Elesa partecipa al Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali

  Richiedi informazioni / contattami

Un’opportunità preziosa per essere a fianco dei giovani nel loro percorso di formazione professionale

Elesa partecipa al Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali
Elesa partecipa al Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali

Elesa fa il suo esordio al Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali, partecipandovi attivamente per la prima volta. Si tratta di un evento che, dal 2008, si sviluppa a livello nazionale coinvolgendo gli allievi dei CFP (Centri di Formazione Professionale) Salesiani che, affiancati da imprese di riferimento dei diversi settori industriali coinvolte attivamente nel concorso, si mettono alla prova in tutte le fasi di progettazione, costruzione e installazione di attrezzature.  

I settori professionali

Sette, in particolare, i settori professionali coinvolti: la meccanica industriale, l’elettrico, l’automotive, il grafico, la ristorazione, quello dell’energia e dei serramentisti. Otto i centri professionali in cui si è svolto il contest, coinvolgendo complessivamente nella fase finale circa 200 studenti provenienti dai 60 CFP salesiani presenti in tutta Italia. Sede per il settore della meccanica, per l’edizione 2017, è stata Bra (Cuneo), a cui hanno preso parte 21  ragazzi del terzo anno selezionati tra oltre 400 giovani partecipanti.

Undicesima edizione

L’iniziativa, organizzata dal CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane / Formazione Aggiornamento Professionale), è di assoluto valore, come afferma Maurizio Todeschini, Segretario Nazionale Settore Meccanico CNOS-FAP: “Il concorso è giunto quest’anno alla sua undicesima edizione ottenendo un successo e una partecipazione cresciute di anno in anno. Si tratta di un appuntamento che consideriamo un’opportunità fondamentale per la formazione dei nostri ragazzi, che hanno modo di approcciarsi al mondo del lavoro e di interfacciarsi direttamente con le aziende che vi partecipano attivamente”. Tra queste Elesa, che per l’occasione ha fornito i suoi volantini di manovra, e GAI Macchine Imbottigliatrici, con sede principale a Ceresole d'Alba, azienda di riferimento nel settore a livello internazionale, che ha messo a disposizione un intero reparto per l’assemblaggio: “Il progetto sviluppato ha visto la realizzazione di un sistema a vite/coclea per la movimentazione delle bottiglie negli impianti di imbottigliamento”, continua Maurizio Todeschini.

Potenziali professionisti del futuro

Il concorso è stato anche un’occasione concreta per permettere a Elesa SpA di conoscere e vedere all’opera i ragazzi che potrebbero, in futuro, diventare parte della storica azienda monzese. A confermarlo è l’ing. Marco Franchini, Product Industrial Engeneering Head: “Insieme a GAI, nostro storico cliente con il quale abbiamo un rapporto consolidato da anni, abbiamo deciso di sostenere iniziative di assoluto valore come quelle proposte dal CNOS-FAP. Per noi si tratta di un’occasione preziosa anche per identificare in questi giovani i potenziali professionisti del futuro, con i quali intraprendere un percorso formativo che li conduca alla maturità professionale”.  

Pubblicato il 24 Maggio 2017 - (106 views)
Articoli correlati
Soluzioni di taglio innovative per industrie hi-tech
Pulsanti con contatto NO integrato
Due premi per Analog Devices
Best Distributor Award per Avnet Abacus
Il caso Andritz: Manutenzione ed Efficienza 4.0
Efficienza energetica, digitalizzazione e Life Cycle Cost Management
I sensori smart: non una tendenza, ma una necessità strategica
Rilevatore di dati autonomo
Unità per la trasmissione remota dei dati
Trasmettitori del livello di pressione
Soluzioni personalizzate
Misuratori EL-FLOW Prestige
Misuratore di portata minuscolo
Hardware Forum Italy
Distributore di elettronica
Cuscinetti obliqui
Sistema di sicurezza wireless
Servomotori BXT
Teste a snodo RODOBAL
Trasmettitori di Pressione Linea D e Linea X
Come ottenere stampe 3D professionali a costi contenuti
Motion Controller ampliato con EtherCAT
maxon: un nuovo brand chiaro, coerente, preciso
ENCODER A FILO PER LUNGHEZZE FINO A 6 M
Software per tornitura
Pinze robotiche flessibili
Stampante 3D Stratasys F120
Laser scanner di sicurezza outdoor
SmartMotor: brushless con integrato driver e PROFINET
Telecamera acustica industriale Fluke ii900