E-commerce: Italia agli ultimi posti in Europa

  Richiedi informazioni / contattami

Aziende ancora indietro nell'utilizzo di questo sistema

E-commerce: Italia agli ultimi posti in Europa
E-commerce: Italia agli ultimi posti in Europa

L'impresa italiana colleziona un nuovo primato negativo. Secondo recenti studi, le aziende del Belpaese risultano le meno avvezze all'utilizzo degli strumenti di commercio elettronico rispetto ai propri competitor europei.

Se nel vecchio continente più di un'azienda su sette vende i propri prodotti online, in Italia a servirsi di questa possibilità è appena una società su cinquanta. Solo in Romania le cose vanno peggio.

Come spesso accade, la leadership è appannaggio dei paesi scandinavi, con la Norvegia a farla da padrone: qui l'e-commerce è sfruttato da più di un'azienda su tre.Questo dato rende l'idea del grave ritardo in cui si trova il sistema-Italia. Il deficit di sviluppo informatico si registra soprattutto nelle piccole imprese: appena il 5% di quelle italiane si serve dell'online a fronte del 20% di tedesche. Le cose non vanno molto meglio se si guarda alle medie imprese, dove si resta bloccati all'11% contro il 30% di quelle teutoniche.

Nonostante il quadro negativo, buone notizie arrivano dai dati sulle prospettive di crescita, dove si registra una tendenza all'incremento dell'uso dei canali di vendita online in tutta Europa. Non fa eccezione il nostro Paese: già nel 2011 le transazioni informatiche effettuate dagli utenti italiani sono aumentate di quasi un quinto rispetto all'anno precedente, e se nei primi sei mesi del 2012 il giro d'affari è stato intorno a 1,5 miliardi di euro, si prevede che nei prossimi tre anni sia destinato a raddoppiare.

Ma il mercato in maggior espansione è senza dubbio quello dei dispositivi mobili. La recente impennata nella diffusione di smartphone e tablet ha comportato un conseguente incremento degli acquisti effettuati tramite questi nuovi supporti: si stima che un possessore di smartphone su quattro abbia già acquistato fino a oggi almeno un prodotto o servizio online, e ben due su tre si dedichino al mobile commerce almeno una volta al mese. Una tendenza destinata ad aumentare in maniera tale da ipotizzare il sorpasso del mercato legato all'm-commerce su quello dell'e-commerce nel prossimo biennio.

 

Troverai il resto dell'articolo nel numero di settembre de Il Distributore Industriale

Pubblicato il 26 Settembre 2012 - (357 views)
TIMGlobal Media Media Srl Con Socio Unico
Centro Commerciale Milano San Felice, 2
20090 Segrate - Italy
+39-02-7030631
+39-02-70306350
Visualizza company profile
Descrizione

Dal 1975 TIMGlobal Media (già Thomas Industrial Media) si propone l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei professionisti industriali attraverso la divulgazione delle più aggiornate informazioni sul mercato.

Attraverso riviste cartacee, contenuti digitali e multimediali, TIMGlobal Media rappresenta una fonte di informazioni specifiche per tutti i processi di acquisto industriali.

Copriamo l'intero territorio europeo con Ie riviste IEN Europe, PCN Europe, Energy Efficiency: Business & Industry, mentre per i diversi mercati nazionali offriamo: IEN D-A-CH in Germania; PEI e ECI Electronique Composants & Instrumentation in Francia; IEN Italia, Il Distributore Industriale, Manutenzione-Tecnica & Management, CMI-Costruzione e Manutenzione Impianti in Italia; Endüstri Dünyasi in Turchia. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare al meglio il punto di contatto tra acquirenti e fornitori ed essere il fornitore di soluzioni per l'intero processo di acquisto industriale.

Raggiungiamo questo obiettivo divulgando conoscenza tecnica, supportando la ricerca di nuovi fornitori, fornendo informazioni aggiornate sui prodotti e sulle aziende e offrendo vantaggi concreti a inserzionisti e utenti.

Se la tua azienda ha bisogno di essere promossa in Germania, Francia, Italia, Turchia o in tutta Europa, TIMGlobal Media ti può offrire un mix personalizzato di servizi di marketing, pubblicità e attività redazionali attraverso un panorama completo di supporti cartacei, digitali e online.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Vinci un Premium Pass per HANNOVER MESSE 2013
Soluzioni tecnologiche per la strumentazione di misura e controllo
SPS Italia: i segreti di una seconda edizione da record
Alla scoperta del Canada, l’american dream del terzo millennio
Lavoro: cosa cambia con la "Riforma Fornero"
Energia+Empatia=Leadership al quadrato
I vantaggi delle partnership tra diverse tipologie di azienda
L’importanza dell’email marketing nelle strategie d’impresa
Green economy: mercato in standby o bolla finanziaria?
Gestire l’invecchiamento degli impianti
Articoli correlati
Giravite torsiometrico elettromeccanico con stop tattile
JEFTA, tempistiche e novità dell’accordo tra UE e Giappone
Le 5S del Kaizen
Segmenti lamellari a esecuzione semplice e doppia
Sensore radar con tecnologia bluetooth
Trasmettitori elettronici per il settore cartario
Sistema di azionamento Plug & Play
Motorullo a 24 VDC
Flussometri flottanti
Pressostato flessibile
Hardware Forum 2018
Accessori per pneumatica e oleodinamica
Cuscinetti orientabili a rulli schermati
Impianti produttivi efficienti
Cuscinetti e unità lineari lubrificati
Componenti meccanici per l'industria
Consulenza applicativa per utensileria
Maschi per materiali specifici
Utensili a mano multiuso
Sistema di tubi e raccordi
Confermarsi un partner affidabile per l’industria di oggi e del futuro
Elettrovalvola per alto vuoto
Distributore non metallico per sistemi di lubrificazione
Analizzatori di ossigeno per l'ottimizzazione della combustione
Tester elettrici senza contatto
Centesimo anniversario di Parker Hannifin
Multimetro con tecnologia Igm
Gateway Modbus per comunicazioni tra network
Relazioni fra imprese, strumento di competitività
UE, pubblicato l’Annual Report on European SMEs