Cuscinetti a olio solido

Appositamente progettati per trattenere il liquido in posizione, riducendo i costi di manutenzione

  • Cuscinetti a olio solido
    Cuscinetti a olio solido

Brammer presenta i cuscinetti a olio solido di SKF, che offrono una fornitura costante di olio al cuscinetto ed eliminano la necessità di rilubrificare, rendendo praticamente impossibile rimuovere il lubrificante dal cuscinetto.

L’olio solido è una matrice polimerica satura di olio che riempie tutti gli spazi liberi nel cuscinetto incapsulando sia gli elementi rotanti sia la gabbia, e rendendo difficile un’eventuale contaminazione. Ciò produce risparmi significativi nei costi di manutenzione.

I cuscinetti a olio solido sono appositamente progettati per trattenere l'olio in posizione e, in definitiva, per ridurre i costi di manutenzione.

L'olio solido è resistente alle sostanze chimiche e ai detergenti di utilizzo più comune e il materiale di riempimento può sopportare forze “g” elevate ed è rispettoso dell'ambiente.

Questo prodotto è totalmente differente dai metodi tradizionali di applicazione di grassi e oli per la lubrificazione dei cuscinetti che incontrano problemi nel momento in cui l’accesso al cuscinetto per la rilubrificazione risulti scomodo o pericoloso, oppure nelle applicazioni in cui lavaggi igienici frequenti determinino l’asportazione del grasso dal cuscinetto.

Le aree tipiche di applicazione dell’olio solido includono ambienti sporchi o umidi, zone molto fredde o inaccessibili, zone in cui sono presenti forze centrifughe, prodotti chimici aggressivi o movimenti oscillanti, e dove sono necessari livelli rigorosi di pulizia. L’olio solido può anche essere utilizzato efficacemente in ambienti dove un guasto prematuro del cuscinetto è il risultato di alti livelli di contaminazione. Questa soluzione può essere fornita anche con olio alimentare per l'impiego nel settore alimentare e delle bevande.