ampia gamma di applicazioni che coprono la catena di produzione.

Sostenibilità

Nell'ottica della sostenibilità, Volvo intende produrre solo veicoli elettrici a partire dal 2030 e raggiungere la carbon neutrality entro il 2040. In aggiunta, lo stabilimento Volvo in Slovacchia sarà un impianto di produzione a zero emissioni di carbonio.

Caratteristiche

I robot Fanuc consumano poca energia, sono durevoli e godono della manutenzione Fanuc per un periodo di tempo illimitato.