Convertitori di frequenza per il controllo di processo

  Richiedi informazioni / contattami

La serie proposta da Bosch Rexroth consente una messa in servizio rapida ed un esercizio efficace per applicazioni ad alta efficienza energetica

Elettronica & Componenti Elettrici

Convertitori di frequenza per il controllo di processo
Convertitori di frequenza per il controllo di processo

Il controllo di velocità degli azionamenti elettronici è il fattore essenziale per incrementare l'efficienza energetica delle macchine industriali. Con la nuova serie di convertitori di frequenza EFC 3600, Bosch Rexroth offre vantaggi economici sia per applicazioni di automazione generale, come la movimentazione di materiale, sia per il comando di pompe, ventole e compressori, fino ad oggi gestiti con un inefficiente esercizio continuo. Il convertitore di frequenza EFC 3600 è un progetto Bosch Rexroth integralmente nuovo che va a completare il portafoglio di prodotti attuale, comprendente i convertitori di frequenza Fe ed Fv, e la piattaforma per applicazioni ad elevata dinamica IndraDrive.

EFC 3600 migliora il controllo di processo grazie al controllore PID integrato e ad un sistema per definire un profilo di velocità personalizzato. Le impostazioni consentono un esercizio nel punto di lavoro ottimo, quindi ad alta efficienza energetica, per equipaggiamenti e macchine. Grazie all'elevata capacità di sovraccarico intermittente, fino al 200%, e all'elevata coppia iniziale, fino al 150%, EFC 3600 è utilizzabile per un'ampia gamma di applicazioni dai requisiti più diversi. La caratteristica V/f liberamente personalizzabile consente di regolare in funzione del carico la curva tensione/frequenza, assicurando una maggiore durata del motore.

EFC 3600 è integrabile in sistemi di automazione complessi tramite interfacce opzionali, Modbus o PROFIBUS, oppure mediante ingressi e uscite digitali e analogici. Nella prima fase di commercializzazione EFC 3600 sarà disponibile per il range di potenze da 400 W a 4 kW. Grazie al chopper di frenatura e al filtro di rete integrati non occorrono periferiche aggiuntive e il convertitore risulta conforme alle direttive EMC per applicazioni industriali. La semplice struttura del programma e l'intuitiva immissione dei parametri, omogenei per tutte le serie di convertitori, consentono una messa in servizio e un inizio del lavoro rapidi, senza necessità di un PC. Mediante il pannello di comando rimovibile, con funzione di memorizzazione e copia dei parametri, l'utente può rapidamente configurare numerosi convertitori di frequenza; ciò, inoltre, riduce i tempi di integrazione e di fermo in caso di espansione del sistema o di sostituzioni.

Il tecnico di servizio dovrà semplicemente utilizzare il pannello di comando e copiare i parametri esistenti nel nuovo apparecchio. Per effetto della struttura compatta, completata da terminali I/O facilmente collegabili e la tecnica di raffreddamento ottimizzata, è possibile realizzare un perfetto montaggio a pacchetto senza lasciare spazio fra un convertitore e l'altro. I dispositivi fino a 0,75 kW non richiedono ventole e vengono quindi forniti senza di esse, quelli da superiori a 1,5 kW vengono forniti con ventole integrate che risultano agevolmente accessibili senza l'uso di attrezzi. I convertitori EFC 3600 completano le serie di convertitori di frequenza Rexroth Fe ed Fv, le quali coprono il range di potenza fino a 160 kW.

Pubblicato il 8 Ottobre 2013 - (513 views)
Bosch Rexroth spa
S.S. Padana Superiore, 41
20063 Cernusco sul Naviglio - Italy
+39-02-923651
+39-02-92365537
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Articoli correlati
Tre connettori push-pull per applicazioni industriali futuristiche
THL 15WI: convertitore CC/CC da 15 watt
Incontro tra Analog Devices e il Dipartimento del Commercio degli USA
Datalogger wireless professionale
Misuratore di grandezze elettriche
Attuatori elettrici con funzione soft-landing
Assali elettrici per trasmissioni
Interfacce modulari a relè
Distributore di campo flessibile e intelligente
Devi controllare lo sbandamento dei nastri trasportatori?
MasterIN System: cablaggio rapido e resistente
PK10 - Programmatore rampe
Pioneer - Indicatori con display da 100mm
Amplificatore con contenitore stagno IP65
Celle di carico
Interruttore con elettromagnete
Interruttori con tecnologia RFID
Trasmettitore seriale
Amplificatore analogico
Indicatore ad alte prestazioni
Tre connettori push-pull per applicazioni industriali futuristiche
Misuratore di grandezze elettriche
Attuatori elettrici con funzione soft-landing
Devi controllare lo sbandamento dei nastri trasportatori?
Smistamento bottiglie ad alta velocità
Riscaldatori da quadro
Data Manager avanzato
MD DOGA - Sistema di Avvitatura Elettronico a Controllo Coppia-Angolo
Modulo I/O per macchine mobili
Sistema di interblocco a scambio di chiavi