Manutezione, una speranza per il futuro del mondo

  Richiedi informazioni / contattami

Disponibile in libreria il libro di Maurizio Cattaneo: "Qualità della vita significa mantenere in alternativa a costruire - conservare in alternativa a consumare"

Manutezione, una speranza per il futuro del mondo
Manutezione, una speranza per il futuro del mondo
L'autore, Maurizio Cattaneo
L'autore, Maurizio Cattaneo

La parola "manutenzione" viene associata normalmente a riparazioni o revisioni di automobili, edifici, giardini. Questo uso è corretto ma copre una parte minima delle attività manutentive totali, necessarie per mantenere in funzione le macchine, le infrastrutture e i sistemi che tengono in vita la nostra società.L'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) la definisce formalmente come:"Combinazione di tutte le azioni tecniche, amministrative e gestionali, previste durante il ciclo di vita di un'entità, destinate a mantenerla o riportarla in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta". Tale definizione si estende a comprendere anche i miglioramenti e gli aggiornamenti tecnologici di macchine e sistemi.Ogni cosa che costruiamo tende a consumarsi, degradarsi, danneggiarsi per azione di fattori esterni, per errori umani, per invecchiamento. In conseguenza ne diminuisce il valore: si ha un deprezzamento.

La somma di tutti i deprezzamenti del Paese in un anno deve essere sottratta dal Prodotto Interno Lordo per ottenere il Prodotto Interno Netto. Quanto più la manutenzione è efficace, tanto minore è il deprezzamento.Questo libro di Maurizio Cattaneo spiega agli esperti e al pubblico che cosa è la manutenzione, che basi teoriche abbia, come si è evoluta nei tempi antichi e recenti, come viene applicata in paesi diversi, come si configurino varie culture della manutenzione. È importante che queste conoscenze siano diffuse: ci riguardano da vicino.

Cattaneo dice: "Qualità della vita significa "mantenere" in alternativa a "costruire" - "conservare" in alternativa a "consumare".

È un libro importante che potrà contribuire a sollevare il pubblico dal degrado culturale attuale, che è fatto di ignoranza del mondo naturale e di quello costruito dall'uomo, dei meccanismi che li governano e degli strumenti con i quali possiamo capirli e influire su di essi.Cattaneo non si limita a una esposizione dettagliata per gli esperti e divulgativa per il pubblico. Approfondisce anche aspetti più generali, culturali e filosofici delle tendenze socio-economiche attuali. I pareri sono divisi sugli sviluppi futuri e sulle strategie che abbiano maggiori possibilità di successo. I dibattiti non mancheranno.


E' possibile leggere la prefazione di Roberto Vacca scaricandola nel file PDF in allegato.

Il libro è acquistabile a questo link: www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx

Oppure qui:
www.ibs.it/code/9788820414665/cattaneo-maurizio/manutenzione-una-speranza-per.html

Pubblicato il 11 Marzo 2013 - (96 views)
Articoli correlati
Manometro digitale dV-2
Manometro digitale autonomo
LAPP IN CRESCITA
Nominato il nuovo CEO di Siemens Italia
Siglata partnership tra SKF e Hexatronic
Due nuove filiali europee per DAB
Conclusa l'acquisizione di Aventics da parte di Emerson
Accordo tra Siemens e Confindustria
Seconda edizione di "Porte Aperte alle Scuole" di Mitsubishi Electric
Avnet Abacus: nominato il nuovo presidente
Soluzioni Industry 4.0-ready
Soluzione per la sicurezza industriale
Sensori per termocoppie Labfacility
Misuratore di portata plug-and-play
Trasmettitore seriale da 1 a 4 ingressi
Amplificatore per celle di carico
Indicatore con 3 uscite a relè
EL-FLOW Prestige: nuovi misuratori di portata
Misuratori Mini CORI-FLOW
Controllore elettro-pneumatico