Cuscinetti ibridi

Progettati per applicazioni industriali complesse, questi cuscinetti di NKE in ceramica e acciaio sono adatti a velocità molto elevate e resistenti all’usura

  • Cuscinetti ibridi a sfere scanalati di NKE in diverse gabbie: con gabbia in ottone (in alto a sinistra), gabbia in lamiera d’acciaio (in alto a destra), gabbia in poliammide (in basso a destra e in basso a sinistra)
    Cuscinetti ibridi a sfere scanalati di NKE in diverse gabbie: con gabbia in ottone (in alto a sinistra), gabbia in lamiera d’acciaio (in alto a destra), gabbia in poliammide (in basso a destra e in basso a sinistra)

NKE Austria ha sviluppato una gamma di cuscinetti ibridi per applicazioni industriali in condizioni ambientali difficili. Questi cuscinetti sono composti da anelli in acciaio di elevata purezza e da elementi volventi in ceramica in nitruro di silicio Si3N4. Gli elementi di laminazione in nitruro di silicio, che sono il 60% più leggeri degli elementi di laminazione in acciaio, sono adatti a velocità molto elevate. I corpi volventi in ceramica sono molto resistenti all’usura e possono ottenere risultati migliori e aumentare significativamente la durata dei cuscinetti in condizioni molto difficili, come in caso di lubrificazione insufficiente.

Cuscinetti in ceramica e acciaio

Le proprietà tribologiche di un cuscinetto volvente ibrido sono molto buone grazie alla speciale combinazione di materiali tra ceramica e acciaio per elementi volventi. Anche a velocità elevate viene generato solo un calore di attrito molto basso. L’acciaio per cuscinetti volventi più puro aumenta la durata del cuscinetto. I corpi volventi sono resistenti alla corrosione e hanno una rigidità molto alta. La geometria delle piste e dei rulli dei cuscinetti ibridi è appositamente ottimizzata per garantire una perfetta geometria di contatto e un’elevata capacità di carico.

Cuscinetti ibridi ideali per motori elettrici

Tra le applicazioni tipiche per i cuscinetti ibridi vi sono i motori elettrici (AC/DC), i generatori di turbine eoliche, le applicazioni ad alta velocità o gli azionamenti di trazione per veicoli ferroviari. Tuttavia, l’uso di corpi volventi in nitruro di silicio può anche estendere significativamente la vita operativa del cuscinetto in altre applicazioni.

Cuscinetti ibridi con gabbie in lamiera d’acciaio, ottone o poliammide

A seconda dei requisiti dell’applicazione e delle dimensioni del cuscinetto, le gabbie dei cuscinetti ibridi sono disponibili in lamiera d’acciaio, ottone o poliammide; su richiesta sono possibili anche gabbie speciali. I tipi di cuscinetti ibridi frequentemente utilizzati sono i cuscinetti radiali a sfere, che sono disponibili a magazzino o con brevi tempi di consegna. Altri tipi di cuscinetti o versioni speciali possono essere prodotti su richiesta del cliente. La sostituzione dei cuscinetti esistenti è semplice.