Comau e il Politecnico di Torino hanno siglato un accordo decisivo

  Richiedi informazioni / contattami

con lo scopo di condividere nuovi progetti formativi e l’avvio di attività congiunte di Ricerca & Sviluppo nell’automazione industriale

Comau e il Politecnico di Torino hanno siglato un accordo decisivo
Comau e il Politecnico di Torino hanno siglato un accordo decisivo

Partendo dalla visione che lo scambio strategico di know-how e risorse è un aspetto fondamentale per chi fa innovazione tecnologica, si è concretizzata la firma della Convenzione che suggella la collaborazione tra Comau e il Politecnico di Torino. Due gli obiettivi principali dell'accordo. In primis, rafforzare la partnership, in ambito didattico e formativo, tra Comau e l'ateneo piemontese. D'altro canto, la volontà dei due partner di potenziare ulteriormente le attività di ricerca, dedicate allo sviluppo di soluzioni e prodotti sempre più all'avanguardia nel settore dell'automazione industriale. Da tempo Comau e Politecnico collaborano su progetti di formazione pre e post laurea. Due anni fa è stato avviato il Master di secondo livello in Automazione Industriale, rivolto a giovani neolaureati di talento, allo scopo di formare ed inserire in azienda figure professionali con competenze tecniche e manageriali strategiche per il gruppo Comau e il suo mercato di riferimento. La lingua ufficiale del Master è l'inglese e i partecipanti, sottoposti ad una rigorosa selezione, provengono da tutto il mondo. Il Master è caratterizzato da uno stretto rapporto tra ateneo e azienda: le lezioni, infatti, si svolgono al Politecnico, sia con i docenti interni sia con i manager di Comau. Il Master è alla seconda edizione e il numero delle richieste di iscrizione è in continuo aumento.

L'azienda, sempre in collaborazione con il Politecnico di Torino, e insieme all'Università Cattolica di Milano, ha promosso la Summer School per il Project & People Management, che si svolgerà a Detroit alla fine di luglio 2013 e che darà la possibilità a giovani studenti di cimentarsi, direttamente sul campo, con le dinamiche professionali e operative che caratterizzano una global company come Comau. La Convenzione appena firmata si basa sul successo di queste iniziative accademiche per realizzare, insieme al Politecnico di Torino, altri interessanti progetti di formazione sul tema dell'automazione industriale: stage didattici, conferenze e seminari formativi, dottorati di ricerca, corsi di aggiornamento e riqualificazione, training integrativi post-laurea. L'altro ambito di collaborazione previsto dall'accordo, riguarda la condivisione tra Comau e il Politecnico di Torino di attività di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione di prodotto. Lo scopo è di realizzare , in partnership, studi e ricerche volti allo sviluppo di nuove soluzioni industriali ad alto contenuto tecnologico, e di rafforzare la partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali e internazionali.

Pubblicato il 15 Luglio 2013 - (65 views)
Articoli correlati
Manometro digitale dV-2
Manometro digitale autonomo
LAPP IN CRESCITA
Nominato il nuovo CEO di Siemens Italia
Siglata partnership tra SKF e Hexatronic
Due nuove filiali europee per DAB
Conclusa l'acquisizione di Aventics da parte di Emerson
Accordo tra Siemens e Confindustria
Seconda edizione di "Porte Aperte alle Scuole" di Mitsubishi Electric
Avnet Abacus: nominato il nuovo presidente
Soluzioni Industry 4.0-ready
Soluzione per la sicurezza industriale
Sensori per termocoppie Labfacility
Misuratore di portata plug-and-play
Trasmettitore seriale da 1 a 4 ingressi
Amplificatore per celle di carico
Indicatore con 3 uscite a relè
EL-FLOW Prestige: nuovi misuratori di portata
Misuratori Mini CORI-FLOW
Controllore elettro-pneumatico