La multinazionale danese Brunata investe sul mercato italiano

  Richiedi informazioni / contattami

L'azienda punta a rafforzare la sua presenza nel nostro Paese con l'obiettivo di cogliere le opportunità di un mercato in forte espansione

Roberto Colombo, Direttore Generale Brunata Italia
Roberto Colombo, Direttore Generale Brunata Italia

Brunata – la società danese specializzata nelle soluzioni e nei servizi a tecnologia avanzata per misurare e contabilizzare consumi e costi di riscaldamento e acqua – ha deciso di investire consistentemente nel rafforzamento delle sue attività di business sul mercato italiano, con una strategia tesa a potenziare la propria Filiale di Novate Milanese per valorizzare l’ampia offerta di prodotti e servizi all'avanguardia di cui dispone.

In quest’ottica, la prima mossa fatta da Brunata è stata l’affidamento dell’incarico di Direttore Generale della Filiale italiana a Roberto Colombo. Nell’assumere il nuovo incarico Colombo lascia la posizione di Amministratore Delegato di Enphase Energy Italia, azienda che egli ha aperto e gestito nel corso degli ultimi tre anni. In precedenza, la sua carriera era stata scandita dalla gestione di altre start-up quali quelle di FLIR Systems Italia, KÖRBER Schleifring Italia, Sputnik Engineering Italia.

La direzione imposta dalla UE, sintetizzata dall’Energy Efficiency Directive (EED)
“Tutta la normativa dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri si muove nella direzione di un forte abbattimento dei consumi energetici degli edifici, la cui entità incide indicativamente per il 40 per cento dei costi energetici, con conseguenze sia per i bilanci delle famiglie e delle Pubbliche Amministrazioni, sia per i livelli di inquinamento raggiunti dalle nostre città,” dice Ole Milan, Chief International Officer di Brunata Denmark. “Il raggiungimento di obiettivi come quelli emblematicamente fissati dall’UE con l’EED - Energy Efficiency Directive, sarà possibile solo attraverso un uso generalizzato di soluzioni evolute di misurazione e contabilizzazione dei consumi energetici, soluzioni delle quali siamo stati i pionieri e per le quali oggi figuriamo tra i principali protagonisti del mercato.”

“Per questa ragione Brunata ha deciso di investire considerevolmente anche sul mercato italiano, rafforzando la propria Filiale e creando le condizioni per una forte espansione,” prosegue Ole Milan. “La scelta di un manager di grande esperienza come Roberto Colombo, che è un convinto sostenitore dell’utilizzo delle tecnologie e dell’innovazione per migliorare la qualità dell’ambiente e della vita dell’uomo, riteniamo sia di ottimo auspicio e costituisca una pietra miliare nella nostra strategia.”

“Ho accettato con grande entusiasmo l’incarico di direttore generale di Brunata Italia e ringrazio i top manager del gruppo Brunata per la fiducia accordatami”, ha commentato Roberto Colombo. “La situazione economica che stiamo vivendo è tra le più difficili e so che il mio compito non sarà semplice. La consapevolezza di lavorare proponendo soluzioni che contribuiscano ad abbattere i costi delle famiglie e dello Stato e a migliorare la qualità dell’ambiente sarà certamente una forte motivazione, alla quale si aggiunge la serenità derivante da una multinazionale solida e con quasi un secolo di esperienza qual è Brunata. I misuratori brevettati Brunata garantiscono la contabi-lizzazione e la ripartizione dei costi di riscaldamento e acqua in funzione dei consumi effettivi, pertanto le operazioni di risparmio messe in atto dai singoli utenti si trasformano immedia-tamente in una riduzione significativa degli importi in bolletta, con un considerevole vantaggio anche per l’ambiente.”

Abbattimenti dei consumi dal 10 al 35 per cento
“Decenni di esperienza sul campo ci hanno dimostrato che, una misurazione esatta dei consumi dell’energia nelle sua varie forme, consente cambiamenti tali da produrre abbattimenti dei consumi stessi per ordini di grandezza che arrivano dal 10 al 35 per cento, migliorando l’ambiente e la qualità della vita,” dice Ole Milan. “Le nostre soluzioni per misurare e contabilizzare riscaldamento e acqua sono tecnologicamente all'avanguardia e il mercato le apprezza per le prestazioni che non hanno rivali. Brunata offre soluzioni complete, composte sia da ripartitori brevettati dei costi, che pongono l'azienda in una posizione di leadership tecnologica; sia da un servizio unico e personalizzato, che soddisfa pienamente le esigenze di amministratori di condomini, aziende di manutenzione e utenti finali.”

Italia: un mercato dalle enormi potenzialità
“Si stima che in Italia circa il 60 per cento degli edifici abitativi sia costituito da palazzi, i quali hanno in gran parte un impianto di riscaldamento centralizzato,” prosegue Colombo. “A tale immenso patrimonio si aggiungono, nelle medesime condizioni energetiche, pressoché tutti gli edifici pubblici. Alla luce delle nuove direttive, la situazione degli edifici italiani costituisce un enorme potenziale mercato per Brunata, che è in grado di offrire le soluzioni tecnologicamente più avanzate per ogni singola esigenza.” 

Pubblicato il 15 Novembre 2013 - (82 views)
Articoli correlati
Sensori a bassa tensione per IoT
Dimensionamento oggetti rettangolari
Applicazioni Pick&Place
Sistema depallettizzazione di colli
Misuratore di portata minuscolo
Regolatore elettronico di pressione
Misuratori e regolatori di ultima generazione
Interruttore con elettromagnete
Motore flat per coppie elevate
Controller che comunica con Ethercat
Riduttori per macchine utensili
Trasduttore con cella di misura
Porta d'accesso per rete di comunicazione
Adesivo strutturale
Motore flat per coppie elevate
Sistema di posizionamento ad alta precisione
Cambio formato per macchine
Smart datalogger
Massima precisione per sistemi di cambio utensile automatici
Kit di sviluppo IoT
Giunti a lamelle
Fabbricazione additiva per manutenzione
Dimensionamento oggetti rettangolari
Sistema depallettizzazione di colli
Sensore 3D con App integrate
Sonde per macchine riempitrici
Rilevatori a ultrasuoni
Boroscopi per ispezioni
A Dortmund il primo centro di manutenzione ferroviaria digitale di Siemens Mobility
Sistema di misura Quality Automotive Radome