I Forum 2019 di ANIE Automazione e Messe Frankfurt

  Richiedi informazioni / contattami

Le due realtà collaboreranno anche il prossimo anno per promuovere quattro eventi per la divulgazione delle tecnologie innovative

Fabrizio Scovenna, presidente di ANIE Automazione
Fabrizio Scovenna, presidente di ANIE Automazione

ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia rinnovano la collaborazione anche per il 2019, con l’intento di lavorare insieme per realizzare quattro eventi in Italia per parlare delle tematiche più attuali che coinvolgono l’industria italiana e per divulgare le tecnologie più innovative soprattutto nel campo dell’automazione. Saranno un’occasione per fare networking e confrontarsi sulle possibilità che offre il mercato, come ha sottolineato Fabrizio Scovenna, presidente di ANIE Automazione.

Forum Software Industriale

La prima edizione del Forum Software Industriale, dal titolo “L’evoluzione delle tecnologie software nell’Industria 4.0”, si terrà a Milano al Museo della Scienza e della Tecnologia il 6 febbraio 2019. Smart Manufacturing, Virtual Manufacturing e Augmented Reality, Intelligent and Connected Product e Industrial Cyber Security saranno i quattro focus al centro dell’evento, dedicato specificamente all'evoluzione delle tecnologie software nell’Industria 4.0. Verrà inoltre presentato un modello concreto di stima del ROI per un investimento in software industriale, realizzato sullo studio condotto da ANIE Automazione in collaborazione con l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Firenze e con la Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa.

Smart Vision Forum

L’evento, che si terrà a Bologna il 25 giugno 2019, prevede di dare spazio alle attività di divulgazione dei sistemi di visione, tra le tecnologie ritenute abilitanti per lo smart manufacturing. Allo Smart Vision Forum ci si concentrerà sul futuro della machine vision e sull’impatto in questo comparto tecnologico dell’intelligenza artificiale. Non solo manifatturiero, quindi, ma anche applicazioni in altri settori in cui il ruolo dei sistemi di visione è destinato a divenire sempre più strategico.

Forum Meccatronica

L’edizione 2019 del Forum Meccatronica si terrà in Toscana a settembre, e sarà un momento di confronto tra gli attori della filiera dell’automazione industriale: fornitori di soluzioni e prodotti incontrano costruttori di macchine, integratori di sistemi e utilizzatori finali per discutere delle più innovative soluzioni tecnologiche presenti sul mercato. Un evento itinerante in costante crescita (l’ultima edizione si è conclusa con 35 espositori e 708 visitatori), che si rivolge e coinvolge il territorio in cui prende forma.

Forum Telecontrollo

Mostra-convegno itinerante, con cadenza biennale, promossa dal Gruppo Telecontrollo, Automazione e Supervisione delle Reti di ANIE Automazione e organizzata dal 2013 da Messe Frankfurt Italia, il Forum Telecontrollo nel 2019 si svolgerà a Firenze tra il 23 e il 24 ottobre e avrà come titolo “Telecontrollo Made in Italy. Trasformazione digitale: modelli di business e competenze”. Si parlerà di cloud, intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale, 5G e protocolli di comunicazione, sicurezza informatica, ma anche di efficienza delle reti, di mobilità sostenibile e di città intelligenti.

Pubblicato il 29 Novembre 2018 - (91 views)
Articoli correlati
2018 positivo per Sick
SmartMotor: brushless con integrato driver e PROFINET
I 30 anni della filiale danese di NORD Drivesystem
Cambia immagine il sito di Ct Meca
Espansione catalogo Conrad
Set professionale TOOLCRAFT con pinza crimpatrice
Parker ottiene certificazione IATF
Edizione 2019: MaintenanceStories da record
Micro motori e riduttori Brushless DC e Coreless DC
Telecamera acustica industriale Fluke ii900
Comandi di posizionamento
Azionamenti potenti a tutti i livelli
Motore flat per coppie elevate
Regolatore di portata dei flussi
Regolatore elettronico di pressione
EL-FLOW PRESTIGE: MISURATORI DI PORTATA
Motore brushless con driver integrato
Interruttori di sicurezza con blocco
Varianti con dispositivi di comando
Maniglie di sicurezza
SmartMotor: brushless con integrato driver e PROFINET
Telecamera acustica industriale Fluke ii900
E-Mobility, apparecchiature per la verifica delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici
Misuratore termico di aria compressa
Lettore multicodice O2I
Apertura delle porte di sicurezza confortevole ed ergonomica
Chiavi a rullino
VEGAPULS 64: un sensore radar per la misura di livello continua su liquidi
E DUP: Double Layer Protection
Modulo trasportatore lineare