Manutezione, una speranza per il futuro del mondo

Disponibile in libreria il libro di Maurizio Cattaneo: "Qualità della vita significa mantenere in alternativa a costruire - conservare in alternativa a consumare"

  • 11 Marzo 2013
  • 140 views
  • Manutezione, una speranza per il futuro del mondo
    Manutezione, una speranza per il futuro del mondo
  • L'autore, Maurizio Cattaneo
    L'autore, Maurizio Cattaneo

La parola "manutenzione" viene associata normalmente a riparazioni o revisioni di automobili, edifici, giardini. Questo uso è corretto ma copre una parte minima delle attività manutentive totali, necessarie per mantenere in funzione le macchine, le infrastrutture e i sistemi che tengono in vita la nostra società.L'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) la definisce formalmente come:"Combinazione di tutte le azioni tecniche, amministrative e gestionali, previste durante il ciclo di vita di un'entità, destinate a mantenerla o riportarla in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta". Tale definizione si estende a comprendere anche i miglioramenti e gli aggiornamenti tecnologici di macchine e sistemi.Ogni cosa che costruiamo tende a consumarsi, degradarsi, danneggiarsi per azione di fattori esterni, per errori umani, per invecchiamento. In conseguenza ne diminuisce il valore: si ha un deprezzamento.

La somma di tutti i deprezzamenti del Paese in un anno deve essere sottratta dal Prodotto Interno Lordo per ottenere il Prodotto Interno Netto. Quanto più la manutenzione è efficace, tanto minore è il deprezzamento.Questo libro di Maurizio Cattaneo spiega agli esperti e al pubblico che cosa è la manutenzione, che basi teoriche abbia, come si è evoluta nei tempi antichi e recenti, come viene applicata in paesi diversi, come si configurino varie culture della manutenzione. È importante che queste conoscenze siano diffuse: ci riguardano da vicino.

Cattaneo dice: "Qualità della vita significa "mantenere" in alternativa a "costruire" - "conservare" in alternativa a "consumare".

È un libro importante che potrà contribuire a sollevare il pubblico dal degrado culturale attuale, che è fatto di ignoranza del mondo naturale e di quello costruito dall'uomo, dei meccanismi che li governano e degli strumenti con i quali possiamo capirli e influire su di essi.Cattaneo non si limita a una esposizione dettagliata per gli esperti e divulgativa per il pubblico. Approfondisce anche aspetti più generali, culturali e filosofici delle tendenze socio-economiche attuali. I pareri sono divisi sugli sviluppi futuri e sulle strategie che abbiano maggiori possibilità di successo. I dibattiti non mancheranno.


E' possibile leggere la prefazione di Roberto Vacca scaricandola nel file PDF in allegato.

Il libro è acquistabile a questo link: www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx

Oppure qui:
www.ibs.it/code/9788820414665/cattaneo-maurizio/manutenzione-una-speranza-per.html

Marco Marangoni collabora con TIMGlobal Media dal 2008. Già redattore della rivista Manutenzione T&M dal 2010, da settembre 2011 è responsabile dei contenuti editoriali delle altre riviste italiane del gruppo, IEN Italia e Il Distributore Industriale, mentre da giugno 2012 coordina la redazione. Da Giugno 2013 ha assunto il ruolo di Editorial Global Coordinator. Prima di svolgere il ruolo di redattore, ha svolto quello di supporto sia alla redazione che alla produzione, soprattutto per quanto riguarda i contenuti digitali.

Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto