Cuscinetti per le turbine eoliche

  Richiedi informazioni / contattami

Una gamma completa per rotori, moltiplicatori e generatori con isolamento elettrico

Cuscinetti per le turbine eoliche
Cuscinetti per le turbine eoliche

Dopo anni di crescita costante in questo mercato e di importanti partnership industriali, NTN-SNR è oggi presente come protagonista internazionale nel campo dei cuscinetti volventi per l’industria eolica, con lo sviluppo del nuovo stabilimento dedicato in Francia e l’obiettivo di servire al meglio tutti i costruttori. NTN-SNR propone una gamma completa di cuscinetti, dal supporto per il rotore a quello dell’orientamento della navicella, inclusi i cuscinetti per i riduttori ed i generatori. Lavorando a stretto contatto con i propri clienti, NTN-SNR ha sviluppato competenze e processi che consentono di progettare e fornire cuscinetti di altissima qualità, estremamente affidabili in ambienti severi.

Un particolare impegno nel sostenere lo sviluppo dell’off-shore

NTN-SNR propone un’ampia gamma di cuscinetti premium per rotori, adatti a tutte le strutture di turbine eoliche. Alcuni di essi raggiungono i 3,5 metri di diametro e presto li supereranno, per adattarsi alle turbine eoliche off-shore da oltre 6 MW. Tutti possono beneficiare dell’esperienza NTN e di un design ottimizzato, grazie ad uno strumento di simulazione “full flexible” tra i più performanti. Un nuovo banco prova per testare la resistenza di cuscinetti fino a 4,2 metri di diametro, in acciai speciali selezionati per la loro estrema purezza, con trattamenti termici innovativi e lavorazione di altissima precisione: tutto questo contribuisce a garantire un’altissima  affidabilità a questi cuscinetti.

Una gamma completa per tutti i cuscinetti di turbine eoliche

Cuscinetti per rotori, dal terrestre ai nuovi progetti off-shore

I cuscinetti per rotori sono oggi al centro dello sviluppo di NTN-SNR per il mercato eolico. L’esperienza del gruppo NTN permette di proporre cuscinetti altamente affidabili, di disporre di mezzi di progettazione di altissimo livello e di posizionarsi sul mercato della turbina eolica off-shore, soddisfacendo i requisiti più severi per cuscinetti con diametro esterno di oltre 4 metri.

Questa esperienza si applica a tutte le strutture di turbine eoliche, con o senza moltiplicatori di velocità, o ibridi. Per questi cuscinetti per rotori, NTN-SNR propone un’ampia gamma che comprende cuscinetti tradizionali, cuscinetti orientabili a rulli, nonché cuscinetti a due corone di rulli conici.  I cuscinetti per rotori NTN-SNR soddisfano inoltre tutti i requisiti per l’integrazione di funzioni come tenuta stagna, pre-lubrificazione o assemblaggio tramite flangiatura degli anelli esterni ed interni.

Gamme complete per moltiplicatori onshore ed off-shore

Oltre a proporre gamme complete di cuscinetti a rulli cilindrici o conici fino a 800 mm di diametro esterno destinati ai moltiplicatori, NTN-SNR è in grado di fornire cuscinetti per riduttori epicicloidali o ad ingranaggi elicoidali, soddisfacendo sia le condizioni di basso o elevato carico, che le basse o alte velocità di rotazione. Tutti i cuscinetti per moltiplicatori possono essere proposti con brunitura (trattamento superficiale di ossidazione nera), che migliora la loro resistenza alla corrosione ed allo slittamento, limitando quindi i rischi di danneggiamenti dovuti ad usura e da fatica da contatto.

Cuscinetti per generatori con isolamento elettrico ad alte prestazioni

NTN-SNR produce anche cuscinetti per generatori che devono rispondere ad una problematica ben precisa di isolamento elettrico: per questo propone due opzioni di isolamento ed è altresì in grado di soddisfare efficacemente i severi requisiti di elevata potenza mediante l’utilizzo di sfere in ceramica.

L’opzione identificata per la gamma economica consiste in un rivestimento in ceramica dell’anello esterno. Per far fronte alle condizioni più estreme delle turbine eoliche off-shore con potenze sempre più elevate e passaggi elettrici di intensità sempre maggiore, NTN-SNR ha anche sviluppato cuscinetti con sfere interamente in ceramica. Per realizzarle, NTN-SNR ha messo a punto un processo di produzione innovativo che conferisce ad oggi un importante vantaggio concorrenziale e che rende i cuscinetti a sfere in ceramica molto competitivi.

Pubblicato il 11 Luglio 2016 - (437 views)
Articoli correlati
Come l’e-commerce sta cambiando la filiera industriale
La dichiarazione del fornitore
Un lento e difficile recupero
Il brand Pramet andrà a sostituire tutti i prodotti a marchio Impero
Il venditore meraviglioso
Chesterton Company stringe un accordo di distribuzione con Fluidmec
Hardware Forum, l’evento 2016 delle Ferramenta
Nuovi uffici per la sede di Milano di Datalogic
Nuova sede per Endress+Hauser Italia
L'esposizione Lamiera debutterà a Fieramilano nel 2017