Dispositivo a lama d’aria per applicazioni di asciugatura

  Richiedi informazioni / contattami

Tavina Spa utilizza la tecnologia Spraying Systems Co. nei suoi stabilimenti per soffiare l’acqua via dalle bottiglie

Idraulica & Pneumatica

Dispositivo a lama d’aria per applicazioni di asciugatura
Dispositivo a lama d’aria per applicazioni di asciugatura
Dispositivo a lama d’aria per applicazioni di asciugatura
Dispositivo a lama d’aria per applicazioni di asciugatura
Dispositivo a lama d’aria per applicazioni di asciugatura
Dispositivo a lama d’aria per applicazioni di asciugatura

Numerose aziende del settore dell'imbottigliamento si affidano alle soluzioni di Spraying Systems Co., dal lavaggio di bottiglie o lattine prima del riempimento, alla pastorizzazione, alla rimozione con soffiatura delle gocce d'acqua prima dell'etichettatura e dell'imballaggio. L'impiego delle migliori tecnologie di spruzzatura associato ad una corretta selezione degli ugelli rappresentano infatti i fattori chiave per la garanzia della qualità del prodotto e l'efficienza della produzione. Spraying Systems Comtosi ha sviluppato un nuovo dispositivo a lama d'aria. Il sistema completo è costituito dalla lama d'aria, dalla soffiante che aspira e invia l'aria alla lama stessa e dal quadro elettrico di comando. La lama d'aria presenta un disegno particolare per sviluppare una buona forza di impatto. Generalmente viene utilizzata aria compressa con costi a volte troppo elevati per le aziende. Con questa soluzione, invece, è utilizzata l'aria dell'ambiente la quale viene convogliata alla lama che la dispone nella lunghezza scelta per l'applicazione e viene soffiata con una adeguata forza di impatto.

Per soffiature e asciugature rapide ed efficaci
Nei processi di lavorazione dell'industria del beverage la rimozione completa del liquido in eccesso sulle bottiglie rappresenta un aspetto critico per la fase di etichettatura e imballaggio. Il consumo di aria compressa incide per circa un terzo sulla spesa energetica complessiva di uno stabilimento, per questo occorre operare un controllo efficiente dell'aria utilizzata. I dispositivi WindJet® Air Knife offrono una soluzione unica che rappresenta una alternativa a basso costo ai sistemi di asciugatura che impiegano aria compressa, consentono di risparmiare migliaia di euro ogni anno e di ridurre il rumore nei processi di lavorazione. Il preciso controllo del flusso d'aria sull'intera lunghezza delle lame, combinata con le varie opzioni delle uscite della soffiante, rende possibile un'efficace soffiatura e asciugatura di qualsiasi bottiglia o lattina. Il design particolare delle lame d'aria WindJet Air Knives permette di dirigere un alto volume di aria realizzando una lama uniforme, rettilinea, leggera e facile da manovrare. Un ulteriore beneficio è la riduzione drastica dei tempi di fermo impianto necessari per la manutenzione, le lame d'aria infatti si autopuliscono ad ogni ciclo di asciugatura. Le soffianti rigenerative che le alimentano sono caratterizzate da una alta efficienza energetica che si distinguono per economia di servizio, virtuale assenza di manutenzione e fermate ridotte al minimo.

Storia di Fonte Tavina
La Tavina, sorta nel 1967 produce i marchi di acqua minerale Fonte Tavina, Fonte Linda e Fonte Allegra. Le acque che vengono imbottigliate arrivano dall'antico bacino glaciale delle Prealpi Lombarde situato all'interno del Parco Naturale dell'Alto Garda. Tavina è dotata di impianti ad alta tecnologia dislocati su un'ampia area coperta, è in grado di garantire elevati volumi di produzione ed alta qualità. La distribuzione dei prodotti è capillare in Italia ed estesa in Europa e nel mondo. I prodotti sono confezionati nelle tradizionali bottiglie in vetro e in pet nelle diverse capacità. Nel corso degli anni la produzione è incrementata e attualmente è di circa 180 milioni di bottiglie all'anno. Nel suo stabilimento di Salò (Brescia) è installata una linea di imbottigliamento automatica che è in grado di trattare circa 23.000 bottiglie all'ora. La linea di produzione completamente automatica e continua svolge le varie fasi della lavorazione, dal lavaggio delle bottiglie prima del riempimento, alla pastorizzazione, alla rimozione delle gocce d'acqua prima dell'etichettatura e imballaggio.

Riduzione dei costi e del rumore
Il Dr. Carlo Andreotta, responsabile dello stabilimento di Salò, ci spiega i motivi che hanno portato l'azienda a installare sulla linea di produzione una stazione di lavoro con lama d'aria. "Tavina S.p.A. imbottiglia acqua in vetro e plastica con cicli produttivi vari in base al tipo di materiale usato. Nel caso della plastica si comincia con la soffiatura delle bottiglie e in diretta con il riempimento, tappatura, etichettatura e fardellatura. A questo punto le bottiglie raggruppate nel film vengono palettizzate e stoccate a magazzino in attesa di essere spedite. Nelle linee di imbottigliamento vi è quindi la necessità di eliminare accuratamente i problemi di etichettatura dovuti alla presenza di acqua sulle bottiglie." Abitualmente le aziende utilizzano l'aria compressa, di facile utilizzo perché presente ovunque nello stabilimento. Questo metodo ha però due limiti non indifferenti: il costo elevato per la sua compressione e il forte rumore che viene generato quando passa dallo stato compresso alla pressione ambiente. "Per questi motivi abbiamo optato, per le nostre esigenze produttive, di utilizzare lame ad aria che presentano due vantaggi per noi decisivi per la loro scelta impiantistica" continua il dr. Andreotta.

"Il primo è costituito dal costo della sua produzione, il secondo dalla migliore efficienza". Infatti la velocità dell'aria che esce dalla lama è più bassa di quella che si avrebbe impiegando un compressore e pertanto il rumore di funzionamento è quasi impercettibile. Inoltre, l'aria emessa dalla lama ha una distribuzione omogenea lungo tutta la lunghezza. Il sistema di soffiaggio è integrato nella linea di produzione, preleva l'aria dall'ambiente e quindi un'aria che è già trattata per soddisfare le norme igienico-sanitarie del luogo di lavoro. Nell' installazione presso lo stabilimento della Tavina, la stazione "di asciugatura" svolge il compito di soffiare via dalle bottiglie l'acqua, dopo che sono state riempite e prima di avviarle al confezionamento. Poiché le lame sono posizionate con un angolo di 45° nel senso di avanzamento delle bottiglie, a circa un metro dall'ingresso dell'etichettatrice, l'acqua asportata dal getto d'aria viene soffiata verso una carenatura che fa cadere tutto il materiale rimosso. Il sistema installato ha una capacità di soffiare oltre 380 bottiglie al minuto. "La buona riuscita del progetto, dipende dall'efficacia di asciugatura delle bottiglie data dal corretto dimensionamento della soffiante, dalla appropriata portata d'aria e dalla configurazione geometrica idonea della lama d'aria" conclude il dr. Andreotta. "Abbiamo verificato, controllato e confrontato i costi dell'installazione con il precedente sistema ad aria compressa che usavamo, ed abbiamo riscontrato una notevole riduzione di costi e una migliore asciugatura con l'utilizzo del sistema a lame d'aria proposto dalla Spraying Systems Comtosi."

Pubblicato il 9 Aprile 2013 - (626 views)
Spraying Systems Comtosi Srl
Via Caduti Bollatesi 2
20021 Bollate - Italy
+39-02-3834181
+39-02-33301478
Visualizza company profile
Descrizione

Leader mondiale nel campo della spruzzatura. Più di 87.000 ugelli spruzzatori e accessori per qualsiasi applicazione, pistole manuali ed automatiche. Sistemi completi automatici "chiavi in mano".

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Ugello a bassa portata Mini PusaJet
Sistemi di spruzzatura Autojet
Lancia ibrida per zolfo
Sistema a spruzzo elettrostatico
Ugelli e sistemi di controllo per il dosaggio di liquidi
Deflettori e ugelli
Soluzioni di spruzzatura
Dispositivo a lama d’aria per la rimozione di polveri
Dispositivo a lama d'aria
Rivestimenti con prodotti viscosi
Controllo spruzzatura Autojet
Soluzioni di spruzzatura
Sistemi completi per la spruzzatura
Ugelli automatici
Sistemi di precisione per spruzzatura
Ugelli di controllo Autojet
Ugelli e lame d'aria Windjet
Ugelli e lame d'aria WindJet
Ugelli lavaserbatoi Autojet
Ugelli per il lavaggio dei serbatoi
Articoli correlati
Oleodinamica smart
Accessori per controllo liquidi
Vent'anni al servizio della misurazione
Regolatore elettronico di pressione
Valvola Liquidyn P-Jet SolderPlus
Sistema di tubi e raccordi Push-Lok®
Accessori per pneumatica e oleodinamica
Cuscinetti orientabili a rulli schermati
Sistema di tubi e raccordi
Sistemi oleodinamici
Livellostato verticale
Regolatore elettronico di pressione
Cilindri pneumatici con profilo estruso
Servovalvola per controllo della velocità a risposta elevata
Sistema di filtrazione ed essiccamento
Sistemi oleodinamici
Strumenti per il controllo dei liquidi
Compressori scroll
Valvola per la microspruzzatura 781Mini
Valvole per la dosatura a getto P-Jet and P-Dot
Tecnologia per dosatura a getto dei fluidi
Valvole per micro dosatura e micro spruzzatura
Chiusure per valvole a saracinesca
Inserti per fresatura dell'acciaio
Soluzioni in acciaio per applicazioni industriali
Sistema per applicazioni fluido a getto
Nuova valvola ad ago di Nordson EFD xQR41 MicroDot per micro dosatura
Molle a onda
Soluzioni per mobile, industriale, aerospaziale
SKF offre corsi di formazione riconosciuti a livello internazionale