Cuscinetti radiali orientabili a rulli

Prodotti da NSK con un acciaio appositamente studiato per resistere a lubrificanti contaminati e trattati termicamente per ridurre i livelli di austenite

  • L'acciaio per cuscinetti NSK ha una particolare composizione chimica derivata da un processo di trattamento termico proprietario
    L'acciaio per cuscinetti NSK ha una particolare composizione chimica derivata da un processo di trattamento termico proprietario

Per evitare cedimenti imprevisti su macchine e attrezzature NSK propone cuscinetti radiali orientabili a rulli Super-TF, ideali per ambienti contaminati, ad esempio nella produzione dell'acciaio, perché offrono una lunga durata. 

Cuscinetti in acciaio appositamente studiato

Fabbricati con un materiale proprietario appositamente sviluppato, questi cuscinetti aumentano sensibilmente la durata e la produttività. L'acciaio per cuscinetti Super-Tough di NSK è un materiale proprietario che, oltre a essere ideale per applicazioni con carichi molto elevati, ha dato prova di ridurre le sfaldature della superficie provocate da lubrificante contaminato.

Resistenti a lubrificante contaminato

Nell'industria siderurgica, i cuscinetti devono spesso operare in ambienti nei quali il lubrificante è facilmente esposto alla contaminazione con particelle o detriti metallici. Queste sostanze contaminanti causano indentature sulle superfici di rotolamento dei cuscinetti e, a lungo andare, il carico concentrato attorno a queste indentature porta a fratture e sfaldature della superficie.

Trattamento termico esclusivo per ottimizzare l'austenite

Le ricerche svolte da NSK hanno evidenziato come un alto livello di austenite residua sia efficace nel ridurre la concentrazione delle sollecitazioni attorno alle indentature, allungando di conseguenza la durata. In termini generali, la tecnologia TF è un trattamento termico esclusivo per ottimizzare il livello di austenite residua nei materiali per cuscinetti. Tuttavia, l'austenite in sé ha una microstruttura morbida, pertanto, per soddisfare l'esigenza di maggiore durezza con una percentuale maggiore di austenite residua, NSK ha sviluppato una tecnica che riduce il diametro delle particelle di carburo e carbonitruro presenti nel materiale dei cuscinetti standard in acciaio cementato.

Durata operativa garantita grazie alla composizione chimica

L'acciaio Super-TF ottenuto con questo processo, grazie alla sua particolare composizione chimica e allo speciale trattamento termico, offre una durata operativa eccezionale. Nel 2017, l'ente certificatore DNV GL ha verificato che, utilizzando il materiale Super-TF, è possibile migliorare il coefficiente di carico dinamico di base dei cuscinetti volventi del 23%. Questo incremento equivale a raddoppiare la durata alla fatica rispetto ai cuscinetti in acciaio standard.