Come scegliere il multimetro digitale ideale

  Richiedi informazioni / contattami

Gli aspetti più importanti da tenere in considerazione nella scelta di uno strumento di misura e diagnostica secondo Conrad

Test & Measurement

A seconda dell'applicazione, gli strumenti di misura come i multimetri digitali vengono suddivisi in diverse categorie
A seconda dell'applicazione, gli strumenti di misura come i multimetri digitali vengono suddivisi in diverse categorie
ll multimetro digitale VC130-1 è stato progettato per affrontare tutte le attività di misura nel settore domestico e hobbistico. Si può utilizzare anche in ambio professionale per eseguire misure fino a 250 V
ll multimetro digitale VC130-1 è stato progettato per affrontare tutte le attività di misura nel settore domestico e hobbistico. Si può utilizzare anche in ambio professionale per eseguire misure fino a 250 V
Facile da leggere, robusto, affidabile, funzionalità di misura avanzate, design ergonomico e sicuro - queste sono le caratteristiche dei multimetri digitali professionali VC-890
Facile da leggere, robusto, affidabile, funzionalità di misura avanzate, design ergonomico e sicuro - queste sono le caratteristiche dei multimetri digitali professionali VC-890

Autore: Harald Lehner, Head of Private Label Product Marketing, Conrad Business Supplies

Insieme all'oscilloscopio, il multimetro digitale (DMM, Digital MultiMeter) è uno dei più importanti strumenti di misura e diagnostica utilizzati nel campo dell’elettronica e nell'elettrotecnica. Ha un posto fisso nella cassetta degli attrezzi usata da tecnici, elettricisti, progettisti, manutentori, riparatori e sviluppatori di dispositivi per IoT. Quando è necessario misurare la tensione, la corrente o la resistenza, oppure controllare la continuità delle linee di alimentazione e di segnale, un multimetro digitale permette di conoscere lo stato reale dei circuiti elettronici ed elettrici. Tra i settori applicativi più comuni vi sono l’industria, l’auto, l'elettronica di consumo, le telecomunicazioni, l’informatica e l’IoT. In base al settore e alle attività di misura da svolgere, è possibile scegliere tra multimetri da banco fissi, multimetri di sistema e multimetri portatili, come i modelli delle famiglie Voltcraft 100, 200, 400 e 800 di Conrad Business Supplies. Il seguente articolo spiega quali sono gli aspetti più importanti che dovrebbero essere presi in considerazione nella scelta di un multimetro digitale.

Conoscere tutte le classi CAT

Per scegliere il multimetro digitale ideale è utile conoscere le diverse categorie di sicurezza, dette CAT. A seconda del campo di applicazione, i multimetri digitali vengono suddivisi in diverse categorie di sicurezza utilizzando le classi CAT. Conrad Business Supplies offre dispositivi con le seguenti classi di sicurezza, secondo quanto definito nelle norme EN61010:

  • Dispositivi CAT I: adatti per misure su dispositivi alimentati a batteria o con trasformatore incorporato per l'isolamento galvanico, ad esempio per la riparazione di torce elettriche, radio a transistor, stereo, elettronica convenzionale per autoveicoli 12/24V, ecc.
     
  • Dispositivi CAT II: adatti per misure su dispositivi collegati alla rete elettrica attraverso una presa di rete, ad esempio elettrodomestici o utensili elettrici.
     
  • Dispositivi CAT III: adatti per misure nell'area di installazione domestica e per dispositivi installati in modo permanente, ad esempio quadri di distribuzione elettrica e circuiti di illuminazione
     
  • Dispositivi CAT IV: adatti per misure sull’allacciamento elettrico principale degli impianti a bassa tensione e su apparecchiature esterne, come ad esempio misure sui fusibili principali di protezione, impianti fotovoltaici, motori e azionamenti elettrici.

Funzioni di base del multimetro digitale

Le famiglie di multimetri digitali portatili Voltcraft 100, 200, 400 e 800 sono dotati di funzioni di base come la misura della tensione, della corrente e della resistenza, sia su circuiti in corrente continua che alternata. Il test di continuità è una funzione aggiuntiva presente in alcuni modelli. Il test di continuità viene utilizzato per determinare se due punti sono collegati elettricamente. Il multimetro digitale emette un segnale acustico per indicare la presenza di continuità elettrica tra due punti. La funzione di test dei diodi indica se un diodo funziona oppure no, e alcuni modelli di strumenti hanno anche una funzione aggiuntiva per la misura della capacità. I multimetri digitali Voltcraft più avanzati sono dotati di un numero ancora maggiore di caratteristiche e capacità di misura, come ad esempio frequenza e induttanza, ma anche temperatura, rotazione delle fasi o duty cycle.

Modello di base serie VC 100

La serie di strumenti entry-level VC 100 è stata progettata per effettuare facilmente dalle più comuni misure in ambito domestico e hobbistico alle misure in ambito professionale che richiedono la classe di sicurezza CAT III 600 V. A seconda delle esigenze, è possibile scegliere tra modelli con selezione manuale o automatica della portata (auto-range). La funzione auto-range seleziona automaticamente la portata più adatta per ottenere un valore misurato con la migliore risoluzione possibile. Risulta pertanto molto più semplice concentrarsi sulle misure, lasciando allo strumento il compito di selezionare la portata più adatta.

La serie VC 200 definisce gli standard di sicurezza

La serie di strumenti VC 200 di Conrad Business Supplies definisce dei punti di riferimento per quanto riguarda gli standard di sicurezza, grazie alla disponibilità di cinque modelli ottimizzati per le esigenze del settore della formazione e della didattica. Sono presenti numerose caratteristiche che rendono questi strumenti dispositivi ideali sia per gli hobbisti che per i professionisti. Il consumo di energia è molto ridotto, così da poter raggiungere tempi di funzionamento fino a 6000 ore con una sola batteria. Tutti i modelli della serie VC 200 sono dotati di un commutatore di impedenza. Ciò consente di ridurre temporaneamente la resistenza di ingresso da 10 MΩ a 400 kΩ con la semplice pressione di un pulsante, per evitare errori di misura in presenza di tensioni fantasma dovute alle capacità parassite dei cavi. Una particolare funzionalità offerta dai multimetri serie VC 200 è la presenza di un fusibile autoripristinabile da 400 mA. Il superamento della corrente massima prevista dalla portata fa intervenire il limitatore della corrente di misura, evitando la rottura irreversibile dei fusibili integrati negli strumenti tradizionali.

Spiegazione del conteggio

A seconda del modello, i multimetri della serie VC 200 permettono di visualizzare sul display un conteggio fino a 2000 oppure 6000. Ma cosa significa esattamente il termine "conteggio"? Indica il numero più grande visualizzabile sul display (0 incluso, conteggio 6000 = numero visualizzabile da 0 a 5999). Maggiore è il numero di conteggio, migliore è la risoluzione del valore visualizzato. Allo stesso modo, con un conteggio maggiore si evita di dover passare più frequentemente ad una portata inferiore o superiore. Ad esempio: confronto tra strumenti con conteggio 2000 e conteggio 4000. Misura di 230,3V -> display con conteggio 2000 = 230 V, display con conteggio 4000 = 230,3 V.

VC-400 E - robusto e con protezione IP65

Tre modelli fanno parte della serie di multimetri estremamente robusti VC-400 E, ideali per l'impiego nell'impiantistica e nell'industria. Grazie al robusto involucro antipolvere e impermeabile classificato IP65, questi multimetri resistono a cadute da un'altezza di 2 metri. Tutti i modelli sono gommati all’esterno e hanno molte caratteristiche che li rendono particolarmente interessanti per elettricisti, installatori e tecnici della manutenzione.

VC 800 i per professionisti

La famiglia di multimetri professionali VC 800, composta da cinque modelli, è ideale per affrontare ogni tipo di misura richiesta nelle attività di ricerca e sviluppo. Robustezza e affidabilità, funzionalità di misura avanzate, forma ergonomica e sicurezza sono gli attributi che descrivono questi multimetri digitali professionali. Per quanto riguarda la sicurezza, non c'è prodotto migliore della serie VC 800. Grazie al particolare tipo di costruzione dell'involucro, lo strumento può essere aperto per la sostituzione della batteria e dei fusibili solo quando è stato scollegato da tutti i cavi di prova. La funzione TLD integrata (Test-Lead-Detection) segnala quando i puntali sono stati collegati in modo errato. In presenza di tensioni di ingresso superiori a 30 V, sul display appare un'icona di avvertimento. I multimetri della serie VC 800 sono inoltre dotati di un'interfaccia ottica.

Misura di tensioni e correnti asimmetriche con TrueRMS

A seconda delle applicazioni, il multimetro digitale che si sceglie dovrebbe consentire di effettuare anche misure a vero valore efficace (TrueRMS). Questa particolare modalità di funzionamento permette di misurare accuratamente anche tensioni e correnti alternate sbilanciate che si discostano dalla forma base dell'onda sinusoidale. Le tensioni sbilanciate o asimmetriche sono solitamente presenti nei regolatori di potenza come dimmer, regolatori di velocità, alimentatori a commutazione e caricabatterie, ma anche nei regolatori elettronici di velocità utilizzati nel modellismo e in molte altre applicazioni elettroniche. Gli strumenti che misurano il valore medio in modo convenzionale a volte mostrano deviazioni di misura molto elevate in presenza di forme d’onda della corrente o della tensione distorte. Le misure a vero valore efficace con la funzione TrueRMS sono disponibili nei modelli Voltcraft VC 54 e VC 185, così come con in tutti i modelli delle serie VC 200, VC 400E e VC 800, ad eccezione del modello VC 830.

Misure affidabili con taratura in fabbrica

Come parte del processo di assicurazione della qualità, tutti i multimetri Voltcraft vengono tarati in fabbrica. Ciò garantisce l'alta qualità e il rispetto dei limiti di tolleranza come specificato nei dati tecnici e nelle istruzioni per l'uso. Il certificato di taratura non è incluso con lo strumento. Se necessario, tutti i modelli possono essere acquistati anche nella versione con certificato di taratura secondo le norme ISO o DAkkkS.

Pubblicato il 29 Gennaio 2019 - (139 views)
Conrad Electronic Italia Srl
Via IV Novembre 92
20021 Bollate - Italy
+39-02 89356419
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Toolcraft: una batteria per 6 strumenti
Videoscopio diagnostico DS703 Fluke per applicazioni industriali
Conrad espande la sua gamma di prodotti B2B
Stampante 3D Renkforce RF500
Valigetta porta utensili senza contenuto Basetech 658799
Scheda robot Makerfactory Hexapod
VOLTCRAFT VC650BT SE: multimetro da tavolo digitale calibrato
Renkforce GSHS800 Switch ethernet
Termometro digitale PL-120 T2 SE
VOLTCRAFT WBM-460
Prodotti per ogni settore industriale
Prodotti per tutti i settori industriali
Nuova piattaforma digitale Conrad
Nuovo sito per clienti business
Nuova piattaforma digitale
Manutenzione Industriale e R&D
R&D e Manutenzione industriale
MRO - R&D - EDU
Strumenti di misura e sistemi frenanti
Sistemi frenanti ferroviari
Articoli correlati
Termocamera per rilevamento gas
Estensimetri precablati
PRÜFTECHNIK presenta il seminario sull’analisi vibrazionale
Rugosimetri da officina
Termocamera con oculare integrato
Un'offerta completa di soluzioni per la metrologia
Sick partecipa a OMC 2019
Misuratori e regolatori di massa per misurare e controllare quantità molto piccole di liquidi e gas
Dovete misurare in modo continuo un livello fino a 100m di profondità (H2O)?
Analizzatore di combustione intuitivo
testo 350: analizzatore di combustione
Indicatore con risoluzione a 100.000 punti
Trasmettitore
Indicatore multifunzione con termocoppia
Programmatore di rampe
Indicatore multicanale
Termocamere per la ricerca guasti
Indicatori con display giganti
Misuratore di portata minuscolo
Regolatore elettronico di pressione
Un'offerta completa di soluzioni per la metrologia
Dovete misurare in modo continuo un livello fino a 100m di profondità (H2O)?
Analizzatore di combustione intuitivo
Le soluzioni halstrup-walcher per misurare differenze di pressione minime
Misura e controllo della portata di un gas?
Termocamere a infrarossi a elevata sensibilità termica
Calibratore portatile bluetooth
Termoigrostato da quadro
Fino a 10Gb/s: nuovo qualificatore ethernet ad alta velocità NetXpert XG
SONOCHEK
Dovete misurare in modo continuo un livello fino a 100m di profondità (H2O)?
Analizzatore di combustione intuitivo
Le soluzioni halstrup-walcher per misurare differenze di pressione minime
Misura e controllo della portata di un gas?
Termocamere a infrarossi a elevata sensibilità termica
SONOCHEK
VIBXPERT II
Strumento per prove di tenuta impianti
Misuratore per lo stoccaggio delle ceneri
Sistemi di posizionamento assoluto