Automazione secondo gli aspetti di sicurezza informatica IEC 62443

La proposta di un approccio olistico alla sicurezza industriale, per non trascurare le misure organizzative nel gestire la sicurezza: un’IT sicura costituisce la base per la sicurezza dell'azienda, ma si deve andare oltre

  • La sicurezza come approccio olistico
    La sicurezza come approccio olistico
  • Sicurezza ICS contro sicurezza IT
    Sicurezza ICS contro sicurezza IT
  • I campi di applicazione ISO 27000 ed IEC 62443
    I campi di applicazione ISO 27000 ed IEC 62443
  • Processo per la progettazione di una soluzione di automazione della sicurezza
    Processo per la progettazione di una soluzione di automazione della sicurezza

In questi anni si è fatta sempre più stringente la reale necessità di aumentare l’efficienza nell’utilizzo dell’energia sia nel settore civile che in quello industriale. In questo panorama prende sempre più quota l’impiego di strumenti di misura della portata e dell’energia termica che devono essere flessibili, magari addirittura portatili, per fare verifiche prima e dopo l’ottimizzazione degli impianti, semplici da installare e soprattutto affidabili e precisi.

Misurazione di portata ed energia termica

Tra questi spicca il misuratore ad ultrasuoni F/G601-CA- ENERGY: si tratta di un misuratore portatile, prodotto dalla multinazionale tedesca Flexim e distribuito in Italia da Ital Control Meters, in grado di misurare sia la portata che l’energia termica di liquidi e gas. Lo strumento è basato sulla tecnica ad ultrasuoni non intrusiva: tutti i componenti sono montati all’esterno della tubazione; pertanto, non sono necessari fermi impianti e fori alle tubazioni, con conseguente risparmio di tempi, costi ed operando in totale sicurezza.

Parametri e valori visualizzabili e memorizzabili

Permette la rilevazione semplice, rapida e soprattutto affidabile di numerosi parametri di processo quali: portata in volume e/o massa, velocità, temperatura, calorie o frigorie, velocità sonica e concentrazione. Tutti parametri di misura principali (energia termica, portata, temperatura differenziale), insieme ai valori diagnostici, oltre a essere visualizzabili sul display, sono anche memorizzabili nel data logger interno il cui contenuto può poi essere scaricato sul PC tramite la porta seriale per successive analisi, stampe e archiviazioni.

Controllo dei bilanci su circuiti di aria compressa

Una delle applicazioni più rilevanti fattibile con questo strumento è il controllo dei bilanci sui circuiti dell’aria compressa, mediante la misura sia dell’aria prodotta che di quella utilizzata nei vari reparti. Mediante misure veloci e precise è possibile determinare consumi, sprechi e perdite con vantaggi immediati tramite una gestione più efficiente dell’aria compressa.
F/G601-CA- ENERGY viene fornito in una robusta valigetta facilmente trasportabile. È una soluzione semplice, affidabile e sicura, un valido supporto per tutti gli impianti industriali che vogliono operare in modo più efficiente e redditizio.