Encoder smart per la fabbrica digitale

ELAP presenta una tecnologia per i sistemi industriali

  • da Elap Srl
  • 29 Settembre 2025
  • 201 views
  • La soluzione ha semplice cablaggio a tre fili
    La soluzione ha semplice cablaggio a tre fili
  • La proposta garantisce scambio bidirezionale di dati ciclici
    La proposta garantisce scambio bidirezionale di dati ciclici
  • La manutenzione predittiva è ampliata
    La manutenzione predittiva è ampliata
  • Obiettivo è la digitalizzazione degli impianti industriali
    Obiettivo è la digitalizzazione degli impianti industriali
  • L'azienda condivide una comunicazione industriale digitale, aperta e interoperabile
    L'azienda condivide una comunicazione industriale digitale, aperta e interoperabile

IO Link è lo standard I/O presentato da ELAP che consente la comunicazione punto‑a‑punto tra sensori, attuatori e controller industriali, come definito dalla norma IEC 61131‑9. 

Scambio bidirezionale

Il semplice cablaggio a tre fili e all’impiego di connettori standard M12 della soluzione ELAP permette l'assenza di infrastrutture di campo aggiuntive e garantisce scambio bidirezionale di dati ciclici (posizione, segnali) e aciclici (parametri, diagnostica, allarmi), semplificando l’integrazione e ampliando le possibilità di manutenzione predittiva

Industry 4.0

La linea di trasduttori IO‑Link - encoder assoluti, encoder a filo, potenziometri lineari - è pensata da ELAP per integrare al meglio questa tecnologia nei sistemi Industry 4.0. Tra questi, spicca l’encoder MEM40B IO‑Link ELAP, un encoder multigiro compatto con risoluzione fino a 29 bit e 65.536 giri, disponibile in diverse varianti meccaniche, con connessione M12, grado di protezione IP65 e diagnostica integrata.

Semplicità di installazione

Il supporto all’autoconfigurazione tramite IO-Link Master, unito alla semplicità di installazione e manutenzione, rende i dispositivi ELAP particolarmente adatti ad ambienti produttivi in cui flessibilità, precisione e affidabilità sono requisiti fondamentali. 

Dichiarazione di responsabilità: I contenuti pubblicati da TIM Global Media, inclusi testi, immagini e video, sono realizzati internamente o forniti dai fornitori/produttori con la loro approvazione. I fornitori/prodottori garantiscono che i loro materiali non violino i diritti di terzi e si impegnano a manlevare e tenere indenne TIM Global Media da qualsiasi reclamo correlato.

Condividi: