SPS Italia: i segreti di una seconda edizione da record

  Richiedi informazioni / contattami

Intervista esclusiva a Donald Wich e Francesca Selva, rispettivamente Amministratore Delegato e Marketing & Operations Director di Messe Frankfurt Italia

Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt
Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt
SPS Italia: i segreti di una seconda edizione da record
SPS Italia: i segreti di una seconda edizione da record
Francesca Selva, Marketing & Operations Director di Messe Frankfurt Italia
Francesca Selva, Marketing & Operations Director di Messe Frankfurt Italia

La redazione de Il Distributore Industriale ha intervistato Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia, che ha parlato del successo della seconda edizione di SPS Italia

Seconda edizione di SPS Italia e un successo ancora maggiore rispetto alla prima: vi aspettavate un risultato di questo tipo? Quali sono secondo lei i segreti di questo exploit?
Wich: Le premesse di questa seconda edizione erano senz'altro buone: il numero di espositori, i metri quadri e i contatti con i visitatori erano indicatori forti di un probabile successo. A onor del vero però la realtà è stata migliore delle aspettative. Il terremoto in Emilia e la situazione economica italiana, perlomeno complicata, avrebbero potuto frenare il flusso dei visitatori che invece è stato quanto mai soddisfacente, toccando il secondo giorno punte veramente entusiasmanti. Non credo che esistano segreti, ma semplicemente tanto impegno, tanta professionalità e tanta trasparenza che hanno caratterizzato il nostro rapporto, prima di tutto con gli espositori e poi con il mercato.

In un settore come quello industriale, in cui le fiere stanno a dir poco faticando, cosa fa sì che SPS Italia si affermi come punto di riferimento e abbia una crescita reale?
Wich: Non tutte le fiere stanno soffrendo, anzi posso affermare che proprio per le difficoltà che emergono nei vari mercati, il valore della fiera è stato riscoperto. Il problema quindi è la qualità della fiera, ovvero il concept che rappresenta. Se il mercato di riferimento è chiaro e la proposta è completa, i visitatori sono stimolati a venire in fiera. Al contrario se la proposta è generalista, o peggio ancora generica, allora la debacle è quasi annunciata. SPS è una fiera ben perimetrata con un merceologico ben definito che si rivolge a un mercato specifico e che offre una proposta tecnica per i tecnici. Abbiamo effettuato delle scelte e quindi sappiamo di essere una fiera di nicchia, ma proprio per questo altamente specializzata. La verticalizzazione è uno dei motivi del nostro successo.

All'interno di una realtà mondiale come Messe Frankfurt, quale spazio sta acquisendo la realtà di SPS Italia?
Wich: Messe Frankfurt, in qualità di primo ente fieristico a livello europeo, organizza moltissime fiere, sia nell'ambito B2C sia B2B. SPS è chiaramente una fiera B2B che, come detto, si rivolge a una nicchia specifica di mercato, quindi non è - né può diventare - una fiera da centinaia di migliaia di visitatori; non per questo è però meno importante nel nostro panorama fieristico, in quanto si rivolge a un settore trainante per quanto riguarda l'innovazione e la tecnologia, perciò ha e avrà una posizione preminente all'interno di Messe Frankfurt.

Quali sono le prospettive per il 2013?
Wich: Il risultato del 2012 ci incoraggia ulteriormente, e i piani per il 2013 ci vedono molto focalizzati sui visitatori. Desideriamo infatti poter contare su un sempre maggiore numero di utilizzatori finali, per questo stiamo valutando alcune nuove iniziative rivolte a loro. Le nostre aspettative sono quindi di consolidamento e di ulteriore miglioramento dei contenuti dei convegni e del numero di visitatori.

Francesca Selva, Marketing & Operations Director Messe Frankfurt Italia, intervistata da Il Distributore Industriale, sottolinea la continua voglia di crescere di SPS Italia

Il mix tra aspettative e timori della vigilia in vista della seconda edizione si è risolto in un grande successo: quale lavoro sta dietro a questo risultato?
Selva: Non è sufficiente un solo ingrediente per fare un buon cocktail e lo stesso vale per una fiera. Il successo di SPS Italia è il risultato di un impegno continuo, molta promozione e tanti incontri e comunicazioni. Il buon esito deriva dalla fiducia che siamo riusciti a instaurare sia all'interno del nostro team sia, soprattutto, con gli espositori. Adesso dobbiamo perseguire un clima di conoscenza e di fiducia con un sempre crescente numero di visitatori.

Crescita dello spazio espositivo, crescita del numero di espositori, crescita dei visitatori: SPS Italia si può definire la fiera più importante a livello industriale in Italia?
Selva: Ritengo che SPS Italia possa essere considerata la fiera di riferimento per l'automazione elettrica industriale. Noi siamo orientati all'automazione delle macchine e delle linee di produzione, il che vuol dire sensori, attuatori, controllori e movimentazione. Per questi ambiti applicativi riteniamo di poter rappresentare l'offerta e quindi di poter attrarre tutta la domanda.

 

Continua a leggere l'intervista sul numero di settembre de Il Distributore Industriale

Pubblicato il 26 Settembre 2012 - (6017 views)
TIMGlobal Media Media Srl Con Socio Unico
Centro Commerciale Milano San Felice, 2
20090 Segrate - Italy
+39-02-7030631
+39-02-70306350
Visualizza company profile
Descrizione

Dal 1975 TIMGlobal Media (già Thomas Industrial Media) si propone l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei professionisti industriali attraverso la divulgazione delle più aggiornate informazioni sul mercato.

Attraverso riviste cartacee, contenuti digitali e multimediali, TIMGlobal Media rappresenta una fonte di informazioni specifiche per tutti i processi di acquisto industriali.

Copriamo l'intero territorio europeo con Ie riviste IEN Europe, PCN Europe, Energy Efficiency: Business & Industry, mentre per i diversi mercati nazionali offriamo: IEN D-A-CH in Germania; PEI e ECI Electronique Composants & Instrumentation in Francia; IEN Italia, Il Distributore Industriale, Manutenzione-Tecnica & Management, CMI-Costruzione e Manutenzione Impianti in Italia; Endüstri Dünyasi in Turchia. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare al meglio il punto di contatto tra acquirenti e fornitori ed essere il fornitore di soluzioni per l'intero processo di acquisto industriale.

Raggiungiamo questo obiettivo divulgando conoscenza tecnica, supportando la ricerca di nuovi fornitori, fornendo informazioni aggiornate sui prodotti e sulle aziende e offrendo vantaggi concreti a inserzionisti e utenti.

Se la tua azienda ha bisogno di essere promossa in Germania, Francia, Italia, Turchia o in tutta Europa, TIMGlobal Media ti può offrire un mix personalizzato di servizi di marketing, pubblicità e attività redazionali attraverso un panorama completo di supporti cartacei, digitali e online.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Vinci un Premium Pass per HANNOVER MESSE 2013
Soluzioni tecnologiche per la strumentazione di misura e controllo
Alla scoperta del Canada, l’american dream del terzo millennio
Lavoro: cosa cambia con la "Riforma Fornero"
Energia+Empatia=Leadership al quadrato
E-commerce: Italia agli ultimi posti in Europa
I vantaggi delle partnership tra diverse tipologie di azienda
L’importanza dell’email marketing nelle strategie d’impresa
Green economy: mercato in standby o bolla finanziaria?
Gestire l’invecchiamento degli impianti
Articoli correlati
«Associarsi a FNDI per fare fronte comune alle sfide del mercato»
FNDI rinnova la Presidenza e gli Organi Direttivi
USAG al fianco di MTS con i professionisti del motorsport
La due giorni promossa da Stahlwille sulle novità della UNI EN ISO 6789:2017
Oliver Jung è il nuovo presidente del CdA di Festo
Ottimi risultati per Stima alla recente edizione di EIMA
Strumento per prove di tenuta impianti
Cuscinetti a rulli conici con 300 varianti dimensionali
Lampade con base magnetica regolabile
Sistemi per il taglio laser
Hardware Forum 2018
Accessori per pneumatica e oleodinamica
Cuscinetti orientabili a rulli schermati
Impianti produttivi efficienti
Cuscinetti e unità lineari lubrificati
Componenti meccanici per l'industria
Consulenza applicativa per utensileria
Maschi per materiali specifici
Utensili a mano multiuso
Sistema di tubi e raccordi
Misuratore per lo stoccaggio delle ceneri
Confermarsi un partner affidabile per l’industria di oggi e del futuro
Elettrovalvola per alto vuoto
Distributore non metallico per sistemi di lubrificazione
Analizzatori di ossigeno per l'ottimizzazione della combustione
Tester elettrici senza contatto
Centesimo anniversario di Parker Hannifin
Multimetro con tecnologia Igm
Gateway Modbus per comunicazioni tra network
Relazioni fra imprese, strumento di competitività