Domotica a costi contenuti con PLC VIPA

VIPA ha realizzato un sistema di controllo e gestione completo per la sede di un istituto tedesco che offre lavoro a persone con disabilità mentali e fisiche

  • 6 Luglio 2011
  • 6520 views
  • Domotica a costi contenuti con PLC VIPA
    Domotica a costi contenuti con PLC VIPA

VIPA Italia, azienda con sede a San Zeno Naviglio (BS) che produce e commercializza sistemi e componenti di automazione industriale, presenta un’applicazione realizzata dalla casa madre tedesca nel settore della domotica, un ambito nuovo per una realtà che ormai da molti decenni si distingue nel campo dell’automazione industriale.   L’associazione Lebenshilfe di Forchheim, in Germania, è un’organizzazione di “auto-sostegno” formata da persone con handicap psico-fisici, dai loro parenti e da volontari che, a vario titolo, scelgono di impegnarsi al fianco di queste persone svantaggiate. In particolare, l’associazione offre opportunità di lavoro a chi non ha possibilità di inserimento professionale, favorendo l’integrazione sociale, l’apprezzamento e la soddisfazione di questi individui. Nei dintorni di Forchheim sono stati creati già 280 posti di lavoro in ambienti adatti a persone diversamente abili, in particolare una nuova struttura interamente concepita per garantire la massima libertà e facilità di movimento, oltre che protezione, a chiunque lavori al suo interno. Il progetto di Forchheim dimostra come sia possibile, grazie all’utilizzo del PLC, realizzare un sistema di domotica evoluto e adatto a persone disabili con un budget limitato e senza trascurare l’aspetto ecologico e ambientale della struttura. Il sistema di gestione dell’edificio è interamente controllato da un solo PLC nel quale la CPU 317-4NE12 di VIPA raccoglie ed elabora il programma di controllo e comunica tramite PROFIBUS con sei postazioni. Nella periferia decentralizzata è stato utilizzato il sistema SLIO di VIPA, costituito da un accoppiatore slave PROFIBUS DP e da diversi moduli I/O di ingresso e uscita. Ci sono poi otto touchpanel che fungono da pannelli operatore e display in diversi punti dell’edificio, collegati via Ethernet al PLC centrale.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto