Hannover Messe torna con lo slogan “Integrated Industry – Creating Value”

  Richiedi informazioni / contattami

L’edizione 2017 della fiera avrà come tema centrale quello della digitalizzazione e darà la possibilità ai visitatori di toccare con mano il concetto di Industria 4.0

Hannover Messe torna con lo slogan “Integrated Industry – Creating Value”
Hannover Messe torna con lo slogan “Integrated Industry – Creating Value”

Industria 4.0, Integrated Energy, Digital Twinning, Predictive Maintenance, Digital Energy, robot collaborativi e connessi (Cobots), i grandi gruppi industriali, ma anche e soprattutto le piccole imprese, si trovano oggi a confrontarsi con numerose opportunità tecnologiche di cui spesso difficilmente riescono a valutare gli effetti. A questo si aggiunge la preoccupazione di dover affrontare grandi investimenti senza la prospettiva concreta di un successo misurabile. Qui prende la parola la HANNOVER MESSE 2017.

La fiera leader mondiale per l’industria mostra come le imprese possano, anche con risorse limitate, riconoscere e sfruttare il potenziale della digitalizzazione. La HANNOVER MESSE 2017 diventa così un punto di riferimento per i visitatori dell’industria produttrice che vogliano sfruttare il potenziale della digitalizzazione e trasformare passo dopo passo la loro produzione in Fabbrica 4.0.

La digitalizzazione trasformerà completamente anche il settore energetico. Il sistema energetico del futuro verrà regolato e gestito dal produttore al consumatore attraverso reti di comunicazione intelligenti. Solo la digitalizzazione consentirà il fondamentale passaggio dalle vecchie centrali con strutture obsolete ad una produzione decentrata ed efficiente di energia rinnovabile, fornendo così un contributo decisivo alla svolta energetica. All’insegna dello slogan Integrated Energy le aziende presenti alla HANNOVER MESSE mostreranno come cambierà in futuro il mercato energetico e quali fattori avranno un’influenza decisiva.

Anche nell’era della digitalizzazione avanzata, il fattore principale per il successo di un’impresa è e rimane l‘uomo. Quindi “Integrated Industry – Creating Value” si rivolge anche a coloro che lavorano nella produzione. Grazie alle tecnologie di Industria 4.0 le attività degli addetti alla produzione diventeranno più emozionanti, più diversificate, e quindi “più preziose”. Chi lavora in fabbrica sarà sempre più una persona che risolve problemi e che decide, un innovatore e un fautore della creazione di valore aggiunto. Ma tutto questo non viene da sé. È fondamentale che iniziative di qualificazione preparino i lavoratori al nuovo mondo del lavoro 4.0.

Integrated Industry non si ferma però alla fabbrica intelligente. In futuro i prodotti resteranno connessi al produttore anche dopo la consegna e continueranno a fornirgli dati preziosi. Così le imprese potranno sviluppare servizi aggiuntivi basati su internet e conquistare mercati al di fuori del loro tradizionale settore di riferimento. In campo energetico i “prosumer” e le centrali virtuali mostreranno le opportunità che si creano con l’integrazione di una produzione energetica decentrata. Un altro esempio viene dal settore della subfornitura. Alla HANNOVER MESSE le aziende subfornitrici presenteranno soluzioni che, utilizzando i mezzi della digitalizzazione, saranno più veloci, innovative e personalizzate rispetto al passato. Anche questo aspetto della digitalizzazione viene preso in considerazione dal tema conduttore “Integrated Industry – Creating Value”.

Pubblicato il 9 Febbraio 2017 - (53 views)
Articoli correlati
I controrulli per tensospianatrici di Unitec a Euroblech
Inaugurato l’Innovation Lab di Omron
Cento anni di FACOM
A Dortmund il primo centro di manutenzione ferroviaria digitale di Siemens Mobility
Nasce energy wave, società dedicata all’efficienza energetica
Cosa devono sapere gli ingegneri industriali sulla sicurezza funzionale
Nuovo amministratore delegato in Turck Banner Italia
Convertitori di frequenza VFD
Un unico riferimento per numerose soluzioni
Sensori di immagine avanzati
Indicatore multifunzione PS-12
Misuratori di portata
Regolatore di portata dei flussi
Regolatore elettronico di pressione
Trasmettitore di UR% e °C
Programmatore rampe PK10
Scanner - indicatore multicanale
Machine controller card
Distributore di alto livello
Valvola Liquidyn P-Jet SolderPlus
Regolatore di portata dei flussi
Regolatore elettronico di pressione
Motoriduttori per nastri trasportatori
Integrazione chip-antenna plug-and-play
Sensore radar con Bluetooth
Pattern sensor
Monitoraggio sensorless della frequenza
Da monitoraggio vibrazioni a Real Time Maintenance
Drive applicativi su misura
Pistole manuali, pneumatiche e cordless per la dosatura di adesivi bi-componenti
A Dortmund il primo centro di manutenzione ferroviaria digitale di Siemens Mobility
Sistema di misura Quality Automotive Radome
Tecnologia per dosatura a getto dei fluidi
Termocamera per smartphone
Sensore fotoelettrico per IoT
La saldatura del futuro per aerospace e automotive
Nuovo sensore Smart Valve serie MVQ
Nuova OGDCube: sensore tempo di volo compatto
Torcia di sicurezza con doppio fascio
Sistema di riparazione nastri