Standardizzazione della componentistica

  Richiedi informazioni / contattami

Optimas collabora con Hitachi Rail per rendere sinergiche le necessità componentistiche e logistiche di una struttura progettata per produrre treni ad alte prestazioni

Motori & Azionamenti

Standardizzazione della componentistica
Standardizzazione della componentistica
Standardizzazione della componentistica
Standardizzazione della componentistica
Standardizzazione della componentistica
Standardizzazione della componentistica

Hitachi Rail Europe ha recentemente collaborato con Optimas, fornitore di componenti premium ed esperto in logistica, per ottimizzare le necessità della sua struttura produttiva di Newton Aycliffe in termini di componentistica e supply chain. Il nuovo stabilimento nel Regno Unito, il primo del genere al di fuori del Giappone, ha il chiaro obiettivo di supportare il mercato europeo, aiutato in questo dalla competenza di Optimas.

Necessità componentistiche e logistiche

Rendere sinergiche le necessità componentistiche e logistiche di una struttura progettata per produrre treni ad alte prestazioni non è semplice. Peter Mould, Application Engineer in Optimas, spiega: "Inizialmente, abbiamo ottenuto il contratto poiché eravamo in grado di offrire dispositivi di fissaggio a prezzi vantaggiosi. Abbiamo poi lavorato a stretto contatto con il team Hitachi Rail per razionalizzare il numero di componenti duplicati e semplificare il sistema di numerazione. Collaborare fin dall'inizio con gli ingegneri Hitachi Rail ci ha consentito di definire un piano d'azione chiaro, eliminando i componenti o progetti duplicati e selezionando i fornitori preferiti."

Standardizzazione e componenti

La spinta verso la standardizzazione ha consentito inoltre di semplificare la distinta dei materiali, poiché il numero di componenti unici è diminuito.

"Standardizzando la scelta dei componenti per Hitachi Rail, abbiamo semplificato la gestione dei fornitori," continua Peter, "ma questo non è stato l'unico beneficio portato dalle conoscenze locali. Lavorando con i progettisti di Hitachi Rail, abbiamo potuto adottare la componentistica EU standard nell'intera struttura, anziché gli equivalenti giapponesi; questo ha semplificato le esigenze logistiche e assicurato l'utilizzo dei dispositivi di fissaggio richiesti per il Regno Unito.”

Sistema kanban

Una volta definita con Hitachi Rail una chiara politica per la componentistica, Optimas ha preso di mira l'efficienza del trasporto dei dispositivi di fissaggio dal magazzino all'avanzata linea di produzione. Optimas ha aiutato il team Hitachi Rail a sviluppare in loco un sistema kanban: si tratta di una struttura di gestione dell'inventario basato sui concetti di produzione snella, che mira ad aumentare l'efficienza dei processi di produzione facendo in modo che in qualsiasi momento sia disponibile per la linea il numero ottimale di componenti.

Tuttavia, conclude Peter, la politica per i dispositivi di fissaggio non era destinata a restare fissa: "Il nostro team Optimas dedicato ha continuato a collaborare strettamente con Hitachi Rail al monitoraggio continuo dei componenti e della supply chain. La strategia viene aggiornata all'inizio di ogni nuovo progetto: questo significa che la distinta materiali viene rivista per ogni nuovo modello, massimizzando il rapporto costi/benefici e l'efficienza. Questo approccio dinamico ci mantiene sullo stesso percorso di Hitachi Rail mentre si espande sul mercato europeo."

Percorso di implementazione

Hitachi Rail ha quindi esteso la gamma di componenti forniti da Optimas, che vengono ora implementati nell'ambito del sistema kanban. Il chiaro percorso di implementazione definito da entrambe le aziende ha consentito di espandere l'ambito dei dispositivi di fissaggio garantendo il successo del cliente.

Pubblicato il 9 Febbraio 2018 - (10850 views)
Optimas
2651 Compass Road
60026 Glenview - USA
+1-224-999-1000
+1-224-999-4000
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Cuscinetti a strisciamento
Cuscinetti e unità lineari lubrificati
SERIE BSR BONFIGLIOLI
Motore brushless
Azionatore a distanza maggiorata
Frizioni a molla di torsione
MIS17x Motore stepper integrato
Componenti per automazione e robotica
Motori ad alta efficienza Nord
Riduttori serie RH-N