Criteri di progettazione, esercizio e manutenzione degli impianti di bordo

  Richiedi informazioni / contattami

Il caso delle navi gasiere

Compressore di boil-off
Compressore di boil-off
Arrangiamento dei collettori per carico/scarico
Arrangiamento dei collettori per carico/scarico
Collettori e Tuga con impianto di reliquefazione
Collettori e Tuga con impianto di reliquefazione

L'evoluzione della distribuzione geografica delle attività industriali, unita ad un globale aumento delle capacità ed alla concentrazione delle produzioni in pochi grandi impianti, ha reso più complessa la gestione logistica dei prodotti industriali. Un esempio tipico è rappresentato dagli steam cracckings per la produzione di propilene ed etilene: negli anni '70 la taglia media era di circa 60 ktpa, e gli impianti venivano costruiti all'interno degli stabilimenti che ne utilizzavano i prodotti (per la produzione di Polietilene, polipropilene, PVC, ...); la taglia tipica degli steam crackings attuali è di oltre 500 ktpa e gran parte degli impianti è situata nei paesi produttori di petrolio o in grandi poli petrolchimici, spesso lontano dagli stabilimenti di trasformazione dei prodotti. Tra i mezzi di trasporto disponibili, quello navale occupa sicuramente una posizione dominante per la movimentazione di grandi quantità di prodotti "bulk". Un caso particolare è quello relativo alle navi dedicate al trasporto di gas liquefatti (GPL, LNG, ...). Queste navi, infatti, sono spesso dotate di un vero e proprio impianto di reliquefazione a bordo. L'impianto ha la duplice funzione di mantenere la pressione di stoccaggio entro le limitazioni imposte dalle cisterne disponibili, e rispettare la specifica commerciale dei prodotti principalmente per quanto riguarda la temperatura. Le navi per il trasporto di gas liquefatti vengono solitamente raggruppate nelle categorie seguenti:

a) completamente pressurizzata: La più semplice tipologia di navi gasiere, sono generalmente dotate di due o tre serbatoi a pressione (circa 12-18 Barg) che operano a temperatura ambiente. Non includono l'impianto di reliquefazione, e quindi la pressione di stoccaggio varierà a seconda del prodotto trasportato e temperatura ambiente. Tali navi variano in capacità da 100 m³ fino a 10.000 m³.

b) Completamente refrigerate: Sono navi progettate per trasportare gas liquefatti a bassa temperatura e a pressione atmosferica, o leggermente superiore. L'impianto reliquefazione a bordo mantiene queste condizioni. Le capacità tipiche vanno da 15.000 m³ a 100.000 m³. Appartengono a questa categoria le grandi navi per la movimentazione di GPL o LNG.

c) semi-pressurizzate e refrigerate: Una combinazione di entrambe le categorie precedenti. Le dimensioni tipiche di questa categoria di nave vanno da 2.000 m³ a 20.000 m³.

 

Leggi l'articolo completo su Manutenzione Febbraio a pagina 12 e 13.

Pubblicato il 28 Febbraio 2012 - (180 views)
TIMGlobal Media Media Srl Con Socio Unico
Centro Commerciale Milano San Felice, 2
20090 Segrate - Italy
+39-02-7030631
+39-02-70306350
Visualizza company profile
Descrizione

Dal 1975 TIMGlobal Media (già Thomas Industrial Media) si propone l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei professionisti industriali attraverso la divulgazione delle più aggiornate informazioni sul mercato.

Attraverso riviste cartacee, contenuti digitali e multimediali, TIMGlobal Media rappresenta una fonte di informazioni specifiche per tutti i processi di acquisto industriali.

Copriamo l'intero territorio europeo con Ie riviste IEN Europe, PCN Europe, Energy Efficiency: Business & Industry, mentre per i diversi mercati nazionali offriamo: IEN D-A-CH in Germania; PEI e ECI Electronique Composants & Instrumentation in Francia; IEN Italia, Il Distributore Industriale, Manutenzione-Tecnica & Management, CMI-Costruzione e Manutenzione Impianti in Italia; Endüstri Dünyasi in Turchia. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare al meglio il punto di contatto tra acquirenti e fornitori ed essere il fornitore di soluzioni per l'intero processo di acquisto industriale.

Raggiungiamo questo obiettivo divulgando conoscenza tecnica, supportando la ricerca di nuovi fornitori, fornendo informazioni aggiornate sui prodotti e sulle aziende e offrendo vantaggi concreti a inserzionisti e utenti.

Se la tua azienda ha bisogno di essere promossa in Germania, Francia, Italia, Turchia o in tutta Europa, TIMGlobal Media ti può offrire un mix personalizzato di servizi di marketing, pubblicità e attività redazionali attraverso un panorama completo di supporti cartacei, digitali e online.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Vinci un Premium Pass per HANNOVER MESSE 2013
Soluzioni tecnologiche per la strumentazione di misura e controllo
SPS Italia: i segreti di una seconda edizione da record
Alla scoperta del Canada, l’american dream del terzo millennio
Lavoro: cosa cambia con la "Riforma Fornero"
Energia+Empatia=Leadership al quadrato
E-commerce: Italia agli ultimi posti in Europa
I vantaggi delle partnership tra diverse tipologie di azienda
L’importanza dell’email marketing nelle strategie d’impresa
Green economy: mercato in standby o bolla finanziaria?
Articoli correlati
Soluzioni Industry 4.0-ready
Soluzione per la sicurezza industriale
Sensori per termocoppie Labfacility
Misuratore di portata plug-and-play
Trasmettitore seriale da 1 a 4 ingressi
Amplificatore per celle di carico
Indicatore con 3 uscite a relè
EL-FLOW Prestige: nuovi misuratori di portata
Misuratori Mini CORI-FLOW
Controllore elettro-pneumatico