Giunti rotanti

Johnson-Fluiten lancia una soluzione per la gestione dei fluidi dei macchinari industriali

  • 10 Febbraio 2025
  • 124 views
  • La soluzione è pensata per l'industria alimentare
    La soluzione è pensata per l'industria alimentare
  • Il prodotto ha due linee di supporto interne
    Il prodotto ha due linee di supporto interne
  • La proposta è ideale per l'industria dolciaria
    La proposta è ideale per l'industria dolciaria
  • La soluzione soddisfa i requisiti FDA e EFSA
    La soluzione soddisfa i requisiti FDA e EFSA
  • Marco Galeazzi, Technical Product Manager
    Marco Galeazzi, Technical Product Manager

I giunti rotanti SNX Johnson-Fluiten scelti da CFT Group sono progettati per l’utilizzo con fluidi come l’olio diatermico e il vapore. Essi infatti resistono a temperature del vapore che arrivano a 288°C, pressione fino a 35 bar e velocità di rotazione fino a 450 rpm.

Alte temperature

I giunti Johnson-Fluiten sono ideali per le alte temperature perché non utilizzano cuscinetti ma tenute in grafite. Disponibili come giunti standard anche in dimensioni fino ai 4, offrono prestazioni notevoli in termini di affidabilità e durata.

Tenute

I giunti rotanti SNX Johnson-Fluiten soddisfano i requisiti FDA (Food and Drug Administration) e EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare). Inoltre equipaggiano particolari tenute che permettono al giunto di funzionare senza esigenze di manutenzione per un tempo fino a tre volte più lungo rispetto alle tradizionali tenute in resina.

Industria dolciaria

La compatibilità con processi che richiedono temperature elevate permette ai giunti rotanti Johnson-Fluiten di trovare impiego nella lavorazione di marmellate e altre preparazioni utilizzate nell’industria dolciaria come i topping, dove garantire un riscaldamento uniforme è fondamentale per la qualità del prodotto.

Efficienza operativa

La soluzione Johnson-Fluiten è usata da CFT Group per le serpentine rotanti impiegate nella produzione di marmellate e altri prodotti formulati a base di frutta. L’uso di questi componenti ha comportato grande efficienza operativa, una riduzione dei tempi di fermo macchina e una manutenzione più semplice e meno frequente. La loro qualità costruttiva ha comportato un miglioramento nella stabilità del processo e una maggiore durata dei componenti.

Consulenza

Il team di supporto Johnson-Fluiten ha affiancato CFT Group nella scelta del prodotto più idoneo, fornendo le informazioni necessarie per un’integrazione ottimale nei suoi impianti. Anche l’assistenza post-vendita si è rivelata tempestiva ed efficace.