Nell'ambito del progetto Hackathon #ideasforfuture, Simplifhy ha realizzato un intervento sull'importanza dell'idrogeno per la decarbonizzazione dell'energia.
Carro bombolaio
Hydro Storage è stato il lavoro premiato da Simplifhy come miglior soluzione in ambito idrogeno. Il gruppo ha progettato un carro bombolaio per migliorare la sicurezza e la quantità dell’idrogeno trasportato. Esso prevedeva un rivestimento interno in ceramica utile per evitare problemi di calore e la presenza di appositi sensori di perdite di idrogeno per mettere in atto soluzioni di protezione.
Caldaie residenziali
H2 Innovator: è una soluzione per la produzione di idrogeno per caldaie residenziali. Per questo lavoro gli studenti hanno riprodotto dal vivo una soluzione di elettrolisi con una bottiglietta d’acqua.
Liquido organico
HIDRO rappresenta una soluzione per il trasporto di idrogeno e riguarda un liquido organico in grado di intrappolare l’H2. In particolare, ogni molecola di questo liquido ne blocca 12 di H2, rendendo questo liquido organico molto interessante per il trasporto sicuro dell’idrogeno.
Transizione energetica
Simplifhy crede nell’importanza di investire nella formazione e nel coinvolgimento delle nuove generazioni, poiché saranno loro i protagonisti della transizione energetica verso un mondo più sostenibile", dichiara Sergio Torriani, CEO Simplifhy.
Senso critico
Parlare agli studenti di temi importanti come la decarbonizzazione ha permesso di sviluppare il senso critico e la visione progettuale. Siamo convinti che sinergie di questo tipo, possano migliorare la qualità del nostro fare scuole" ha dichiarato Maurizio Adamo Chiappa, Dirigente dell’Istituto G. Marconi di Dalmine.