Il Motion Control nell’Automazione 4.0

Le sei principali caratteristiche che, secondo Bosch Rexroth, devono avere le macchine di produzione

  • Il Motion Control nell’Automazione 4.0
    Il Motion Control nell’Automazione 4.0

Il white paper è finalizzato a descrivere le 6 principali caratteristiche che, secondo Bosch Rexroth, devono avere le macchine di produzione in ambiente industriale 4.0.

Caratteristiche che soddisfano le esigenze sia dei costruttori sia degli utilizzatori e che consentono di progettare macchine facili da configurare, da utilizzare e da sottoporre a manutenzione in un contesto produttivo in costante evoluzione dove l’obiettivo principale è il mantenimento e la conservazione di un vantaggio competitivo. È questa visione che guida oggi i nuovi sviluppi di Bosch Rexroth.

Come leader dell’automazione industiale, Bosch Rexroth accompagna da oltre 50 anni l’evoluzione delle macchine di produzione, proponendo ai costruttori soluzioni innovative di motion control e di azionamento elettrico.Bosch Rexroth è all'avanguardia in questo settore sin dalla fine degli anni '70, con i primi servoazionamenti AC e CC. Bosch Rexroth è stato anche il primo produttore a proporre, alla fine degli anni '80, un bus in tempo reale Sercos e un controller d'asse con robotica integrata e, all'inizio degli anni 2000, dei servoazionamenti con sicurezza integrata e dei servoazionamenti decentrati.

Oggi Bosch Rexroth è 3° al mondo nel Motion Control, con oltre 100.000 impianti e un milione di servoazionamenti venduti nel mondo, per macchine speciali o di serie, in numerosi settori tra cui imballaggio, stampa, agroalimentare, automobili, montaggio e lavorazione della lamiera. Player globale nel settore dell'automazione, Bosch Rexroth offre soluzioni meccatroniche complete e su misura, che consentono di usufruire di grande libertà nella scelta dell'architettura del motion control.