Circuito integrato di pilotaggio ventole a singolo avvolgimento

  Richiedi informazioni / contattami

riduzione al minimo del rumore acustico e diminuzione delle vibrazioni ad alte velocità del motore

Elettronica & Componenti Elettrici

Circuito integrato di pilotaggio ventole a singolo avvolgimento
Circuito integrato di pilotaggio ventole a singolo avvolgimento

Melexis annuncia l'introduzione del chip MLX90297, un circuito integrato di pilotaggio ventole (fan driver) a singolo avvolgimento da 600 mA. Progettato per sviluppare sistemi di raffreddamento efficienti, questo nuovo dispositivo va ad aggiungersi al catalogo di circuiti di pilotaggio completi per ventole a singolo avvolgimenti e rappresenta l'evoluzione del ben noto dispositivo MLX90287.

Integra un sensore ad effetto Hall ad alta sensibilità con due potenti stadi di uscita a mezzo ponte. Oltre alla possibilità di impostare la velocità minima direttamente dal chip, è possibile regolare con precisione la curva delle velocità inserendo un solo resistore in più. I meccanismi di avviamento e commutazione dolce sono stati ulteriormente rifiniti allo scopo di ridurre al minimo il rumore acustico e diminuire le vibrazioni alle alte velocità del motore, senza dover sacrificare la massima coppia motrice ottenibile.

La bassa resistenza di pilotaggio (RDSon) del circuito integrato MLX90297, combinata con una funzione incorporata di limitazione della corrente, permette di applicare questo fan driver a ventole i cui avvolgimenti presentano valori di resistenza sostanzialmente inferiori a 10 ohm. L'immunità alle scariche elettrostatiche (ESD) è stata ulteriormente aumentata a 9 kV secondo il modello HBM.

Il dispositivo è offerto in un normale contenitore SOIC8 con terminali diritti. È anche disponibile una versione in contenitore DFN10 da 3 mm x 3 mm con pad esposto, per adattarsi a ventole molto piccole e a ventole con correnti rotoriche fino a 600 mA.

"Il chip all-in-one MLX90287, offerto in un normale contenitore SOIC8 a piedini diritti è stato accolto molto bene dal mercato dei fan driver. Abbassa significativamente il costo totale dei materiali e riduce la complessità di progettazione del circuito stampato diminuendo il numero dei componenti discreti richiesti. In precedenza, sarebbero stati necessari fino a 22 tra resistori e transistori per un fan driver di tipo TSSOP16 con sensore Hall esterno. Oggi occorrono solo 2 resistori e un condensatore di disaccoppiamento per un realizzare un fan driver in formato SOIC8", spiega Dirk Leman, Product Line Manager responsabile dei fan driver in Melexis.

"Il circuito integrato MLX90297 è un'evoluzione naturale basata sulle indicazioni raccolte dalla clientela. Offre una soluzione altamente ottimizzata per realizzare in grande serie sistemi di raffreddamento per monitor VGA e CPU, grandi elettrodomestici e server di fascia bassa. Melexis continua a impegnarsi per offrire i migliori circuiti di pilotaggio per ventole a costi più bassi, il che è fondamentale per rimanere competitivi nel mercato dei fan driver."

Pubblicato il 4 Marzo 2015 - (214 views)
Melexis Technologies NV
Transportstraat 1
3980 Tessenderlo - Belgium
+32-13-670795
+32-13-670770
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Circuito integrato MLX90297
Sensore programmabile MLX90393
Circuito integrato sensore/commutatore MLX92242
Sensore con array a infrarossi
Sensore MLX75023 per l’infotainment dell’autoveicolo con visione 3D
Sensore Hall programmabile
Sensori programmabili
Sensore lineare programmabile
Sensori digitali a effetto Hall
Sensore digitale programmabile
Articoli correlati
Connettore plug & use
Dispositivi di fissaggio per nuovi veicoli ibridi
Nuovi alimentatori ad uso medicale 450 Watt
Oscilloscopio a memoria digitale DSO-6102 WIFI
Connettori rotativi FPC
Attuatori elettrici silenziosi
Amplificatori modulari con Fieldbus
Dispositivi di monitoraggio della corrente residua
Unità di posizionamento
Yamaichi amplia connettori push-pull con variante IP68
Trasmettitore seriale da 1 a 4 ingressi
Amplificatore per celle di carico
Indicatore con 3 uscite a relè
Celle di carico per applicazioni precise
Interruttori di sicurezza con elettromagnete
Varianti con dispositivi di comando
Prodotti per l'elettronica e l'industria
Convertitori CC/CC
Componenti Finder
Interruttori di sicurezza