Conrad distribuirà lo starter kit ‘WunderBar’ dedicato a Internet of Things

  Richiedi informazioni / contattami

la soluzione è destinata agli sviluppatori software, che potranno così facilmente creare soluzioni e prototipi

Conrad distribuirà lo starter kit ‘WunderBar’ dedicato a Internet of Things
Conrad distribuirà lo starter kit ‘WunderBar’ dedicato a Internet of Things

Conrad Business Supplies ha annunciato che sta lavorando in esclusiva con la start-up berlinese relayr (iThings4U GmbH) per supportare lo sviluppo e il lancio commerciale di un innovativo e rivoluzionario starter kit open source dedicato all'Internet delle Cose (IoT, Internet of Things) conosciuto come 'WunderBar'. Nel marzo di quest'anno, il progetto WunderBar ho completato con successo la sua campagna di finanziamento collettivo sulla piattaforma specializzata in progetti hardware Dragon Innovations, dove ha raccolto fondi pari al 120% dell'obiettivo. Lo starter kit WunderBar IoT insieme alla piattaforma Open Sensor Cloud di relayr permette agli sviluppatori software di cominciare a lavorare in modo rapido e semplice su applicazioni wireless e di realizzare prototipi basati sulla raccolta dati dal mondo fisico senza necessariamente avere delle specifiche competenze legate all'hardware.

La piattaforma comprende i kit di sviluppo software (SDK) per i sistemi operativi iOS, Android e Node.js. Il prodotto WunderBar ha un aspetto che ricorda una tavoletta di cioccolato composta da sette 'quadretti', che possono essere fisicamente separati per costruire un sistema composto da un modulo di comunicazione master collegabile a reti Wi-Fi e dotato di interfaccia Bluetooth® Low Energy (BLE), più sei minimoduli separabili per sensori intelligenti. Ciascun modulo contiene un'interfaccia di comunicazione BLE, un sensore o un attuatore e una batteria di alimentazione. I mini moduli mettono a disposizione diverse funzionalità, tra cui la misura di luminosità, colore, distanza e umidità, oltre a un accelerometro, un giroscopio e un ricetrasmettitore a infrarosso per il telecomando. La comunità dei sostenitori di WunderBar ha anche scelto di inserire un sensore di rumore nel sesto modulo. Inoltre, l'inclusione di un connettore tipo Grove di Seeed Studio sul quinto modulo permette di inserire una vasta gamma di altri sensori e attuatori compatibili con Arduino, che possono essere interfacciati con la piattaforma WunderBar.

"Wunderbar abbatte la barriera di complessità che gli sviluppatori privi di conoscenze hardware devono superare, favorisce la democratizzazione dell'Internet delle Cose e facilita l'avvicinamento del software all'hardware per creare, in definitiva, prodotti più vicini alle esigenze dei consumatori," afferma Holger Ruban, presidente di Conrad Business Supplies. "L'Internet delle Cose è ormai una realtà e Conrad, con la sua esperienza nel mondo consumer e professionale, intende svolgere un ruolo da protagonista." Harald Zapp, fondatore e CEO di relayr aggiunge: "Siamo estremamente felici di poter contare sul supporto di Conrad Electronic nel promuovere la nostra visione e il nostro approccio open source nello sviluppo di hardware e software per l'Internet delle Cose.

Il nostro starter kit WunderBar IoT, inizialmente finanziato collettivamente, è stato via via ottimizzato da molti costruttori per creare una nuova generazione di Smart Devices capaci di communicare tra di loro grazie alla piattaforma cloud di relayr. Da decenni si parla di Internet delle Cose, ma finora in realtà sono state poche, costose ed isolati tentativi. Grazie all'hardware in open source e alla piattaforma cloud di relayr, la 'Maker Revolution' e 'L'App economy' convergono per fornire soluzioni realmente interconnesse per l'Internet delle Cose."

Pubblicato il 23 Maggio 2014 - (50 views)
Articoli correlati
Migliorare l'efficienza e l'affidabilità degli impianti idraulici con pompe a velocità variabile e sensori di pressione
Stanley Black & Decker all’evento Greenlight for Girls
Pruftechnik annuncia la vendita dell'azienda a Fluke Corporation
Schaeffler inaugura un nuovo stabilimento in Vietnam
FANUC apre una sede a Lainate
Valvola pneumatica a impulsi
Siemens Mobility collabora con Schaeffler
SIMa 2019 - 2-3 Ottobre - Nuvola Lavazza Headquarter
Un ventaglio di servizi a valore aggiunto per confermarsi sul mercato
Cina, timori e opportunità per i distributori italiani
Soluzioni personalizzate
Misuratori EL-FLOW Prestige
Misuratore di portata minuscolo
Hardware Forum Italy
Distributore di elettronica
Cuscinetti obliqui
Sistema di sicurezza wireless
Servomotori BXT
Teste a snodo RODOBAL
Trasmettitori di Pressione Linea D e Linea X
Come ottenere stampe 3D professionali a costi contenuti
Motion Controller ampliato con EtherCAT
maxon: un nuovo brand chiaro, coerente, preciso
ENCODER A FILO PER LUNGHEZZE FINO A 6 M
Software per tornitura
Pinze robotiche flessibili
Stampante 3D Stratasys F120
Laser scanner di sicurezza outdoor
SmartMotor: brushless con integrato driver e PROFINET
Telecamera acustica industriale Fluke ii900