Automazione lineare e meccatronica

  Richiedi informazioni / contattami

A MECSPE 2020 Mondial presente con la propria gamma di prodotti e applicazioni tecnologiche

Automazione

Sistema XTS di Beckhoff
Sistema XTS di Beckhoff
Flexim Open Automation Platform consente di utilizzare un’unica piattaforma per manipolare, assemblare e lavorare prodotti diversi
Flexim Open Automation Platform consente di utilizzare un’unica piattaforma per manipolare, assemblare e lavorare prodotti diversi
La gamma completa di moduli lineari
La gamma completa di moduli lineari

Il Gruppo Mondial conta al suo interno importanti marchi nelle sue linee principali di prodotto: sistemi di movimentazione lineare, riduttori, giunti e organi di calettamento, cuscinetti standard e speciali, ruote libere. Oltre alla capogruppo Mondial S.p.A., del gruppo fanno parte UNITEC, azienda di Piacenza specializzata nella progettazione e produzione di cuscinetti speciali e ITM UNITEC, che distribuisce l'ampia gamma dei prodotti Unitec sul mercato tedesco. Inoltre, è presente come società partecipata del Gruppo Mondial un’innovativa start-up che risponde all’esigenza di tanti clienti di avere un interlocutore in grado di offrire soluzioni meccatroniche chiavi in mano: parliamo dell’azienda Tecnomotion. A MECSPE Mondial presenterà, oltre alla gamma dei propri prodotti, applicazioni tecnologiche in termini di automazione e meccatronica.

XTS, per applicazioni ad alte prestazioni

Il sistema XTS – eXtended Transport System – è un innovativo sistema che consente ai produttori di macchine di realizzare impianti Industry 4.0 affidabili, veloci ed estremamente adattivi. Il sistema combina i vantaggi dei motori rotativi e lineari, gestiti attraverso un controllo interamente elettronico: meccanica estremamente semplificata, che richiede poca manutenzione; controllo attraverso PC industriale, senza vincoli meccanici; moduli motore componibili, con vari raggi di curvatura, equipaggiati con un numero arbitrario di mover magnetici passivi; sistema di guide Hepco Motion altamente performanti; movimenti liberi dei mover su tutto lo sviluppo, posizionamento centesimale e velocità fino a 4 m/s.

Meccatronica dell’assemblaggio con Smartfactory

Flexim Open Automation Platform è la chiave di volta per il mondo dell’assemblaggio. Una piattaforma produttiva modulare che consente di utilizzare un’unica piattaforma per manipolare, assemblare e lavorare prodotti diversi. Flexim è composta da una base macchina, progettata per gestire più di 80 servo assi, che è comune per tutti gli impianti ed è già progettata per poter ospitare qualsiasi tipo di stazione di lavorazione. La tradizionale tavola rotante è stata sostituita dal sistema Beckhoff XTS, elemento chiave per ottenere flessibilità. Il sistema XTS è una vera tecnologia abilitante per ottenere flessibilità e maggiori velocità in quanto su una macchina dotata di tavola indexata il tempo ciclo della funzione più lenta influenza quello di tutte le altre, mentre, grazie all’indipendenza dei carrelli, su Flexim possiamo di gestire le code in maniera autonoma, svincolando tra loro le varie stazioni di lavorazione. Parte integrante del sistema di trasporto XTS è la guida circolare prodotta da Hepco Motion e distribuita in esclusiva sul mercato italiano da Mondial.

Il sistema di guida Hepco con geometria a doppia cuspide prevede l’impiego di carrelli indipendenti supportati da rotelle a “V” in acciaio con cuscinetto a doppia corona di sfere. La guida Hepco è quindi l’unico sistema che permette di sfruttare al meglio le prestazioni incredibili del Beckhoff XTS. La guida inoltre prevede un sistema di lubrificazione integrato nella stessa che facilita la manutenzione di tutti i componenti soggetti ad usura, per cui la vita arriva a livelli assolutamente irraggiungibili con altre soluzioni.

Modulo a motore lineare MLM7N e unità di trasporto MLM4

L’unità MLM7N si caratterizza per l’elevata capacità di carico e di precisione. Il successo riscosso dal modulo lineare MLM7 ha spinto Mondial a investire per realizzare una nuova versione di questa soluzione più evoluta ed efficiente. Grazie all’esperienza maturata in questo settore, l’azienda ha sviluppato il modulo, denominato MLM7 N, che sostituisce e incrementa le potenzialità della gamma. Nello specifico il modulo lineare realizzato da Mondial è un’unità di trasporto e posizionamento completa ed è un elemento fondamentale nella movimentazione lineare in applicazioni di precisione.

Il modulo lineare MLM4 è un’unità di trasporto e posizionamento completa il cui componente base è un estruso in alluminio. Un unico profilo supporta le due configurazioni funzionali previste: a motore lineare e a viti a ricircolo di sfere. Il motore lineare conferisce al modulo MLM4 prestazioni superiori rispetto alle altre configurazioni, sia in termini dinamici che di precisione sul posizionamento.

La versione del modulo MLM4 con vite a ricircolo di sfere (RDS) assicura una buona precisione di posizionamento ed è particolarmente consigliato per il montaggio in verticale o su piano inclinato. In questo caso la sicurezza anti caduta è assicurata con l’integrazione, da parte del cliente, di un freno elettromagnetico per il bloccaggio di stazionamento della rotazione al motore di comando.

Pubblicato il 4 Marzo 2020 - (552 views)
Mondial S.p.A.
Via Keplero 18
20124 Milano - Italy
+39-02-668101
+39-02-0266810252
Visualizza company profile
Descrizione

Il Gruppo Mondial, presente sul mercato dal 1946, è tra i maggiori distributori di organi per la trasmissione di potenza. Del Gruppo fa parte anche Unitec, azienda specializzata nella progettazione e produzione di cuscinetti speciali.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Sistema di tracciamento dinamico
Catene a rulli e fleyer
Molle di precisione
Robot per saldatura
Attuatore per carichi pesanti
Sistemi di movimentazione lineare
Sistemi per il taglio laser
Guide lineari per telaio
Giunti a lamelle
Segmenti lamellari a esecuzione semplice e doppia
Articoli correlati
Sicurezza wireless per intralogistica
Kit encoder per robotica
Componenti per automazione e robotica
Piattaforma di acquisto
FA-CODER Encoder incrementali
Encoder ottici incrementali
Sicurezza wireless per intralogistica
Encoder con interfaccia Ethernet/IP
Piattaforma di acquisto
SPS Italia 2020
Servomotore ad albero cavo miniaturizzato
Come ridurre tempi e costi con VERICUT FORCE
Automazione industriale e tecnologia FDM
Valvola a diaframma compatta
Azionamenti a frequenza variabile
Hardware PLC robusto con HMI virtuale
Controller Programmabili con HMI integrato
Servoazionamenti e motori AC Unitronics
Software Tools per dati Io-Link
Regolatori doppio loop PID
Come ridurre tempi e costi con VERICUT FORCE
Controller Programmabili con HMI integrato
Servoazionamenti e motori AC Unitronics
PROCENTEC fornisce un software di diagnostica gratuito
Piattaforma software
Robot collaborativi CRX
Encoder a filo robusto
Encoder rotativo assoluto
Software per tornitura
Piattaforma software