Gemello digitale per macchine automatiche

Schneider presenta una piattaforma per modelli digitali

  • Il gemello digitale offre opportunità di miglioramento per i costruttori di macchine
    Il gemello digitale offre opportunità di miglioramento per i costruttori di macchine

La piattaforma EcoStruxure Machine Expert Twin di Schneider Electric offre un modello che può essere aggiornato, tracciato e utilizzato in tutto il ciclo di vita della macchina e consente di migliorare la qualità, le prestazioni, la produttività, l’efficienza energetica, grazie a un adattamento dinamico a tutti gli scenari e condizioni. 

Ambiente software intuitivo

La piattaforma è aperta e scalabile e consente la creazione di modelli digitali di macchine reali, che i costruttori possono progettare e implementare in modo virtuale, prima di costruire la macchina stessa. L’ambiente software intuitivo include componenti meccatroniche da inserire con comandi drag-and-drop, interfacce per la realtà virtuale e aumentata e librerie focalizzate sulle applicazioni. Ciò permette di progettare in parallelo gli aspetti elettrici, meccanici e di controllo.

Vantaggi

Il gemello digitale aiuta a migliorare e verificare i prototipi e offre ai clienti la possibilità di ottenere un 60% di risparmio sul tempo di messa in opera della macchina, un time-to-market più veloce fino del 50% e fino al 20% di riduzione dei costi legati alla qualità, grazie alla possibilità di condurre test prima e durante la messa in opera.

Trasformazioni

Questo nuovo approccio permette di rivoluzionare il processo di progettazione, dato che la piattaforma si utilizza in tutto il ciclo di vita della macchina, dalla vendita al concept, fino alla progettazione, produzione e operatività. La trasformazione delle idee di progetto in animazioni convincenti da usare in fase di vendita aiuta i clienti a visualizzare in modo corretto il prodotto finito; la progettazione virtuale spinta in profondità aiuta a migliorare e verificare i prototipi, a ridurre i rischi e costi di qualità, accelerare il time-to-market.

Digitalizzazione dei processi

La soluzione Schneider consente inoltre di trasformare la costruzione delle macchine attraverso una digitalizzazione dei processi, da un design dettagliato agli aspetti meccanici, elettrici e di controllo. Permette di testare in modo virtuale le strategie e il processo di messa in opera e di abbreviare i tempi di factory acceptance testing (FAT). La soluzione migliora anche i test di system integration, aumenta la qualità del software, accelera l’avvio della produzione e fa risparmiare tempo nell’attività di consegna in fabbrica. Infine, migliora l’operatività delle macchine grazie a nuovi flussi di ricavi per i costruttori, che per tutto il ciclo di vita della macchina possono offrire servizi, formazione agli operatori e proporre miglioramenti e aggiornamenti. Il software offre servizi basati su digital twin, migliora il software e testa virtualmente gli aggiornamenti, riducendo i fermi macchina.