Componenti per l'industria alimentare

Realizzati con materiali conformi alle normative FDA, permettono un elevato livello di protezione contro contaminazione

  • Componenti per l'industria alimentare
    Componenti per l'industria alimentare

Elesa ha introdotto due linee di componenti standard per soddisfare i requisiti di sicurezza per le macchine e le attrezzature impiegate nella preparazione del prodotto finale, in settori quali l’alimentare, il farmaceutico e il chimico dove è richiesto un alto livello di pulibilità, resistenza alla corrosione, prevenzione da contaminanti ed efficienza tecnica. Le linee Visually Detectable e Metal Detectable comprendono componenti standard con inserti in acciaio INOX AISI 303 e INOX AISI 304.

Visually Detectable e Metal Detectable

La gamma Visually Detectable è realizzata in tecnopolimero, colore “Blu segnale” RAL 5005 rilevabile, idoneo al contatto con alimenti (FDA CFR.21 e EU 10/2011). I componenti sono facilmente individuabili e riconoscibili all’occhio umano grazie alla specificità e all’unicità del loro colore, assente in natura e nell’ambiente in cui questi componenti trovano applicazione. La linea Metal Detectable è di colore “Blu verdastro” RAL 5001 con additivo rilevabile, materiale idoneo al contatto con alimenti (FDA CFR.21 e EU 10/2011). Lo speciale additivo presente nella massa del materiale plastico permette la rilevazione di particelle cubiche di 5 mm di lato tramite i più diffusi sistemi di metal detector.

Conformità alle normative FDA

Le caratteristiche di entrambe le linee contribuiscono ad aumentare i livelli di sicurezza nei processi di produzione alimentare nel pieno rispetto delle normative internazionali. La conformità alle normative FDA dei materiali con i quali sono realizzati permette inoltre un elevato livello di prevenzione contro i rischi di contaminazione del prodotto alimentare.