ICE-Agenzia organizza un roadshow per supportare le aziende sui temi dell'internazionalizzazione

Il tour è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico

  • 29 Febbraio 2016
  • 148 views
  • ICE-Agenzia organizza un roadshow per supportare le aziende sui temi dell'internazionalizzazione
    ICE-Agenzia organizza un roadshow per supportare le aziende sui temi dell'internazionalizzazione

Il 3 marzo a Parma, presso la Sala Aurea della Camera di Commercio, si svolgerà il secondo appuntamento previsto dal Roadshow 2016 "Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri" patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato da ICE-Agenzia.

Obiettivo del Roadshow, che attraverserà tutta l'Italia con un programma di date molto intenso, sarà quello di supportare le aziende sui temi dell'internazionalizzazione, fornendo servizi di consulenza e assistenza a quelle realtà che intendono cogliere opportunità di sviluppo e crescita sui mercati esteri. Nel biennio 2014/2015 la partecipazione alle 27 tappe da parte delle aziende è stata di 6225 aziende, 7750 incontri B2B con una soddisfazione complessiva del 96,30%. Importante sottolineare come sia fondamentale per il rilancio dell'economia nazionale saper individuare per ogni territorio le eccellenze produttive, che se ben seguite e assistite, potranno avere successo e farsi apprezzare sui mercati internazionali, con vantaggio per l'intero sistema Paese.

Il Roadshow ICE si configura come un'opportunità da cogliere come dimostrano casi aziendali di successo. Tra i relatori che interverranno alla plenaria di grande interesse sarà la partecipazione di Andrea Berti, Senior Product Manager della società d'importazione statunitense Atalanta Corporation, uno dei più grandi importatori privati di prodotti alimentari negli USA. I prodotti Italiani rappresentano nel 2015 circa 100 Milioni di dollari di fatturato per la società.

Alcune aziende del territorio, che hanno avuto modo di beneficiare dei servizi di assistenza e consulenza offerti da ICE-Agenzia, da SACE e SIMEST, realizzando positivi percorsi di internazionalizzazione, hanno voluto raccontare la loro esperienza di crescita e di sviluppo sui mercati globali.