Azionamenti implementati in una stazione di pressatura

  Richiedi informazioni / contattami

SEW-Eurodrive ha collaborato con Roncadin per la realizzazione di una pressa servoassistita ad alta produttività

Motori & Azionamenti

Azionamenti implementati in una stazione di pressatura
Azionamenti implementati in una stazione di pressatura
Azionamenti implementati in una stazione di pressatura
Azionamenti implementati in una stazione di pressatura

Roncadin è l’azienda italiana leader nella produzione di pizze surgelate di qualità per il mercato italiano e soprattutto estero. Fondata nel 1992, ha sede a Meduno (PN), ai piedi delle Dolomiti Friulane, e attualmente produce 67 milioni di pizze e 8 milioni di snack, con un trend in costante crescita. Nel 2015 la produzione si è ampliata con una nuova area produttiva, nei nuovi spazi è stata realizzata la quinta linea di produzione, per la produzione totale di 390mila pizze al giorno.

Il piano di sviluppo di medio-lungo periodo prevede che la produzione raggiunga entro il 2020 le 500mila pizze al giorno, aumentando nel contempo l’occupazione. L’amministratore delegato è Dario Roncadin, classe 1978, discendente da una famiglia che lo spirito imprenditoriale lo ha nel DNA. L’azienda di Meduno è stata infatti fondata nel 1992 dai tre fratelli Roncadin, Edoardo (padre di Dario), Siro e Renzo. Attualmente il 32% del fatturato è generato da clienti italiani, mentre il restante 68% da clienti stranieri, principalmente Gran Bretagna (25%), Germania (17%) e Stati Uniti (6%).

La pizza Roncadin non è solo buona, ma anche rispettosa dell’ambiente, grazie a una strategia di sviluppo sostenibile che si concretizza con una politica di risparmio energetico e l’utilizzo esclusivo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Per i risultati raggiunti, nel 2014 e nel 2015 Roncadin è stata premiata nel concorso Coop for Kyoto, promosso da Coop per far emergere i suoi fornitori più virtuosi.

Un metodo di produzione unico e ingredienti di qualità

Qualità dei prodotti e investimento in nuove tecnologie sono elementi fondamentali per la Roncadin S.p.A., che ha messo a punto un esclusivo brevetto di pressatura a caldo che consente di produrre una pizza sottile e croccante. Una storia di fiducia e miglioramento professionale permesse dalla collaborazione tra l’azienda di Meduno e SEW-Eurodrive Italia.

SEW-Eurodrive ha infatti collaborato con lo staff tecnico della Roncadin S.p.A. per realizzare una pressa servoassistita ad alta produttività. L’ampia gamma di servomotoriduttori ed elettrocilindri brushless ha permesso di selezionare il corretto azionamento per ogni singola movimentazione.

Breve descrizione sistema

Sono presenti N° 2 rack del servoconvertitore modulare Moviaxis costituiti il primo da 1 modulo alimentatore MXP e 8 moduli assi MXA dedicati alla pressatura della pizza e il secondo da 1 modulo alimentatore MXP e 6 moduli assi MXA dedicati agli asservimenti della pressa. Tutti gli assi sono comandati dal controllore MOVIPLC serie Power UHX71B con funzionalità tecnologica T2. Il MOVIPLC controlla gli assi MXA mediante SystemBusPlus, il bus proprietario SEW basato su Ethercat. A sua volta il MOVIPLC comunica con il PLC sovraordinato di terza parte via scheda PROFINET OSR71B. La programmazione del MOVIPLC secondo lo standard IEC 61331-3 avviene mediante l’add-in MoviPLC Editor (basato su CoDeSys 2.3) integrato nel tool di programmazione gratuito Movitools- Motion Studio della SEW-Eurodrive. L’implementazione delle funzionalità di base del motion control (posizionamento assoluto/relativo, jog, controllo velocità, camma elettronica, tracking, electronic gear, cam switch, touch probe, homing, ecc. ecc.) non è a carico dello sviluppatore software, bensì è demandata a MultiMotion che è la piattaforma software accessibile mediante un plug-in dedicato, integrato all’interno del Movitools- Motion Studio. In questo modo lo sviluppatore software è sgravato dalla gestione delle funzionalità motion del singolo asse e può integralmente dedicarsi alla scrittura del codice per la gestione della macchina/automazione.

Il MOVI-PLC ® nel dettaglio

Il controllore programmabile "MOVI-PLC® power" di SEW-Eurodrive è la soluzione ideale per le applicazioni motion con controllo centralizzato ad alto livello. Può essere usato come un modulo master per i sistemi servo Moviaxis® oppure come un PLC compatto, collegato all’inverter Movidrive® B; inoltre con il microprocessore integrato Core2Duo di Intel, riesce a processare fino a 64 assi in un millisecondo. Tutto ciò garantisce potenze di calcolo per la programmazione di applicazioni molto sofisticate. Il controllore condivide questa potenza di processo in sincronia con i drives attraverso il BUS di sistema SBUSPLUS (EtherCAT® integrato).

Facilità di sostituzione e accesso veloce ai dati sono poi assicurati da una memory card CFast per il firmware dei dati applicativi e i dati dell’utente. Per la connessione a sistemi non SEW-Eurodrive sono disponibili varianti con Profibus, Profinet, Ethernet/IP and Modbus TCP. Il sistema può essere ampliato con Windows 7 Embedded usando semplicemente una seconda memory card CFast, questo rende "MOVI-PLC® power" un controllore di automazione perfetto, che combina il controllo “motion” e logico con la visualizzazione in un unico sistema.

La programmazione e l’ingegnerizzazione vengono implementati usando l’engineering-software Movitools® MotionStudio, che è in grado di funzionare su ogni PC; si può anche utilizzare la versione che è già installata nella CFast card di Windows. Come detto, grazie alla sua estesa potenza di calcolo, l’ambiente di sviluppo completo include anche le simulazioni “3D kinematics”.

“MOVI-PLC® power” è completamente compatibile con le altre classi di performance della famiglia MOVI-PLC®: "basic", "standard" e "advanced". Infine, una volta effettuata la programmazione, le righe di codice possono essere trasferite facilmente tra le diverse classi di prestazione.

Pubblicato il 10 Novembre 2016 - (162 views)
Sew - Eurodrive S.a.s. di SEW S.r.l. & Co.
Via L. Bernini, 12
20020 Solaro - Italy
+39-02-969-801
+39-02-6799781
Visualizza company profile
Descrizione

SEW-EURODRIVE è presente in Italia dal 1969 con sede a Solaro, Milano, dove sono situati gli uffici direzionali, il magazzino e il centro di assemblaggio. Le filiali commerciali di Solaro, Torino, Bologna, Verona, Caserta assicurano una presenza capillare in Italia. La vasta gamma di prodotti comprende motoriduttori e motori AC, riduttori speciali, servosistemi e tutta l'elettronica di comando e controllo dedicata.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
La Smart Automation di SEW-Eurodrive
Fardellatrice con film estensibile a freddo
Soluzioni di sistema e di trasporto automatici
Soluzioni di azionamento a progetto
Controllo del movimento per applicazioni di packaging
Sistemi meccatronici flessibili e affidabili
Alimentazione di energia senza contatto
PLC serie DH
Sistema di azionamento meccatronico MOVIGEAR®
Motore elettronico CMP ELVCD
Azionamenti per applicazioni industriali
Controllore programmabile MOVI-PLC
Soluzioni di azionamento efficienti
Azionamenti ad alta efficienza energetica
Soluzioni di azionamento
Soluzioni di azionamento
Azionamenti per l'automazione industriale
Azionamenti per l'automazione industriale
Fardellatrice con film estensibile a freddo
Controllo del movimento per applicazioni di packaging
Componenti e sistemi per l’efficienza energetica nei processi di produzione
Soluzioni di azionamento efficienti
Automated Guided Vehicles: sistema di trasporto automatico contactless
Motore elettronico
Software di programmazione
Software di programmazione
Articoli correlati
Brushless integrato e CNC, IP65 e assoluto
Riduttori per macchine utensili
Ingranaggi serie economica
Sistema di azionamento Plug & Play
Motorullo a 24 VDC
Sistemi di posizionamento
Massima precisione per sistemi di cambio utensile automatici
Trattamento anticorrosione
Riduttori epicicloidali per motori
Nuovi analizzatori per la manutenzione dei motori MDA-510 e MDA-550
Motore flat per coppie elevate
Cuscinetti radiali rigidi a sfere in acciaio inox
Servomotore integrato customizzato
Cambio formato per macchine
Motori sincroni a riluttanza
Motoriduttori per nastri trasportatori
Unità automotive
Cuscinetti a strisciamento
Cuscinetti e unità lineari lubrificati
SERIE BSR BONFIGLIOLI
Brushless integrato e CNC, IP65 e assoluto
Riduttori per macchine utensili
Motore flat per coppie elevate
Cambio formato per macchine
Massima precisione per sistemi di cambio utensile automatici
Nuovi analizzatori per la manutenzione dei motori MDA-510 e MDA-550
Motoriduttori per nastri trasportatori
Drive applicativi su misura
Attuatori con montaggio in rilievo
Organi di trasmissione