Industrial Automation Week 2022: Guida al monitoraggio vibrazionale

Martedì 29 Marzo, alle 15.30, Matteo Apicella, Vibration Analyst di PCB Piezotronics- con un interessante intervento sull'importanza dei programmi di monitoraggio delle vibrazioni negli impianti

  • 14 Marzo 2022
  • 745 views
  • Matteo Apicella – Vibration Analyst, PCB Piezotronics
    Matteo Apicella – Vibration Analyst, PCB Piezotronics

Torna dal 28 Marzo all'1 Aprile Industrial Automation Week, l'evento dedicato all'Automazione Industriale. Il secondo episodio del ciclo di webinar proposti dai maggiori esperti e professionisti del settore sarà Martedì 29 Marzo, alle 15.30, quando gli esperti di PCB Piezotronics spiegheranno come selezionare il sensore migliore per il monitoraggio delle vibrazioni.

Monitoraggio delle vibrazioni: guida alla selezione del giusto sensore

L’uso del monitoraggio delle vibrazioni per l’analisi e la diagnostica delle condizioni dei macchinari è una pratica comune nella maggior parte degli impianti industriali. Un programma di monitoraggio delle vibrazioni può includere metodi route-based, installazioni permanenti e monitoraggi di processo. La selezione dell’accelerometro più adatto per una specifica applicazione di manutenzione predittiva può essere anch’essa un compito arduo, anche per i più esperti. Le pagine Web sono piene di centinaia, se non migliaia, di soluzioni apparentemente molto simili tra loro, tutte per il “monitoraggio delle vibrazioni”.
Il processo di selezione può in genere essere supportato da una serie di domande specifiche. Questa presentazione aiuterà l’utente a padroneggiare maggiormente l’identificazione delle soluzioni di monitoraggio vibrazionale più adatte per la propria applicazione. All’inizio può sembrare ovvio, ma cosa stai effettivamente cercando di misurare? Quali sono i tuoi obiettivi? Cosa ti aspetti dai dati ricavati?

Relatore:

Matteo Apicella – Vibration Analyst Cat. 2, ISO 18436-2. Laureato presso il Politecnico di Milano; dopo i primi anni sul campo a stretto contatto con applicazioni e clienti prevalentemente su progetti Oil&Gas, si è unito al team PCB come Sales Engineer presso la filiale italiana PCB Piezotronics S.r.l., del gruppo Amphenol Corporation. Responsabile per la divisione IMI (Industrial Monitoring Instrumentation) ed Energy per il mercato italiano.

Clicca qui per iscriverti gratuitamente a questo e a tutti gli eventi di Industrial Automation Week, e rimanere aggiornato automaticamente su tutte le novità dal mondo dell'automazione.