Forum Meccatronica: mostra convegno per l'automazione industriale

  Richiedi informazioni / contattami

la prima tappa dell'evento, organizzata da ANIE Automazione e Messe Frankfurt, sarà al Kilometro Rosso di Bergamo il 24 Settembre

Forum Meccatronica: mostra convegno per l'automazione industriale
Forum Meccatronica: mostra convegno per l'automazione industriale

In seguito al successo ottenuto dalla 13ma edizione del Forum Telecontrollo ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia rinnovano la loro collaborazione per la realizzazione di un importante nuovo progetto rivolto al settore dell'automazione industriale. Il 24 settembre 2014 si terrà infatti presso l'avveniristica struttura del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso a Bergamo la prima edizione del Forum Meccatronica. L'applicazione meccatronica, nella sua definizione classica, è il risultato della sinergia tra diverse discipline tecnologiche dove sistemi meccanici, elettrici, elettronici ed informatica interagiscono a favore dell'aumento dell'efficienza produttiva. ANIE Automazione si sta occupando di questa tematica grazie all'attività del Gruppo Meccatronica, costituito dai principali fornitori di tecnologie meccatroniche associati. Il gruppo si muove in un perimetro ben definito all'interno del concetto meccatronico relativo soprattutto alla componentistica hardware e software e ai principi di progettazione meccatronici delle macchine in ambito industriale. Tali applicazioni hanno la loro principale valenza laddove il controllo delle dinamiche risulti essere particolarmente spinto. L'evento amplia l'offerta di ANIE Automazione nell'ambito dei Forum a carattere scientifico-tecnologico su temi trasversali mentre per Messe Frankfurt Italia rappresenta una naturale emanazione del progetto SPS Italia.

Il format del Forum Meccatronica è quello di una mostra convegno itinerante e la volontà degli organizzatori è quella di introdurre alcuni elementi di novità specialmente nella raccolta e presentazione dei contenuti. L'obiettivo è di coinvolgere gli utenti sin dalla fase di preparazione dell'evento. Questo coinvolgimento avverrà tramite la rete dei social network e inchieste online ma anche attraverso il contatto diretto con i potenziali visitatori in occasione di SPS Italia. Durante le sessioni dei convegni si cercherà di rendere l'esperienza molto interattiva puntando sulla realizzazione di tavole rotonde che vedano per protagonisti tutti gli attori della filiera, fornitori, system integrator, costruttori di macchine ed utilizzatori finali. Anche l'Università svolgerà un ruolo importante considerato che in questo settore i temi della ricerca e dell'innovazione restano centrali. Essendo il concetto di meccatronica molto ampio ed essendo l'evento itinerante vuole trovare un fil rouge differente a seconda del distretto industriale che, di volta in volta, ospiterà la manifestazione.

Per quanto riguarda la prima edizione del Forum, prossimamente sarà online una macro-sezione dedicata sul sito www.sps-italia.net.

Pubblicato il 22 Gennaio 2014 - (50 views)
Articoli correlati
Manometro digitale dV-2
Manometro digitale autonomo
LAPP IN CRESCITA
Nominato il nuovo CEO di Siemens Italia
Siglata partnership tra SKF e Hexatronic
Due nuove filiali europee per DAB
Conclusa l'acquisizione di Aventics da parte di Emerson
Accordo tra Siemens e Confindustria
Seconda edizione di "Porte Aperte alle Scuole" di Mitsubishi Electric
Avnet Abacus: nominato il nuovo presidente
Soluzioni Industry 4.0-ready
Soluzione per la sicurezza industriale
Sensori per termocoppie Labfacility
Misuratore di portata plug-and-play
Trasmettitore seriale da 1 a 4 ingressi
Amplificatore per celle di carico
Indicatore con 3 uscite a relè
EL-FLOW Prestige: nuovi misuratori di portata
Misuratori Mini CORI-FLOW
Controllore elettro-pneumatico