"Focus on PCB" per una fiera sui circuiti stampati

La prima fiera europea dedicata ai circuiti stampati avrà luogo a Vicenza, nel maggio 2022, con forum e seminari tecnici tenuti da professionisti del settore per discutere le soluzioni innovative e le prospettive future

  • 7 Ottobre 2021
  • 164 views
  • Focus on PCB è un’occasione di confronto per tutti gli operatori della filiera dei circuiti stampati, dal progettista all’utilizzatore finale
    Focus on PCB è un’occasione di confronto per tutti gli operatori della filiera dei circuiti stampati, dal progettista all’utilizzatore finale
  • Nei numerosi workshop si affronteranno le tematiche relative ai vari tipi di circuiti stampati
    Nei numerosi workshop si affronteranno le tematiche relative ai vari tipi di circuiti stampati

Vicenza il 18 e il 19 maggio 2022 ospiterà il primo evento europeo dedicato specificamente al settore di circuiti stampati. “Focus on PCB" nasce dalla collaborazione del Gruppo PCB Assodel con la società fieristica NürnbergMesse, per un incontro tra gli utilizzatori finali del PCB e tutti gli operatori della filiera di produzione.

Appuntamento annuale per professionisti dei circuiti stampati

L’obiettivo degli organizzatori è infatti realizzare per la prima volta in Italia un appuntamento annuale all’interno di un’ampia area espositiva in cui i professionisti possano entrare in contatto con tutte le realtà aziendali del settore dei PCB presenti sul territorio.

Una manifestazione dedicata ai PCB

A questo proposito, Stefania Calcaterra, Managing Director di NürnbergMesse Italia, dichiara: “Ringrazio Assodel per aver dato fiducia a NürnbergMesse Italia assegnandole l’organizzazione della prima manifestazione in Europa dedicata esclusivamente ai circuiti stampati, considerando l’importanza che questo settore sta assumendo ogni giorno di più. Siamo orgogliosi di cogliere questa sfida certi che il mercato risponderà positivamente a questa opportunità”.

Prospettive internazionali di un mercato in espansione

E Luca Giovelli, responsabile del Gruppo PCB e AD di Fineline Italy aggiunge: “Il Gruppo PCB Assodel desidera avere una proiezione sia nazionale sia internazionale, ed è il motivo per il quale abbiamo scelto di collaborare con la sede italiana di NürnbergMesse, nota per professionalità e serietà. Siamo certi che questa collaborazione porterà importanti benefici a tutti gli associati Assodel che occupano un posto rilevante nel campo dell’elettronica. Inoltre, come Associazione, siamo ovviamente interessati oltre che consapevoli della crescita che il mercato dei circuiti stampati sta assumendo ma oltremodo consci che ci sia la necessità di acquisire ulteriore know-how tecnico per meglio soddisfare le richieste del mercato realizzando prodotti sempre più complessi e innovativi. “Focus on PCB” rappresenta per noi l’opportunità di creare una sinergia sempre più stretta e condivisa tra domanda e offerta dove professionalità, competenza tecnica e qualità sono fattori determinanti per raggiungere e competere su questo mercato”.

Convegni e forum sulle potenzialità di mercato

Si tratta di un’occasione imperdibile di incontro e di confronto per tutti gli operatori della filiera dei circuiti stampati, dal progettista all’utilizzatore finale, che hanno l’esigenza di rimanere aggiornati sulle ultime novità di questo settore. A “Focus on PCB” verranno organizzati molti convegni e forum nei quali si discuteranno e analizzeranno a fondo le caratteristiche e le potenzialità di un mercato in forte espansione, convegni e forum che vedranno la presenza dei principali player ed esperti dei circuiti stampati.

Seminari tecnici sulle diverse tipologie di PCB

Infine, nei numerosi workshop e seminari tecnici che affiancheranno l’area espositiva si affronteranno le tematiche relative ai vari tipi di circuiti stampati: dalle tecnologie tradizionali a singola faccia o doppia faccia ai multi-strato, dai circuiti flessibili a quelli rigido-flessibili, dalle tecnologie su supporto metallico a quelle in stampa 3D fino al montaggio delle schede.