Dispositivi di fissaggio per nuovi veicoli ibridi

  Richiedi informazioni / contattami

Optimas aiuta una delle case automobilistiche più importanti al mondo ad affrontare la sfida dell'elettrificazione e propulsione dei veicoli

Elettronica & Componenti Elettrici

La grande attenzione per l'ambiente ha focalizzato l'attenzione del settore sui veicoli ibridi ed elettrici
La grande attenzione per l'ambiente ha focalizzato l'attenzione del settore sui veicoli ibridi ed elettrici
Grazie alla rete globale di fornitori di Optimas, abbiamo trovato una soluzione per l'applicazione con Nylok LLC, un affermato fornitore di rivestimenti per dispositivi di fissaggio filettati
Grazie alla rete globale di fornitori di Optimas, abbiamo trovato una soluzione per l'applicazione con Nylok LLC, un affermato fornitore di rivestimenti per dispositivi di fissaggio filettati
L'evoluzione delle conoscenze dei produttori in termini di nuove tecnologie può richiedere tempo
L'evoluzione delle conoscenze dei produttori in termini di nuove tecnologie può richiedere tempo
Garantire il massimo isolamento degli impianti elettrici all'interno di un veicolo richiede innovativi dispositivi di fissaggio con ottime proprietà isolanti
Garantire il massimo isolamento degli impianti elettrici all'interno di un veicolo richiede innovativi dispositivi di fissaggio con ottime proprietà isolanti

Non serve un'attenzione particolare per sapere che l'argomento più caldo nel settore automotive è l'elettrificazione. La grande attenzione per l'ambiente ha focalizzato l'attenzione del settore sui veicoli ibridi ed elettrici; per questo i produttori più affermati stanno rivoluzionando il loro approccio alla propulsione dei veicoli. Ovviamente, questo rende necessari dispositivi di fissaggio innovativi in grado di soddisfare queste nuove esigenze, che probabilmente non hanno precedenti. Fortunatamente, Optimas, azienda esperta in dispositivi di fissaggio e supply chain, era già pronta ad aiutare una delle case automobilistiche più importanti al mondo ad affrontare questa rivoluzione.

Garantire il massimo isolamento degli impianti elettrici

Una sfida fondamentale per i produttori di veicoli elettrici, sia di Formula 1 che destinati al grande pubblico, è l'isolamento della corrente. Garantire il massimo isolamento degli impianti elettrici all'interno di un veicolo richiede innovativi dispositivi di fissaggio con ottime proprietà isolanti, in grado di evitare sia l'inversione di polarità che la trasmissione della corrente in altre aree del veicolo. Proprio questa è stata la sfida per la cui risoluzione il cliente si è rivolto a Optimas, che lavora con questo produttore da ormai 17 anni a livello globale.

Martin Eaglesfield, Global Engineering Account Manager in Optimas, approfondisce: "Il cliente aveva bisogno di due componenti con eccellenti proprietà isolanti, da utilizzare in un nuovo veicolo ibrido. I componenti sarebbero stati utilizzati per montare l'alternatore-starter integrato a cinghia (BISG) sul motore, dotandoli di un rivestimento che impedisse il contatto metallo/metallo durante l'uso. Con questo cliente, Optimas opera come fornitore full-service", spiega, "il che implica un servizio di engineering completo. Operiamo a livello interno col produttore come consulenti per i dispositivi di fissaggio, il che significa che contribuiamo alla definizione dei componenti progettati per ogni veicolo nuovo. Questo servizio fa parte della gestione completa della supply chain dei clienti da parte nostra, in base alla quale consegniamo più di 771 milioni di dispositivi di fissaggio alle linee di produzione in tutto il mondo. Per farlo, ci rivolgiamo ai fornitori più innovativi che fanno parte del nostro portafoglio. Tuttavia, in questo caso non c'erano precedenti per questo tipo di componenti, che avrebbero dovuto essere appositamente progettati per le necessità dell'applicazione."

Sviluppare componenti con grande rapidità

Può essere difficile ottenere componenti su misura, specialmente con le tempistiche particolarmente compresse in base alla quale operano i progetti automotive. Tuttavia, grazie alla sua rete globale, Optimas è in grado di sviluppare componenti con grande rapidità. Grazie a tale capacità, i tempi di consegna solitamente prolungati per componenti personalizzati possono essere ridotti, e il cliente gode dalla massima versatilità nell'affrontare le sfide applicative.

"Abbiamo trovato una soluzione per l'applicazione con Nylok LLC, un affermato fornitore di rivestimenti per dispositivi di fissaggio filettati. Nylok propone un nuovo prodotto denominato Nyshield™, che era l'ideale per l'applicazione su veicoli ibridi. Il cliente era d'accordo con le nostre raccomandazioni, quindi ci siamo messi al lavoro con Nylok per finalizzare la progettazione dei componenti. In definitiva, grazie a questa soluzione abbiamo ottenuto la rigidità dielettrica richiesta."

Garantire la verifica completa dei prodotti

In ogni caso, progettare un nuovo componente e garantirne le prestazioni ingegneristiche sono due cose diverse. Fortunatamente, le capacità di prova di Optimas nei suoi laboratori distribuiti in tutto il mondo sono in grado di garantire la verifica completa dei prodotti. Per i componenti destinati ai veicoli ibridi, la verifica è stata effettuata in modo da garantire che i nuovi prodotti soddisfacessero i rigidi standard definiti da Optimas e dal produttore.

"I due componenti sono ora pronti per il processo di prototipazione del nuovo veicolo, sul quale verranno installati per fissare il BISG al blocco motore", continua Martin. "Nonostante le sfide implicite nell'introduzione di nuovi componenti, la nostra capacità di offrire soluzioni esatte con tempistiche ridotte ha rappresentato un vantaggio notevole. Vogliamo tenere il passo dei nostri clienti e questo progetto dimostra che siamo in grado di modificare il nostro approccio per garantire dispositivi di fissaggio ottimali per nuovi ed innovativi apparati propulsori."

I grandi cambiamenti in corso nel settore automotive richiedono l'evoluzione delle conoscenze esistenti in termini di nuove tecnologie da parte dei produttori, ma questo può richiedere tempo. Data l'attuale tendenza verso la produzione di veicoli sempre più efficienti, appoggiarsi alle approfondite competenze di un esperto comprovato può facilitare notevolmente la transizione dagli apparti propulsori tradizionali a quelli elettrici. Avvalersi dell'esperienza di un partner per i dispositivi di fissaggio riduce le difficoltà implicite nell'ottenimento di nuovi componenti su misura, senza impatto sulle tempistiche ristrette che caratterizzano il settore. Per i produttori OEM del settore automotive, questo significa accrescere l'efficienza non solo del veicolo finito, ma anche del procurement dei dispositivi di fissaggio che in esso verranno utilizzati.

Pubblicato il 26 Giugno 2018 - (19 views)
Optimas
2651 Compass Road
60026 Glenview - USA
+1-224-999-1000
+1-224-999-4000
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Connettore plug & use
Nuovi alimentatori ad uso medicale 450 Watt
Oscilloscopio a memoria digitale DSO-6102 WIFI
Connettori rotativi FPC
Attuatori elettrici silenziosi
Amplificatori modulari con Fieldbus
Dispositivi di monitoraggio della corrente residua
Unità di posizionamento
Yamaichi amplia connettori push-pull con variante IP68
Attuatori elettrici con funzione Soft-Landing
Trasmettitore seriale da 1 a 4 ingressi
Amplificatore per celle di carico
Indicatore con 3 uscite a relè
Celle di carico per applicazioni precise
Interruttori di sicurezza con elettromagnete
Varianti con dispositivi di comando
Prodotti per l'elettronica e l'industria
Convertitori CC/CC
Componenti Finder
Interruttori di sicurezza