Digestione anaerobica di reflui e biomasse: metodi e tecniche per la produzione di biogas

convegno organizzato da Flygt con il supporto scientifico del Politecnico di Milano e quello organizzativo di Fabbrica delle Bionergia

  • 13 Luglio 2011
  • 6983 views
  • Digestione anaerobica di reflui e biomasse: metodi e tecniche per la produzione di biogas
    Digestione anaerobica di reflui e biomasse: metodi e tecniche per la produzione di biogas

Il tema delle energie cosidette "rinnovabili" sta diventando di primaria importanza in ogni settore produttivo: in particolare in agricoltura, dove un buon impianto di produzione di biogas può contribuire in modo significativo ad ottimizzare i rendimenti delle attività agricole e zootecniche, consentendo alle aziende di vendere anche energia oltre che i prodotti tradizionali. Altri paesi, come la Germania, sono ben più avanti di noi nel settore, e gli impianti di produzione di biogas, seppure tutti differenti tra loro per le caratteristiche delle singole aziende agricole, sono ormai abbastanza numerosi da permettere studi comparativi alla ricerca dell'ottimizzazione dei parametri che ne regolano il funzionamento. Flygt, con il supporto scientifico del Politecnico di Milano e quello organizzativo di Fabbrica delle Bionergia, ha organizzato lo scorso 8 giugno a Cremona un convegno su “Digestione anaerobica di reflui e biomasse: metodi e tecniche per la produzione di biogas”: una giornata di studio per dar modo agli operatori del settore di incontrarsi per fare il punto sulle tecnologie più avanzate utilizzate nella realizzazione degli impianti Biogas. Alla parte teorica si è poi affiancata la possibilità di approfondire le tematiche, ed entrare in contatto diretto con questa realtà operativa, durante la visita all’impianto di Pizzighettone.  L' intervento di Marco Leoncavallo della ITT Water & Wastewater ha illustrato i criteri per ottimizzare la miscelazione in un impianto biogas, presentando i risultati di due ricerche effettuate in Germania, che hanno messo in evidenza quali siano i migliori criteri di miscelazione per ottimizzare la produzione di biogas pur riducendo i consumi di questa fase critica del processo. La combinazione di mixer lenti e mixer compatti nei digestori hanno dimostrato, nei fatti, la possibilità di abbattere di quasi il 50% dei consumi energetici e di permettere miglioramenti nella produzione di biogas.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto