Fornitura di cuscinetti per l'energia eolica sostenibile

Schaeffler, leader nel settore, fornisce soluzioni affidabili di cuscinetti per turbine eoliche onshore e offshore. Il Wind Power Standard garantisce la massima qualità e affidabilità, con oltre un milione di cuscinetti prodotti in conformità

  • 27 Giugno 2023
  • 984 views
  • Schaeffler, leader di mercato, fornisce soluzioni di cuscinetti affidabili per le turbine eoliche da oltre 40 anni
    Schaeffler, leader di mercato, fornisce soluzioni di cuscinetti affidabili per le turbine eoliche da oltre 40 anni

Schaeffler, da 40 anni ormai, fornisce soluzioni di cuscinetti affidabili per le turbine eoliche onshore e offshore. L'energia rinnovabile, con l'energia eolica in primo piano, sta guadagnando sempre più importanza per la sostenibilità. I cuscinetti volventi Schaeffler sono presenti in una turbina eolica su due/tre in tutto il mondo.

Standard per l'energia eolica

Più di dieci anni fa, Schaeffler ha introdotto un Wind Power Standard (standard per l'energia eolica) per i cuscinetti delle turbine eoliche, che tiene conto degli elevati requisiti di affidabilità delle turbine e dei relativi componenti. Questo standard per i prodotti e i processi garantisce che i cuscinetti per turbine eoliche siano soggetti ai più elevati standard di qualità, come avviene, per esempio, nell'industria automotive e nei settori aeronautico e areospace. L'inizio dell'anno ha segnato la produzione e la consegna del milionesimo cuscinetto da parte di Schaeffler in conformità al Wind Power Standard.

Cuscinetti volventi per turbine eoliche

I cuscinetti volventi svolgono un ruolo fondamentale nelle turbine eoliche.Il passaggio a turbine multi-megawatt comporta carichi e coppie più elevati, che sottopongono i componenti a sollecitazioni ancora maggiori, mentre i costi associati ai tempi di inattività e agli interventi di manutenzione in caso di guasto diventano sempre più elevati, soprattutto quando si tratta di sistemi offshore.

Applicazioni eoliche per l'intera catena di fornitura

Per garantire questi standard elevati, Schaeffler si affida a processi coordinati e trasparenti, a un sistema di change management definito, a un rigoroso controllo della qualità e a un'ampia documentazione lungo l'intera catena di processo, realizzata in stretta collaborazione con clienti e fornitori. Attività mirate di sviluppo dei fornitori garantiscono il raggiungimento dei più alti standard qualitativi fin dall'inizio.

Esperienza e competenza

Il rispetto dei severi standard di qualità che si applicano su scala globale a tutti i team di sviluppo e progettazione e a tutti gli stabilimenti di produzione che progettano e producono cuscinetti per turbine eoliche viene monitorato attraverso audit interni. Oltre alla lunga esperienza e alla competenza sistemica degli specialisti di Schaeffler, l'utilizzo di programmi di calcolo e simulazione all'avanguardia garantisce che i cuscinetti per turbine eoliche siano progettati in modo ottimale. I calcoli vengono integrati e convalidati su importanti banchi di prova. Schaeffler offre ampie possibilità di test, in particolare per i cuscinetti dei rotori, con il banco di prova per cuscinetti di grandi dimensioni "Astraios".

 I cuscinetti prodotti in conformità con lo standard per l'energia eolica sono sottoposti a un test completo di combustione a ultrasuoni e rettifica, in modo da poter identificare o escludere i difetti del materiale prima della consegna, evitando così possibili danni ai cuscinetti e qualsiasi effetto negativo sulla loro durata.