Componente di ritegno in bioplastica

La proposta di NSK per le aziende manifatturiere

  • La proposta fa fronte alla Legge sull'industria a zero emissioni nette
    La proposta fa fronte alla Legge sull'industria a zero emissioni nette
  • Il prodotto riduce l'impronta di carbonio
    Il prodotto riduce l'impronta di carbonio
  • Il prodotto è composto in bioplastica
    Il prodotto è composto in bioplastica
  • La soluzione si avvale della tecnologia del gemello digitale
    La soluzione si avvale della tecnologia del gemello digitale

Il componente di ritegno S1 in bioplastica di NSK è realizzato con risorse biologiche rinnovabili e riduce l’impronta di carbonio del 90%. Pensato per la realizzazione di viti a ricircolazione di sfere, può contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 da parte delle aziende manifatturiere

Risparmio energetico

Le viti a ricircolazione di sfere sono molto efficienti nella trasmissione di forza e nella conversione del moto (da rotativo a lineare), offrendo un notevole risparmio energetico.

Consumi di potenza

Negli ultimi anni, le macchine per stampaggio a iniezione e le servopresse sono fra quelle che stanno passando dagli azionamenti idraulici ai sistemi elettrici, utilizzando servomotori e viti a ricircolazione di sfere per ridurre i consumi di potenza.

Scelta del materiale

Come materiale per il componente di ritegno, l'azienda ha scelto e validato la bioplastica EcoPaXX di una poliammide ad alte prestazioni di origine vegetale (DSM). I componenti di ritegno vengono posizionati fra le sfere per impedire danni derivati dalla loro eventuale collisione. 

Gemelli digitali

Per ottimizzare e velocizzare il processo di sviluppo, NSK ha utilizzato la tecnologia dei gemelli digitali. Con questo processo avanzato è stato possibile creare un componente di ritegno in bioplastica con le stesse prestazioni dei componenti tradizionali e in tempi brevi, grazie alla simulazione di parametri chiave come dimensioni, forma, deformazione e resistenza.