Cuscinetti in acciao

per macchine utensili, di misura, robot e ovunque si richieda alta velocità e precisione di rotazione

  • Cuscinetti in acciao
    Cuscinetti in acciao

I cuscinetti di alta precisione IMA-ZYS di IMA Cuscinetti, Lombardone (TO), sono prodotti in acciaio o ceramica specializzati per applicazioni che richiedono prestazioni estremamente elevate in termini di velocità e di precisione di rotazione, di stabilità termica, rigidezza, limitate vibrazioni e affidabilità.

Trovano impiego nelle macchine utensili, di misura, robot e ovunque si richieda altissima velocità e precisione di rotazione. La gamma è composta da cuscinetti a sfere a contatto obliquo con sfere in acciaio o ceramica, con o senza tenute laterali di protezione, in classe di precisione P4A o P2, foro 8 a 280 mm e cuscinetti a rulli cilindrici con foro conico o cilindrico, in classe di precisione SP o UP, foro 25 a 280 mm. I cuscinetti in ceramica sono caratterizzati da prestazioni, finitura, precisione dimensionale, forma di sfere e anelli decisamente superiori rispetto ai cuscinetti in acciaio standard. Le ceramiche utilizzate (Si3N4, nitruro di silicio e Zr2O, ossido di zirconio), estremamente leggere, hanno resistenza meccanica molto superiore.

I vantaggi nell’utilizzo di cuscinetti interamente ceramici: possibilità di funzionamento senza grasso lubrificante; resistenza fino a ~ 1000°C; resistenza alla sterilizzazione; resistenza ad genti corrosivi; possibilità di funzionamento completamente immersi in acqua, anche salata; assenza di vibrazioni causate dalla presenza di grasso e da imperfezioni superficiali; bassissimo attrito di rotolamento; bassissima produzione di calore durante il funzionamento; velocità di rotazione fino al doppio rispetto a cuscinetti standard; durata fino a 10 volte rispetto a cuscinetti standard; bassissimo peso; alta resistenza alla contaminazione da particelle esterne; assenza di magnetismo; elevata capacità di isolamento elettrico.